Laurea Magistrale in Psicologia a Caserta

La psicologia è un settore che richiede un altro grado di specializzazione, soprattutto per poter essere sempre più concorrenziali nel mondo del lavoro. La facoltà di psicologia a Caserta di Unicusano, permette allo studente di acquisire competenze altamente specifiche, facilmente spendibili per la propria carriera professionale.
Gli sbocchi professionali saranno infatti sicuramente nell’ambito delle risorse umane all’interno di imprese private o nell’organico di ASL, ospedali, istituzioni scolastiche ed enti che erogano servizi alla persona.
Grazie alla nostra metodologia pionieristica, condividerai le attività con gli studenti di altre discipline sanitarie, imparando a lavorare in team multidisciplinari, proprio come faresti nel mondo professionale.

Laurea magistrale in psicologia a Caserta: perché scegliere Unicusano

La didattica Unicusano punta tutto sull’innovazione e la qualità dell’insegnamento. La piattaforma dell’Ateneo è estremamente all’avanguardia per quanto riguarda l’erogazione della didattica.
Tutte le lezioni della Laurea Magistrale in Psicologia a Caserta di Unicusano saranno visibili attraverso la piattaforma di e-Learning, attiva 24h/24h, attraverso la quale sarà possibile anche scaricare il materiale di studio e le dispense in formato digitale e richiedere assistenza da uno dei nostri tutor.
Lo studente potrà inoltre restare in contatto con professori e tutor, e confrontarsi con gli altri iscritti nell’apposito forum della facoltà, restando sempre aggiornato su corsi e lezioni.

Formazione e sbocchi professionali: cosa prevede la laurea magistrale in psicologia Unicusano

Per potersi iscrivere ad un Corso di Laurea Magistrale in Psicologia a Caserta di Unicusano è richiesta una laurea triennale in Scienze Psicologiche ed una conoscenza di base nelle materie tipiche della psicologia.
Il percorso biennale di specializzazione in psicologia Unicusano, si articola in due diversi curriculum formativi:
Psicologia Clinica e della Riabilitazione (magistrale). Ha come scopo quello di promuovere competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, per far sì che gli studenti acquisiscano tutti gli strumenti e le metodologie teoriche ed applicative per operare all’interno di strutture di cura pubbliche e private, nelle istituzioni educative ed erogare servizi di accoglienza sul territorio casertano.
Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (magistrale). Prevede degli insegnamenti specifici finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni. Un particolare focus è posto sullo sviluppo di conoscenze e competenze relative alla prevenzione e gestione di condizioni di disagio psicologico lavoro correlato.
Entrambi i percorsi accademici, permettono agli studenti di affermarsi nel campo dei processi cognitivi normali e patologici e di assistere le aziende nel settore delle risorse umane, private e pubbliche, come personale tecnico. Il laureato potrà quindi trovare occupazione in diversi contesti:

  • ASL, ospedali, istituzioni scolastiche;
  • ASP (Centri di Riabilitazione; Servizi materno-infantili, S.E.R.T);
  • Consultori familiari, Enti Territoriali (Comuni, Regione);
  • Servizi per la prevenzione del disagio;
  • Contesti lavorativi del terzo settore (quali cooperative e associazioni) che gestiscano servizi residenziali e semiresidenziali, o realizzino progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita;
  • Attività professionali autonome di valutazione e sostegno psicologico a individui, gruppi sistemi familiari (psicologo);
  • Attività di selezione, inserimento lavorativo, formazione, etc. del personale all’interno delle strutture aziendali

Per preparare gli studenti al contesto lavorativo in cui andranno a operare, il percorso di studi prevede un tirocinio formativo da svolgere in una struttura, pubblica o privata, che abbia sede nel territorio casertano per permettere ai laureandi di toccare con mano la realtà lavorativa in cui si andranno ad affermare.
La laurea triennale e/o magistrale presso la Facoltà di Psicologia a Caserta, oltre ad essere riconosciuta dal MIUR, è assolutamente equiparata al titolo di studio conseguito nelle Università che prevedono la presenza fisica dello studente.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link