Corsi di Laurea Magistrali Online a Caserta | Unicusano

L’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivi numerosi corsi di laurea magistrale a Caserta. I corsi sono stati istituiti con la finalità di rendere più spendibile il titolo di studi conseguito durante il percorso di laurea triennale.

Gli studenti così vengono preparati ad affrontare al meglio la sfida più difficile: la collocazione professionale. Il bagaglio formativo garantito da una laurea magistrale, infatti, consente di essere maggiormente in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Consapevole delle nuove esigenze professionali del mondo moderno, l’università online Unicusano offre corsi di laurea magistrale a Caserta equivalenti a quelli svolti in presenza, grazie alla disponibilità di una efficiente piattaforma e-Learning

Il mondo del lavoro, infatti, è particolarmente esigente e limitarsi al conseguimento della laurea triennale potrebbe risultare non sufficiente per affermarsi nel mondo del lavoro e per ricoprire le posizioni a cui si ambisce.

Laurea magistrale a Caserta: perché scegliere Unicusano

Grazie a Unicusano è finalmente possibile accedere a un percorso formativo di qualità, senza dover rinunciare a impegni personali e lavorativi già esistenti. L’ateneo online ha adottato la formazione e-learning con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura universitaria. Studenti impossibilitati a raggiungere gli atenei, lavoratori costretti a rinunciare alla prosecuzione degli studi e persone impegnate con la famiglia possono finalmente ottenere il proprio titolo universitario e ambire a una vita professionale migliore.

L’università di Caserta, infatti, permette di seguire tutte le lezioni senza allontanarsi da casa e senza doversi attenere a un calendario con giorni e orari prestabiliti. Iscrivendosi a una laurea magistrale a Caserta, si ricevono le credenziali per accedere all’area personale della piattaforma. Ogni studente ha così a disposizione le lezioni dei docenti in formato video o in formato videoconferenza. Bisogna solo far partire la registrazione e ascoltare le lezioni in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

La piattaforma è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e sono sufficienti un dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) e una connessione internet per ascoltare i docenti. La fruizione delle lezioni, tra l’altro, è molto più attiva perché è possibile interrompere e riprendere in un secondo momento, riascoltare i passaggi più complessi e stoppare per prendere appunti più precisi.

In questo modo la conciliazione tra studio, lavoro e famiglia è notevolmente agevolata perché lo studio diventa flessibile ed è possibile tenere fede a tutti i propri impegni. Non è necessario trasferirsi nella città universitaria o raggiungere l’ateneo per le lezioni in presenza, possibilità che favorisce il taglio dei tanti tempi morti e l’azzeramento delle spese di affitto e di trasporto. 

Tutor e docenti 

Università online non significa assenza di contatti o di assistenza. Tramite la piattaforma, infatti, è possibile contattare i docenti e i tutor. Unicusano mette a disposizione un servizio di video-ricevimenti con i docenti, che assicurano la propria presenza online dal lunedì al venerdì. Per quanto riguarda i tutor, invece, sono a disposizione due figure diverse denominate tutor didattici e tutor disciplinari. Questi ultimi, per esempio, si occupano di aiutare gli studenti a mettere a punto il metodo di studio più adatto alle loro esigenze.

Università Caserta: l’offerta formativa

Per essere ammessi ai corsi di laurea magistrale a Caserta bisogna essere in possesso di un titolo triennale, conseguito presso l’Università Niccolò Cusano o presso qualsiasi altra università ufficialmente riconosciuta.

I percorsi includono programmi da 120 CFU con esami teorici, project work, seminari e tirocini. Qui sotto, l’elenco completo delle lauree suddivise per area formativa:

 

Area economica

  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Mercati globali e innovazione digitale
  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Gestione e professioni d’impresa

Area psicologica

  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia clinica e della riabilitazione
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Area ingegneristica

  • Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
  • Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
  • Ingegneria Gestionale  – classe di laurea LM-31
  • Ingegneria Meccanica  – classe di laurea LM-33 con curriculum in Progettazione
  • Ingegneria Meccanica  – classe di laurea LM-33 con curriculum in Produzione e gestione
  • Ingegneria Meccanica  – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive

Area politologica

  • Relazioni internazionali  – classe di laurea LM-52 con curriculum in Cooperazione e sicurezza internazionale
  • Relazioni internazionali  – classe di laurea LM-52 con curriculum in Studi europei

Area formazione

  • Scienze pedagogiche  – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo
  • Scienze pedagogiche  – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico

Un caso a sé è rappresentato dalla facoltà di Giurisprudenza che esula dalla più tradizionale formula 3+2. Si tratta, infatti,  di un unico corso di studi di durata quinquennale, al termine del quale gli studenti potranno prendere parte agli esami di stato per l’iscrizione agli ordini professionali degli avvocati, dei magistrati e dei notai.

L’Università Nicolò Cusano è ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale del 17 aprile del 2003. Tutte le lauree rilasciate da Unicusano hanno lo stesso valore legale dei titoli rilasciati da un ateneo tradizionale con lezioni in presenza.

I titoli conseguiti tramite i corsi di laurea a Caserta consentono cioè di iscriversi ai master universitari di II livello, di accedere a un dottorato di ricerca universitario, di partecipare ai concorsi pubblici, indetti dagli enti locali e dagli enti nazionali, di iscriversi agli esami di stato per gli albi professionali e di partecipare alle selezioni per le aziende pubbliche e le aziende private.

Corsi di laurea a Caserta: il Percorso Eccellenza

Unicusano rinnova di continuo la propria proposta didattica, con l’intento di colmare il gap tra formazione e lavoro e di essere sempre al passo con le novità del settore didattico e del mercato del lavoro.

Non solo, l’ateneo cerca di sperimentare sempre formule nuove per andare incontro alle esigenze degli studenti e per prevenire l’abbandono degli studi. Questo approccio ha consentito la nascita dei corsi del Percorso Eccellenza.

La formazione è sempre da remoto tramite piattaforma e-learning, mentre l’innovazione è rappresentata dalla modalità per dare gli esami. Unicusano propone, infatti, gli esami suddivisi in più prove intermedie definite esoneri. In questo modo gli studenti hanno la possibilità di concentrarsi solo su una parte del programma alla volta. Questa formula si traduce in maggiore approfondimento e minore ansia nell’affrontare le prove. Non solo, diventa più fattibile sostenere più esami contemporaneamente, con una conseguente notevole riduzione del rischio di andare fuori corso.

Di seguito, l’elenco dei corsi di laurea magistrale a Caserta che fanno parte del Percorso Eccellenza:

 

Area sociologica-comunicazione

  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento
  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media

Area umanistica

  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenze
  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Scienze filosofiche applicate – corso magistrale, classe di laurea LM-78

Area scienze motorie

  • Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68

Area ingegneristica

  • Informatica – classe di laurea LM-32
  • Ingegneria elettronica e informatica  – classe di laurea L-8 con curriculum in Informatica
  • Ingegneria elettronica e informatica  – classe di laurea L-8 con curriculum in Elettronica e Telecomunicazioni

Per maggiori informazioni sui corsi di laurea magistrale a Caserta basta compilare il form presente in questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link