Vuoi imparare a risparmiare? 6 consigli per studenti universitari

Essere uno studente può risultare più costoso del previsto. Il tempo da dedicare agli studi rende quasi impossibile poter lavorare a tempo pieno, ma l’università comporta una spesa annua di migliaia di euro tra retta, libri di testo e materiali didattici. Ciò rende difficile gestire le finanze, figuriamoci risparmiare soldi come studente.

La buona notizia è che ci sono alcuni semplici modi in cui gli studenti possono spendere di meno e risparmiare di più, senza dover fare troppi sacrifici. Questo post elenca come risparmiare denaro tra una lezione e l’altra in 6 modi diversi.

Registra entrate e uscite

Ciò che può essere calcolato può essere gestito. Stabilire un budget mensile è il primo passo per mantenere il controllo delle proprie finanze. Il budget ti offre una visione d’insieme dei tuoi soldi, in modo da poter prendere decisioni informate sulla spesa e sul risparmio.

Crea un foglio di calcolo e confronta le entrate e le uscite di mese in mese. Le entrate sono maggiori delle spese? Grande! Assicurati di risparmiare denaro ogni mese. Se sei in rosso (spese maggiori del reddito), ti consigliamo di pensare a come ridurre la tua spesa o trovare altre entrate. 

Fortunatamente, la tecnologia ha reso la gestione del budget meno impegnativa. Non passiamo più ore al tavolo della cucina a compilare fogli di calcolo: le moderne app di budget planning si collegano al tuo conto bancario e monitorano automaticamente le spese. Hai solo bisogno di rivedere occasionalmente i numeri e regolare le categorie.

La migliore app per il budget per gli studenti Budget Casa. Disponibile su Android e iOs permette di tener traccia di spese e fatture con i bilanci della contabilità perfettamente integrati in un’unica applicazione. Il semplice monitoraggio di quanto spendi può renderti più consapevole di dove stanno andando i tuoi soldi e aiutarti a identificare eventuali cambiamenti nella gestione. 

Fare un budget è la parte facile. Successivamente, devi metterlo in azione. Ma ricorda: un budget non è un piano fisso. Al contrario, deve essere dinamico. Quindi aggiornalo quando le cose cambiano.

Compra, scambia e vendi, compreso il materiale scolastico

Nella cultura consumistica in cui viviamo, si è tentati di volere tutto e subito. Resistere alla tentazione di spendere in modo frivolo è il modo migliore per risparmiare denaro. Ma, ovviamente, non puoi evitare di acquistare certe cose. Quindi, quando hai bisogno di spendere, prendi degli accorgimenti per contenere la tua spesa.

Cercare l’usato, dai vestiti ai mobili di casa, fino al materiale scolastico, è un ottimo modo per risparmiare. Nonostante la rivoluzione digitale, molti studenti devono ancora acquistare montagne di libri di testo che, in alcune facoltà, possono arrivare a costare centinaia di euro.

Invece di acquistare nuovi libri di testo, puoi cercarne di usati su Ebay, sui forum e gruppi Facebook della tua facoltà, oppure su portali specifici come Libraccio. Puoi facilmente risparmiare dal 50% all’80% e molti libri di testo di seconda mano sono usati raramente. Dopo aver dato l’esame, puoi rivenderli sugli stessi siti, rientrando in parte, se non del tutto, della spesa.

Vale la pena ripeterlo: dovrai distinguere tra le cose di cui hai bisogno e le cose che desideri. Se vuoi spendere soldi per un “desiderio”, controlla prima il tuo budget e vedi se puoi permettertelo. Non prendere decisioni di acquisto d’istinto senza pensare alle conseguenze.

