Cosa fare ad Halloween: idee e consigli per la tua serata

Sei alla ricerca di idee su cosa fare ad Halloween? Non preoccuparti: sei nel posto giusto.

In questo articolo, infatti, vogliamo offrirti una vera e propria guida sulle usanze, le tradizioni e le migliori attività che puoi svolgere per passare una perfetta serata a tema per celebrare una ricorrenza tanto macabra quando affascinante e divertente, capace di ispirare saghe fantasy e storie horror, racconti fantastici e film da vedere anche a Natale come Nightmare Before Christmas, che si muove in parallelo tra le due feste.

Una cosa è certa: non manca sicuramente cosa fare ad Halloween. Vuoi sapere a cosa ci riferiamo? Allora non perdiamo tempo e andiamo subito a vedere cosa fare, come vestirsi e cosa mangiare a Caserta (e non solo) tra il 31 ottobre e il primo di novembre.

Feste Halloween: dove andare o come organizzarle

Cosa fare se volessi organizzare una giornata o una serata a tema con i tuoi amici? Nei paragrafi che seguono cercheremo di darti dei consigli su cosa fare ad Halloween: come vestirsi per distinguersi dai temi carnevale, cosa preparare per cena, quali film vedere o dove andare ad Halloween. Buona lettura.

Come vestirsi per Halloween

La prima cosa di cui avete bisogno è un costume. Tra i più classici, troviamo gli intramontabili:

  1. Zombie;
  2. Strega o stregone;
  3. Diavolo;
  4. Vampiro (sopratutto Dracula);
  5. Vamp sexy;
  6. Scheletro;
  7. Pirata;
  8. Infermiera;
  9. Gatto;
  10. Fata;
  11. Fantasma;
  12. Zucca.

Ma anche personaggi più specifici, ispirati al cinema, come:

  1. Black Mamba di Kill Bill;
  2. Cat Woman;
  3. Alex di Arancia Meccanica;
  4. I personaggi di Suicide Squad;
  5. Victoria Everglot, La sposa cadavere;
  6. Mercoledì della Famiglia Addams.

Se invece hai bisogno di un travestimento di coppia, per te e il tuo partner, un amico o un’amica speciale, ci sono quattro soluzione che spiccano sulle altre:

  1. Morticia e Gomez Addams;
  2. Alice e il Bianconiglio;
  3. Coppia di scheletri;
  4. Superman e Wonder Woman.

Un’idea molto carina può essere quella di utilizzare delle lenti a contatto particolarmente colorate, oppure una soltanto di colore diverso dal tuo naturale, in modo da dare un’effetto particolare rendendo le tue pupille di colore diverso fra loro.

E poi ci sono gli addobbi. Cerca di arricchire la casa, o il locale in cui passare la serata, con le classiche cose di Halloween: zucche, ragnatele, ragni giganti, scheletri, candele, e chi più ne ha più ne metta. Il tutto, preferibilmente di colore arancione e nero, due classici colori di questa ricorrenza.

Cena di Halloween: idee per un menù da paura

Cosa fare ad Halloween se si vuole invitare qualcuno a cena per passare una serata insieme?

Ecco alcune idee da cui poter prendere spunto per un menù perfetto, con ricette consigliate per te:

  1. Bruschetta con polpa di zucca e pancetta affumicata per antipasto;
  2. Muffin di zucca;
  3. Gnocchi con polpa di zucca;
  4. Tortelli di zucca;
  5. Assaggi di riso nero, galvanico e rughetta;
  6. Sformato di carote;
  7. Vellutata di zucca e gorgonzola;
  8. Cheesecake di zucca gialla;
  9. Cupcakes più zuccherosi possibile e decorati a tema;
  10. Biscotti a forma di ragnatela, strega, teschio o fantasma.

Come puoi notare, l’ingrediente chiave è, naturalmente, la zucca.

