Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Caserta

La formazione nell’area ingegneristica e tecnologica è tra quelle che continuano a garantire una maggiore sicurezza occupazionale, oltre ad assicurare l’acquisizione di un bagaglio di competenze spendibili a livello internazionale.

Una carriera nel campo dell’ingegneria meccanica ti consente di costruire un futuro migliore per sé stessi e per la società. Questo spiega perché l’89% degli ingegneri abbia alti livelli di soddisfazione sul lavoro e sceglierebbe di nuovo lo stesso percorso professionale.

La grande richiesta di professionisti qualificati nel campo dell’ingegneria meccanica, può assicurare una carriera sicura e un futuro brillante e a lungo termine. Affrontare questo percorso con Unicusano significa investire sul proprio futuro.

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica: perché scegliere Unicusano 

Il percorso biennale in ingegneria meccanica a Caserta è tra i più seguiti dagli studenti campani. Merito di una didattica di eccellenza, basata prima di tutto sulle esigenze dei singoli studenti, che vengono seguiti individualmente nel loro percorso accademico.

Dedicarsi alla laurea magistrale in ingegneria meccanica con Unicusano, permette di acquisire capacità logiche e di problem solving che saranno preziose non soltanto nel mercato del lavoro, ma anche nella vita quotidiana.

L’offerta formativa a Caserta 

Questo titolo di studio porterà all’acquisizione di conoscenze per poter sviluppare le macchine essenziali per diversi ambiti lavorativi, attraverso la progettazione, la realizzazione e il funzionamento di dispositivi meccanici, macchinari, trasporti e gestione dell’energia.

Per venire incontro alle sfaccettate richieste del mondo del lavoro, e anche per soddisfare le propensioni di tutti gli studenti, Unicusano ha articolato il corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica in tre diversi curricula, ognuno della durata di due anni:

  • Curriculum Produzione e Gestione, per approfondire gli aspetti relativi alla produzione industriale, ai processi tecnologici di produzione, agli aspetti di innovazione di processo e di prodotto con particolare attenzione all’innovazione industriale nel suo complesso.
  • Curriculum Automotive, per approfondire gli aspetti relativi al veicolo e alla mobilità in generale, con competenze relative sia agli aspetti progettuali nel suo complesso che agli aspetti relativi alla motorizzazione e al suo controllo.
  • Curriculum Progettazione, per approfondire gli aspetti legati alla progettazione meccanica con competenze relative allo studio e simulazione di componenti e sistemi meccanici, di sistemi di conversione e produzione dell’energia e di impianti.

Nell’ambito delle discipline caratterizzanti viene dato ampio spazio ad attività interattive e di laboratorio allo scopo di far acquisire al futuro ingegnere le capacità necessarie per poter interpretare le specifiche esigenze del committente e tradurre tali esigenze in un progetto.

Ogni corso di studio è fruibile online, erogato in modalità e-learning e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano. Lo studente potrà avere il vantaggio della gestione completa del suo percorso formativo comodamente da casa, decidendo quando seguire le lezioni (attive 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana) e quando fissare le date d’esame. Le sessioni d’esame hanno luogo mensilmente, per poter assicurare la massima compatibilità con gli impegni lavorativi e familiari.

Unicusano si impegna a seguire ogni studente individualmente, allo scopo di stimolare le capacità di apprendimento di ogni iscritto secondo i propri tempi e le proprie modalità. Per questo motivo, ogni studente è affiancato da un tutor, dalla sua iscrizione fino al conseguimento del titolo di studio.

Infine, le conoscenze consolidate durante l’intero percorso accademico, verranno finalizzate nello sviluppo della tesi di laurea, durante la quale lo studente sarà chiamato ad approfondire temi che vanno oltre i confini della singola disciplina.

Laurea magistrale in ingegneria meccanica: formazione e sbocchi occupazionali 

Gli ingegneri meccanici si occupano della progettazione, sviluppo, installazione, funzionamento e manutenzione di tutto ciò che dispone di parti in movimento. Alcuni dei dispositivi più comuni vengono impiegati nei settori della produzione medica, energetica e automatizzata. Molti ingegneri meccanici lavorano nella produzione generale e automobilistica o per società di servizi di architettura e ingegneria. Gli ingegneri meccanici lavorano anche in laboratori di ricerca e sviluppo.

Per questo motivo, con la laurea magistrale in ingegneria meccanica presso Unicusano, troverai opportunità rilevanti in una vasta gamma di settori, tra cui:

  • Ingegneria aerospaziale;
  • Ingegneria automobilistica;
  • Medicina;
  • Ingegneria ferroviaria;
  • Settori medici e sportivi.

Unicusano ritiene che l’esperienza sul campo abbia una ruolo di primo piano per permettere allo studente di entrare in contatto con la realtà lavorativa in cui opererà una volta conseguito il titolo di laurea magistrale. Per questo, durante il biennio, l’ateneo si rende infatti disponibile ad attivare dei tirocini formativi da svolgere all’interno di aziende metalmeccaniche, enti di ricerca e consorzi che svolgono attività riconducibili all’ingegneria meccanica.

Per accedere al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Magistrale a Caserta dell’Università Telematica Niccolò Cusano è necessario essere in possesso di un diploma di laurea triennale in Ingegneria Industriale di classe L-9 conseguita in Italia o all’estero.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link