I 4 libri sulla paura da leggere
La paura è un sentimento primordiale, legato ai primitivi istinti di sopravvivenza. Tutti provano paura ad affrontare nuove sfide, elaborare perdite e dolori.
Pur essendo uno stato mentale molto comune, può prendere facilmente il controllo della propria mente e azioni, impedendo di raggiungere il massimo del potenziale.
Conoscere le cause scatenanti delle proprie paure può aiutare a riprendere in mano la propria vita. La letteratura può essere di grande aiuto in questo caso, ma soltanto lo studio della psicologia può fornire gli strumenti per interpretare ansie e fobie. La facoltà di psicologia a Caserta è il percorso accademico più indicato per chi desidera approfondire queste tematiche.
Scott Stossel – Ansia. Paure e speranze alla ricerca di una pace interiore (2018)
Il libro Scott Stossel parte dalla sua condizione autobiografica fatta di ansia, attacchi di panico, fobie e altro, per delineare la storia di questa condizione psichiatrica potenzialmente invalidante.
Con un tocco di umorismo e, a volte, una delicata auto-deprecazione, riesce a descrivere alla perfezione la convivenza con le proprie paure interiori. Questo libro è una risorsa meravigliosa per coloro che si sentono soli e incompresi nelle loro sfide quotidiane dominate dalla paura e un aiuto concreto nella loro risoluzione.
Max Lucado – Nessuna paura (2016)
“Immagina la tua vita senza paura. Puoi?“. È questo il sottotitolo del libro di Max Lucado, in cui affronta l’incontro con la paura nella vita quotidiana in tutte le sue forme, come la paura di non valere abbastanza, o la paura di superare le sfide, la paura di pensare al futuro e molto altro.
Il libro fornisce un messaggio tempestivo: non dobbiamo vivere con la paura. Il testo è ricco di esempi e domande di discussione poste in tono colloquiale che tutti possono applicare nella propria vita quotidiana.
La forza della fragilità. Il coraggio di sbagliare e rinascere più forti di prima (2016)
Il più delle volte, le paure e le vulnerabilità vengono considerate come una debolezza, qualcosa con una connotazione negativa.
Il Dr. Brené Brown offre una visione alternativa in questo libro, e incoraggia i lettori ad abbracciare la vulnerabilità e le paure, a vivere con tutto il cuore e ad impegnarsi coraggiosamente nella vita di tutti i giorni.
IIl libro è un ottimo punto di partenza per affrontare le proprie insicurezze riflettendo sulle cause scatenanti per andare avanti.
The Confidence Gap: una guida per superare la paura e il dubbio di Russ Harris
Questo libro si concentra sulle tecniche terapeutiche di accettazione e impegno (ACT) per aiutare i lettori a ottenere una fiducia duratura. Russ Harris fornisce consigli su come coltivare la consapevolezza e l’accettazione di sé per sviluppare una direzione chiara e apprezzata nella vita. Harris ci invita ad accettare le nostre paure e ad usarle a nostro vantaggio.