Scherzi da fare ad Halloween

feste halloweenFin qui abbiamo parlato dei costumi, degli addobbi e della cena. Ma non esiste serata Halloween che si rispetti senza scherzi spaventosi.

Anche perché: cosa fare ad Halloween se non cercare di spaventare gli altri? Uno scherzo molto divertente è quello di travestirsi in modo da sembrare una statua o comunque un oggetto inanimato, magari vicino a qualche vassoio di dolci, e poi scattare all’improvviso verso chi si avvicina. Oppure sbucare fuori dal nulla come un fantasma, disseminare delle trappole, dei topi finti per casa o degli insetti giganti per casa. Ma anche programmare la diffusione audio di strani rumori in casa, magari mentre stai raccontando una storia di fantasmi a luce spenta.

Se hai un giardino puoi sotterrare un manichino nel terreno e lasciare fuori solo una piccola parte di esso, cercando di fare in modo di farlo notare o ritrovare all’improvviso ad un amico. In alternativa puoi nascondere solo la testa o uno scheletro in una stanza, come il bagno o un ripostiglio, ma anche l’armadio o nel frigorifero, ponendo tutto in modo che possa cadere appena qualche malcapitato dovesse entrarci. Per non parlare dei denti finti, ma soprattutto del sangue artificiale che puoi riversarti addosso o con il quale puoi fare scritte spaventose su uno specchio mentre gli altri sono distratti.

Festa Halloween bambini

Non solo festa a tema per adulti. Perché questa giornata rappresenta anche, se non soprattutto, la festa di Halloween per bambini. Sono loro, infatti, quelli che bussano alle porte e suonano i campanelli dei vicina al ritornello di “dolcetto o scherzetto?”. Gli stessi che non possono assolutamente mancare, insieme ai giochi di Halloween per bambini, in una serata per passare questa festa con dei pargoli o ragazzini molto giovani.

Alcune buone idee, in questo senso, possono essere: il gioco della pignatta, una caccia al tesoro attraverso un percorso pauroso e degli addobbi a tema. Ma quello che non può mancare è qualche racconto di paura a luci spente e magari con una sola torcia ad illuminare il volto di chi narra la storia. Ma senza esagerare: non bisogna mai traumatizzare i bambini, ma solo farli divertire un po’ in maniera un po’ diversa rispetto al solito e dargli un po’ di coraggio.

Film su Halloween: ecco quali vedere

Per concludere la serata, e la guida Unicusano su cosa fare ad Halloween, non può mancare la visione di un film a tema. La filmografia in questo campo, del resto, non è certo scarna di alternative. Si va dai cartoni animati e i film di animazione agli horror movie.

Nelle prime due categorie può rientrare Nightmare Before Christmas, un capolavoro ideato e prodotto da Tim Burton nel 1993 e diretto da Henry Selick. Un film d’animazione in stop-motion adatto sia ai più piccoli che agli adulti che fa un interessante parallelismo tra la festa di Halloween e quella del Natale.

Tra gli horror e thriller, spicca su tutti la saga incentrata sul serial killer Michael Myers. A partire dalla pellicole Halloween – La notte delle streghe del 1978, fino  all’undicesima uscita nel 2018. Senza dimenticare Shining, ispirato all’omonimo romanzo di Stephen King e portato sul grande schermo da Stanley Kubrick  nel 1980. E poi The Rocky Horror Picture Show cult movie del 1975 diretto da Jim Sharman tratto da uno spettacolo teatrale.

Dulcis in fundo la commedia nera una commedia nera La morte ti fa bella, diretta da Robert Zemeckis e uscita nelle sale nel 1992 .

E con questo è tutto, la nostra guida su cosa fare ad Halloween finisce qui: adesso conosci tutti i modi per poter passare la serata, come organizzare una festa, cosa cucinare, come mascherarti, far divertire i bambini e che film vedere. Non ci rimane che augurarti buon Halloween.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link