Università e Lavoro Contemporaneamente: Ecco i Consigli
Molti degli studenti universitari parallelamente allo studio, lavorano impiegando molto del loro tempo. Questo va spesso a discapito dello studio che si tramuta in un rallentamento generale del percorso sostenendo pochi esami e in un periodo abbastanza lungo.
Conciliare università e lavoro contemporaneamente non è una cosa molto facile perché richiede una buna capacità di concentrazione nonché costanza. Il rapporto è abbastanza fragile: da un lato dedicando più tempo alo studio si rischia di far male il lavoro per cui si è pagati, dall’altro destinare il tempo libero per ultimare il lavoro non beneficia la strada verso la laurea.
La premessa fondamentale è che combinare università e lavoro si può. Ciò non vuol dire assolutamente che durante le pause di lavoro bisogna studiare come matti, così come bisogna studiare fino a notte fonda o svegliarsi qualche ora prima di andare a lavorare in modo da portare avanti lo studio. No! Non ci siamo!
Il modo migliore per conciliare lo studio e il lavoro, contrariamente a quanto spesso si pensa, è quello che vede nell’organizzazione e nella programmazione il punto di svolta per essere efficienti.
Vediamo, dunque, quali consigli puoi far tuoi ai fini di una corretta gestione del tempo tra lavoro e studio.
Organizzazione e gestione del tempo
Una gestione frettolosa e intensiva dello studio non fa bene a chi non lavora e può gestirsi i tempi a suo piacimento, figuriamoci per chi ha 8 ore al giorno occupate dal lavoro.
Organizzarsi vuol dire saper gestire il tempo facendo:
- programmazione;
- ordine;
- obiettivi.
Supponiamo che tu stia studiando psicologia a Caserta e nel frattempo fai il commesso in un negozio di abbigliamento in città. Ogni giorno devi alzarti alle 7, fare colazione, lavarti e prepararti in modo da stare a lavoro entro le 9 per poi staccare alle 18; tornerai a casa per le 19 stanco morto.
La prima cosa da fare è riposarsi e cenare. Dopo cena, supponiamo dalle 21, potrai dedicarti allo studio per due ore / due ore e mezza in modo da poter dormire almeno 7 ore ogni notte.
Programmare lo studio vuol dire fare in modo che in quelle due ore e mezza a disposizione si possa avanzare con lo studio stabilendo un programma di studio che tenga conto del tempo a disposizione.
Affrontare università e lavoro insieme vuol dire procedere con ordine studiando dal primo giorno senza ridursi a ridosso degli appelli, ma procedendo per step secondo la programmazione fatta in precedenza.
Ogni giorno di studio deve portare al raggiungimento dell’obiettivo giornaliero passo dopo passo. Dedicherete, poi, le giornate libere a studiare più tempo, almeno 5 o 6 ore senza sovraccaricarsi in modo eccessivo.
Concentrazione e gestione dello stress
Definito il programma e gli obiettivi da gestire nel tempo a disposizione vediamo ora come essere il più possibile produttivi.
Siccome quella in esame è una situazione di università e lavoro a tempo pieno bisogna impiegare al meglio il tempo a disposizione per lo studio. Per essere produttivi nello studio c’è bisogno di:
- concentrazione;
- pomodoro timer.
Ci sono molti modi per trovare la concentrazione, per esempio togliendo tutte le distrazioni che ci rubano energie preziose (cellulare, social network ec…) o ascoltare musica durante lo studio. In questo modo la produttività sale e la mente riesce a lavorare.
Uno strumento importante è il pomodoro timer, app per smarthpone, tablet e pc, che alterna a 25 minuti di lavoro 5 minuti di pausa, con una più lunga ogni 4 cicli. Il timer si basa su una teoria molto efficace per trovare la concentrazione in modo che il cervello possa rilassarsi più volte in modo da non perdere energie.
Unicusano permette di conciliare università e lavoro
La Niccolò Cusano è un’università telematica la cui caratteristica principale è quella di offrire la possibilità di seguire le lezioni in qualsiasi momento. Grazie alla piattaforma di e-learning, aperta 24 ore al giorno, gli studenti iscritti potranno dedicarsi allo studio in qualsiasi momento della giornata sfruttando le lezioni dei docenti e il materiale di studio disponibile online.
Grazie a questo servizio è possibile gestire università e lavoro al meglio dedicandosi allo studio in qualsiasi momento, senza problemi e senza dover frequentare fisicamente le lezioni.
Quella di Unicusano è la migliore alternativa per chi lavora ma non vuole rinunciare a un percorso di studi di qualità e che possa formarli nel migliore dei modi. Psicologia, Scienze della Formazione, Giurisprudenza, Economia e altre facoltà fanno parte dell’offerta di Unicusano, con lauree triennali, magistrali e master universitari.
Se sei interessato compila il form sulla destra per chiedere informazioni così da vedere le reali opportunità per conciliare studio e lavoro.