Laurea Ingegneria Meccanica Triennale a Caserta
Il corso di laurea in ingegneria meccanica erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano a Caserta, è un percorso di studi triennale che permette di conseguire una laurea di primo livello riconosciuta ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione.
Per potervi accedere, è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore in Italia o un titolo equivalente all’estero che sia ritenuto idoneo anche in Italia.
Prima di iniziare il corso, le matricole avranno l’opportunità di verificare le proprie competenze su argomenti di matematica, fisica, chimica e biologia attraverso un test on-line. Nel caso in cui il livello di preparazione non sia sufficiente, gli studenti saranno tenuti ad approfondire alcune tematiche, in modo da affrontare l’iter formativo senza lacune.
Conseguire la Laurea in Ingegneria Meccanica a Caserta con Unicusano
Il percorso triennale in ingegneria meccanica a Caserta è volto a fornire le competenze idonee necessarie a svolgere attività professionali in diversi ambiti industriali. Il corso di studi è articolato in cinque curricula: meccanico, elettronico, gestionale, agro-industriale, biomedico, finalizzati alla formazione di profili professionali con competenze di notevole utilità nell’industria moderna. La formazione potrà poi proseguire con il biennio specialistico, erogato da Unicusano sempre “a distanza” senza obbligo di frequenza.
Ingegneria Meccanica Triennale a Caserta: l’offerta formativa
La didattica Unicusano ruota intorno alle necessità e agli obiettivi formativi dei suoi studenti, ed è per questo che ogni iscritto viene seguito da un tutor per studiare con profitto e ottimizzare il raggiungimento della laurea.
Tutte le lezioni del corso di laurea triennale in ingegneria meccanica a Caserta possono essere seguite a distanza, collegandosi direttamente sul portale dell’ateneo. La nuova frontiera digitale dell‘e-learning permette un apprendimento facile, flessibile e personalizzato sulla base delle proprie esigenze e dei propri impegni lavorativi e familiari. Lezioni, materiali e dispense sono infatti disponibili online 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Non c’è alcun obbligo di frequenza in aula: tutte le lezioni possono essere seguite comodamente da casa, richiedendo il supporto del tutor quando necessario.
Oltre ad una solida formazione teorica, l’offerta formativa dà largo spazio a tirocini e laboratori, allo scopo di far acquisire al futuro ingegnere le capacità necessarie per poter interpretare le specifiche esigenze del committente ed essere pronto alle mutevoli sfide del mondo del lavoro.
Le conoscenze veicolate dal corso di laurea triennale in ingegneria meccanica a Caserta includono:
- gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base che permettono di interpretare e descrivere i problemi dell’ingegneria.
- La capacità di identificare e risolvere problemi nei diversi ambiti dell’ingegneria industriale, utilizzando metodi e strumenti aggiornati.
- La capacità di pianificare e condurre esperimenti e di analizzarne ed interpretarne i risultati.
- Lo svolgimento di attività di misura e di controllo, verifica ed assistenza tecnica e l’analisi delle condizioni di sicurezza, nei processi e negli impianti industriali.
I principali sbocchi professionali del laureato triennale in ingegneria industriale meccanica prevedono il suo inserimento nell’organico di aziende, imprese ed enti di ricerca nazionali ed internazionali come tecnici meccanici in grado di intervenire in modo autonomo per creare progetti tecnici e risolvere problematiche valutando i risultati attesi in un’ottica di prestazioni aziendali.
Intraprendere un percorso accademico in ingegneria meccanica permette di investire su una formazione di qualità, solida, sicura e all’avanguardia. In altre parole vuol dire investire sul proprio futuro.