Sociologia o scienze della comunicazione? Come valutare una scelta
La nostra capacità di comunicare idee complesse è una delle caratteristiche più avvincenti che contraddistingue l’umanità. Non solo possiamo comunicare da una persona all’altra, ma da una città all’altra e persino in tutto il mondo, coprendo migliaia di chilometri e colmando le lacune linguistiche e culturali. Non siamo l’unica specie in grado di comunicare, ma la scienza deve ancora scoprire un’altra specie che possieda le complesse strategie di comunicazione sviluppate dagli esseri umani.
I percorsi di laurea in Scienze della Comunicazione e Sociologia, si concentrano entrambi su come comunicano gli esseri umani e sull’effetto della comunicazione sulla società in generale. Sebbene entrambi questi percorsi condividano un interesse simile, i piani di studio specifici presentano differenze vitali. Continua a leggere per saperne di più su entrambi i programmi, compresi gli sbocchi occupazionali e cosa li distingue.
Panoramica sulla laurea in comunicazione
Attraverso la laurea in Scienze della Comunicazione, gli studenti imparano ad utilizzare il linguaggio per connettersi con diverse tipologie di persone, media e altre parti interessate del messaggio. Gli studenti di comunicazione applicano abilità di scrittura e conversazione per trasmettere informazioni o creare contenuti che parlano a un determinato gruppo demografico.
La peculiarità dei percorsi formativi in Scienze della Comunicazione sta proprio nella trasversalità dell’insegnamento e nella multidisciplinarità: si spazia dalla psicologia all’economia, dalla sociologia all’analisi dei dati, senza perdere mai di vista i processi di interazione umana, alla base di tutti gli insegnamenti.
Cosa fanno i laureati in Comunicazione?
Con una laurea in comunicazione, i laureati possono avviare una carriera nel giornalismo come reporter o editorialista, o in qualsiasi contesto web in cui sia richiesta padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche.
Alcuni laureati entrano nel marketing, dove possono creare contenuti per aziende e pubblicità. Altri scelgono le pubbliche relazioni, dove possono redigere comunicati stampa per aiutare a promuovere un’organizzazione. Tutti questi lavori richiedono una forte conoscenza della semantica; una comprensione della comunicazione sia tradizionale che digitale; e la capacità di trasformare idee complesse in messaggi chiari e convincenti.
Tipi i principali sbocchi professionali citiamo:
- Giornalismo. I giornalisti ricercano e scrivono storie su tutti i tipi di argomenti. Intervistano le fonti, controllano i fatti e trascorrono del tempo sul campo per riportare le storie accuratamente al pubblico.
- Pubbliche relazioni. Gli specialisti PR aiutano le organizzazioni a creare e mantenere un’immagine favorevole presso il pubblico. Ciò include la scrittura di comunicati stampa, la creazione di post sui social media e la creazione di un’identità che risuoni con i media e il pubblico.
- Copywriter. Il copywriting implica la scrittura di un’ampia varietà di contenuti, inclusi annunci e materiali promozionali. I copywriter lavorano con altri membri del team per riflettere la voce di un marchio e creare contenuti che si connettano con un pubblico di destinazione.
Panoramica sulla laurea in sociologia
I percorsi in sociologia si focalizzano sulla capacità di studiare la società, il modo in cui interagiamo gli uni con gli altri e gli effetti che tali interazioni hanno sulla cultura in generale.
È un campo di ampio respiro, con molte altre discipline, come storia, scienze delle religioni e economia, racchiuse sotto il suo ombrello.
Il sociologo studia, infatti, le relazioni tra individuo e gruppi sociali che ne fanno parte, differenti per etnia, età, religione o cultura. Ma a quale scopo? Per risolvere i problemi sociali e prevedere i cambiamenti.
Cosa fanno i laureati in sociologia?
I laureati in sociologia spesso entrano in posizioni in cui possono mettere a frutto la loro comprensione della comunicazione e della ricerca.
Tra gli sbocchi occupazionali principali figurano:
- Assistente sociale. Gli assistenti sociali si occupano delle fasce più vulnerabili della società, aiutandole a far fronte ai problemi quotidiani aiutandole nei loro bisogni.
- Mediatore culturale. Al servizio di Enti ed Associazioni che si occupano di sviluppo del territorio e/o che sono attivi nell’ambito della promozione socio – culturale.
- Editore, giornalista e scrittore.
Somiglianze e differenze tra una laurea in comunicazione e una laurea in sociologia
Le lauree in sociologia e comunicazione si concentrano entrambe sull’interazione umana e richiedono agli studenti di sviluppare forti capacità di scrittura e comprensione della lettura, nonché abilità interpersonali.
Sebbene l’interazione umana sia il fulcro di entrambe le lauree, ogni programma la affronta in modo diverso.
La laurea in comunicazione si concentra su come implementare le abilità linguistiche in diversi contesti verbali e scritti per influenzare il comportamento o documentare fatti. Questo percorso esamina anche la costruzione di messaggi in chiave marketing, facendo leva sui principi della psicologia.
La laurea in sociologia esamina gli effetti dell’interazione umana su individui, comunità o culture in generale. Questo corso di laurea è più focalizzato su tendenze generali rilevanti per il comportamento umano, che possono includere il modo in cui usiamo il linguaggio. Una laurea in sociologia consente agli studenti di risolvere i problemi delle classi sociali e aiutare le popolazioni vulnerabili.
I laureati in sociologia tendono a trovarsi in posizioni in cui possono assistere le persone o avere un impatto sulle politiche pubbliche. Potrebbero lavorare nei servizi umani, sociali o comunitari. I laureati in comunicazione, d’altra parte, tendono a carriere orientate al business che sfruttano le loro capacità verbali e di scrittura. Ciò può includere settori come la pubblicità, l’editoria, l’istruzione, i media e altro ancora.
Laurea in comunicazione vs laurea in sociologia : qual è la soluzione giusta per te?
Se stai cercando un corso di laurea che possa lanciarti nel marketing, una laurea in comunicazione potrebbe essere la soluzione per te. In alternativa, se ti interessa capire come gli eventi attuali influiscano sulla società, dovresti invece più orientarti verso la sociologia.
Nell’offerta formativa delle Facoltà dell’Università di Caserta troverai entrambi gli indirizzi,
Credits immagine: Depositphotos/scanrail