Laurea magistrale in sociologia a Caserta con il Percorso Eccellenza
Il corso di laurea in sociologia fornisce tutte le competenze necessarie per affermarsi come professionisti nelle discipline sociologiche, unitamente alla capacità di analizzare ed interpretare i fenomeni sociali in chiave interdisciplinare.
Il laureato in questo campo potrà dunque operare nei settori pubblici e privati come ricercatore sociale, occupandosi di progetti e attività di ricerca, applicando conoscenze teoriche e metodologiche avanzate, progettando anche interventi nel campo delle politiche sociali.
Unicusano rivoluziona questo percorso di laurea con una nuova proposta formativa, quella del Percorso Eccellenza.
Guida alla laurea magistrale in sociologia a Caserta
Per accedere alla laurea magistrale in sociologia a Caserta è necessario essere in possesso della laurea triennale nella classe L- 40 ex D.M. 270/04 o classe 36 ex D.M. 509/99. L’accesso alla specialistica può essere consentita anche ai laureati in possesso di titolo triennale in altre classi, o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, affinché sia in possesso di tutti i requisiti previsti dal Regolamento del Corso di Studio.
Il percorso specialistico, della durata di due anni, prevede il conseguimento di 120 crediti formativi, più ulteriori 6 da sostenere per la prova finale. Il piano di studi è strutturato per comprendere le materie caratterizzanti del CDL (sociologia e psicologia), senza tralasciare discipline trasversali capaci di dare uno spaccato sulla materia a 360 gradi.
Che cos’è il Percorso Eccellenza
Il Percorso Eccellenza introduce importanti novità per gli studenti. I nuovi CDL, sia triennali che magistrali, mettono a disposizione degli iscritti la figura del mentore (solitamente un ricercatore o un assistente del professore), che svolge un’attività di affiancamento ad hoc. Ciò significa che lo studente può contare su una figura che si dedica esclusivamente a lui, dall’immatricolazione fino alla discussione della tesi.
Come funziona la laurea magistrale in sociologia
Anche con il Percorso Eccellenza lo studente potrà contare su una piattaforma telematica che gli consente di seguire le lezioni, scaricare materiali didattici e confrontarsi con studenti e professori comodamente da casa, in qualsiasi momento della giornata. In questo modo, dovrà recarsi presso la sede più vicina solo in occasione degli esami.
Cosa cambia rispetto a un corso di laurea tradizionale?
Oltre all’introduzione del supporto del mentore, che sostituisce la figura del tutor, il Percorso Eccellenza si distingue anche per un nuovo modo di concepire lo studio. Gli esami non vengono infatti sostenuti nella loro interezza, ma suddivisi in più esoneri. Ripartendo così il materiale da studiare, lo studente può laurearsi nei tempi prestabiliti, conciliando al contempo impegni accademici e lavorativi.
I vantaggi per lo studente
I benefici per lo studente riguardano soprattutto la gestione del tempo, che può essere ottimizzato per restare in corso, e una migliore comprensione degli argomenti trattati che, presi separatamente, possono essere meglio approfonditi.
Per quanto riguarda il costo, la retta annuale per la metodologia telematica integrata ammonta a 5.000 euro.
Vuoi maggiori informazioni? Compila subito il form qui presente e invia la tua richiesta.
Credits immagine: Depositphotos/scanrail