Prepara i pasti in anticipo

Acquistare il pranzo al bar universitario può anche essere pratico e veloce, ma è costoso e alla lunga incide notevolmente sul bilancio. Piuttosto, trova ricette che si prestano ad essere congelate e prepara più porzioni ogni domenica (o in qualsiasi giorno tu abbia tempo). Puoi anche cucinare un pasto più abbondante tutti i giorni e riporre ciò che avanza nei contenitori Tupperware. Ti basterà poi scongelarli la sera prima per avere un pranzo pronto come se avessi cucinato a casa.

Facendo la spesa all’ingrosso e preparando i pasti da te, non solo potrai risparmiare cifre considerevoli, ma avrai un maggior controllo sulle porzioni e gli ingredienti utilizzati, cosa che ti permetterà di mangiare in maniera più sana. La spesa all’ingrosso ti aiuta a ottenere il massimo valore da ogni acquisto. Fai la spesa con gli amici e compra pacchi di famiglia. Separa il cibo in sacchetti di plastica e metti gli extra nel congelatore per la volta successiva.

Pianificando i tuoi pasti per la settimana successiva, saprai esattamente gli ingredienti che devi acquistare. Crea una lista della spesa e fai acquisti strategicamente. Acquista solo ciò di cui hai bisogno. Questo aiuta anche a ridurre lo spreco di cibo alla fine della settimana.

Un’altra alternativa può essere quella di frequentare la mensa universitaria, che può prevedere agevolazioni consistenti per gli iscritti, soprattutto in fascia di reddito bassa.

Conosci le tue agevolazioni

In qualità di studente, avrai diritto a una serie di sconti e agevolazioni su mezzi pubblici, film, cibo, elettronica e vendita al dettaglio negli esercizi commerciali convenzionati. Queste offerte non sono sempre pubblicizzate, quindi tieni a portata di mano la tessera dello studente.

Se hai bisogno di acquistare qualcosa di specifico, assicurati di partire da Google. Inizia cercando sul motore di ricerca il nome del prodotto seguito da “studenti”. Ad esempio, “Studenti di Adobe Photoshop” che ti rimanderà alla pagina degli sconti per studenti e insegnanti.

Analogamente, anche eventi e mostre nelle grandi città prevedono agevolazioni, se non esenzioni, per gli studenti universitari.

Sii creativo nelle relazioni sociali

Uno dei maggiori costi non essenziali per gli studenti è la vita sociale. La maggior parte delle attività sociali costa denaro, ma ci sono anche modi economici per divertirsi.

Invece di andare al ristorante, perché non fare un picnic nei giardini botanici? Piuttosto che andare al cinema con gli amici, perché non guardare qualche classico su Netflix a casa tua? Invece di andare in città il venerdì e il sabato sera, perché non andare in campeggio col car sharing?

Riuscirai comunque a divertirti, ma otterrai un’interazione più personale socializzando nel tuo spazio, piuttosto che in un luogo dove rischieresti di spendere più del dovuto. Inoltre spenderai meno tempo e denaro cercando di tornare a casa: è davvero una vittoria sotto tutti i punti di vista.

Avere almeno un giorno “senza spesa” ogni settimana

Trascorrere una giornata senza spendere è incredibilmente semplice e sorprendentemente difficile. Quando ti fermi a pensarci, probabilmente spendi soldi per almeno una cosa ogni giorno, anche se piccola come un biglietto dell’autobus o uno spuntino mentre sei in giro.

Esercita un po’ di autocontrollo e cerca di avere almeno un giorno senza spendere ogni settimana. Ci vorrà una pianificazione anticipata (come acquistare precedentemente il cibo al supermercato), ma l’impatto psicologico di imparare a non spendere soldi ti aiuterà a diventare molto più attento alle spese sul lungo termine.

Tra costi di affitto, bollette e spese varie, è importante risparmiare denaro in ogni modo possibile. Ci sono una serie di piccoli e spesso entusiasmanti cambiamenti che puoi fare nella vita per avere le tasche piene. Spendere e risparmiare denaro con saggezza è possibile, a prescindere dal tuo lavoro. 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link