Studiare mediazione familiare a Caserta

La mediazione familiare è un particolare tipo di disciplina che si serve delle conoscenze che riguardano non solo la giurisprudenza, ma anche la psicologia e la sociologia. Ma a cosa serve la mediazione familiare? Il suo obiettivo è raggiungere la cogenitorialità nei casi di separazione o divorzio in presenza di figli. Inoltre, si può ricorrere a questa nei casi in cui coppie già separate vogliano rivedere i propri rapporti patrimoniali o riguardanti il mantenimento dei figli.

La mediazione familiare può porsi in essere nel momento in cui non sia in corso un conflitto di tipo giudiziale.

Questa ha come scopo la concretizzazione degli obiettivi stabiliti dalla coppia. Gli accordi raggiunti attraverso l’ausilio della figura del mediatore familiare dovranno essere omologati, successivamente, dal Tribunale.

Attraverso la mediazione familiare si favoriscono separazione e divorzio consensuale della coppia. È un intervento a breve termine che prevede la presenza di entrambi i membri della coppia. La finalità della mediazione familiare è la formazione di accordi condivisi da entrambi i soggetti, esplorando le possibilità presenti e future.

Il mediatore familiare è un soggetto terzo e imparziale che sostiene la coppia durante la fase di separazione o divorzio. Favorisce la negoziazione in relazione a tutte le questioni da affrontare. Alla base di tale lavoro vi è la ricerca di possibili accordi in grado di rispondere alle esigenze di tutti i membri del nucleo familiare attraverso soluzioni personalizzate.

La mediazione familiare può essere esercitata sia nel pubblico che nel privato attraverso l’attività libero professionale.

La professione del mediatore necessità di continuo aggiornamento e per questo l’università Niccolò Cusano ha inserito nella sua offerta formativa un master in mediazione familiare.

Master online in mediazione familiare 

Il master di I livello in mediazione familiare, afferente alla facoltà di scienze della formazione, è un percorso formativo volto alla formazione di professionisti con competenze tali da capire e tradurre, in accordi, la volontà delle parti in percorsi di separazione, con attenzione nei confronti dei diritti dei minori.

L’offerta formativa si concretizza in 1500 ore di lezione, corrispondenti a 60 cfu.

Alle lezioni video si aggiungono workshop online di mediazione familiare, che propongono la risoluzione di casi simulati. Tutti i materiali sono disponibili 24/24h sulla piattaforma di e-learning.

Tra i temi affrontati nel corso troviamo:

  • il diritto di famiglia;
  • elementi di PNL;
  • psicodinamica delle relazioni familiari;
  • elementi di valutazione e consultazione psicologica.

Se sei interessato a questo percorso formativo contattaci allo 06.456783.63 o visita il sito unicusano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link