Studiare a Caserta: come cercare casa
Caserta, capoluogo di provincia, è una città intrisa di storia; storia indissolubilmente legata alle vicende dei Borboni. Questa è situata ai piedi del monte Tifata. Il nucleo originario della città, che dista dalla moderna pochi chilometri, è Casertavecchia, borgo medievale.
Proprio perché ricca di storia offre numerosi posti da vedere. Cerchiamo insieme cosa visitare a Caserta.
L’attrazione principale è la Reggia di Caserta o Palazzo Reale di Caserta. Questa è la dimora storica dei Borbone di Napoli.
La scelta di Caserta, da parte del Re di Napoli Carlo di Borbone, per la realizzazione della Reggia, è legata a tre motivazioni: la lontananza dal mare, per ripararsi in caso di attacchi dalla flotta francese; il desiderio di una residenza per il riposo estivo e infine la voglia di realizzare la più bella residenza d’Europa. La sua realizzazione fu commissionata all’architetto Luigi Vanvitelli. Conclusa nel 1845, è un complesso di 1.200 stanze e 1.742 finestre. La Reggia è immersa in un parco, che si estende per 3km su 120 ettari di superficie; questo è diviso in due aree: i giardini all’italiana e i giardini all’inglese. La Reggia di Caserta è patrimonio UNESCO dal 1997.
La visita di Caserta non si esaurisce però con la Reggia. È possibile recarsi nel borgo medievale dove si trovano il Duomo, il castello del 1100 e altri luoghi di rilevanza storico-culturale.
Non si può visitare Casertavecchia senza passare nella frazione di San Leucio in cui è situato l’Arco Borbonico, la porta del belvedere, risalente al 1600.
Molto importante, poi, Piazza Carlo III, tra le più grandi d’Europa. Questa è costituita da una grande area verde posizionata davanti alla Reggia.
Caserta risulta essere una città ricca di stimoli culturali.
Sceglierla per studiare ti offre la possibilità di fermarti per trascorrere l’estate a Caserta tra divertimento e cultura.
Non solo luoghi da visitare ma anche numerosi eventi e mostre per studenti a Caserta. Il comune organizza serate di street food, musica, notti al museo, concerti e rassegne teatrali.
Come cercare casa in affitto a Caserta
Se hai scelto di studiare a Caserta potrà esserti utile quanto scritto successivamente.
Capendo dove continuare i tuoi studi hai già superato il primo grande scoglio, adesso proveremo ad aiutarti con lo step successivo: la ricerca della casa.
Diversi sono i modi per trovare casa in affitto, vediamoli assieme.
Prima di tutto può essere utile visitare la città in cui andrai a vivere cercando di capire quali siano i quartieri più adatti alle tue esigenze; una semplice passeggiata ti farà raccogliere già diversi numeri di possibili appartamenti. Naturalmente non è un problema non poter visitare preventivamente la città, internet ti aiuterà a ovviare a ciò.
Internet nella ricerca sarà il nostro migliore amico, potrebbe però rivelarsi dispersivo. È quindi necessario capire come cercare casa in affitto. Puoi consultare:
- i siti delle agenzie immobiliari: tutti ti permettono di selezionare la zona in cui vuoi trasferirti, il tipo di appartamento o stanza che cerchi e il tuo budget. Se decidi di rivolgerti a un’agenzia ricorda che potresti dover pagar loro una commissione;
- i portali di annunci: anche qui potrai filtrare la tua ricerca. Gli annunci che troverai possono essere stati inseriti direttamente dai proprietari ma anche dalle agenzie. Alcuni di questi offrono inoltre la possibilità di condividere un annuncio a tua volta: chi sei, come sei e cosa cerchi, e saranno gli stessi proprietari degli appartamenti a contattarti;
- gruppi facebook: in questi troviamo gli annunci sotto forma di post; anche qui potrai condividere il tuo personale annuncio di ricerca ed entrare facilmente in contatto con dei possibili locatori.
Selezionati gli annunci e contattati i proprietari o gli agenti dovrai solo fissare gli appuntamenti e visitare le possibili abitazioni.
Una volta individuate le soluzioni più interessanti sulla carta bisogna capire quale sia la più adatta a te. Quando si cerca per la prima volta casa in affitto è facile incorrere in alcuni errori, proveremo quindi a darti dei consigli per scegliere casa.
Fondamentale è verificare la sicurezza di ogni stanza della possibile abitazione:
- informati sullo stato degli impianti, potrebbero essere vecchi e quindi pericolosi e poco funzionali;
- controlla i sanitari;
- prova gli infissi
Verifica poi che il mobilio, in caso di casa arredata, sia nelle condizioni di poter essere utilizzato.
Se la casa avrà superato questa ispezione informati bene sui costi. Chiedi se nel canone di affitto sono comprese anche le spese condominiale, il riscaldamento, la luce, il gas.
Infine prova a valutare il vicinato. Difficilmente un proprietario intenzionato ad affittare la propria abitazione ti dirà che i vicini non sono fantastici, ma la tranquillità del posto in cui si andrà a vivere è fondamentale per lo studio.