5 app per lo studio di cui non potrai fare a meno

Commenti disabilitati su 5 app per lo studio di cui non potrai fare a meno Studiare a Caserta

La vita di uno studente universitario può essere più stressante di quanto si pensi, tra lezioni, appunti, dispense e lavoro. Fortunatamente viviamo in un’epoca in cui ci sono numerosi strumenti di supporto, come ad esempio lo smartphone. Ma come può questo semplificare la vita degli studenti? La risposta è molto semplice: grazie alle app per lo studio.

Solitamente si tende a pensare che le applicazioni siano solo fonte di divertimento e svago ma in realtà ce ne sono numerose dedicate allo studio.

Le app per lo studio online vengono sviluppate per aiutare gli studenti nella gestione quotidiana della vita universitaria.

Queste hanno funzioni diverse e potranno aiutarti a tenere sotto controllo il tuo rendimento, gestire i tempi e a studiare meglio.

Le 5 app indispensabili per lo studio

• Libretto Universitario;
  • InClass;
  • Uniagenda;
  • Forest;
  • Relax Melodies Premium.

Vediamo le caratteristiche di ciascuna…

La prima è sicuramente Libretto Universitario, disponibile sia per Android che iOS. Questa permette di essere costantemente aggiornati sulla propria carriera universitaria. È possibile infatti avere a disposizione le informazioni relative alle tasse universitarie, già pagate o future, inserire i voti e i crediti formativi degli esami superati e aggiungere i voti ipotetici degli esami futuri, così da poter vedere come cambia la media e quindi il voto di laurea. Consente anche di condividere via e-mail i dati relativi alla propria carriera universitaria e a questo pacchetto di servizi si aggiunge l’attenzione alla privacy; gli ideatori hanno infatti previsto la possibilità di inserire un codice di blocco per evitare l’accesso ad amici o parenti invadenti.

Rientrano nell’ambito della pianificazione dello studio le applicazioni InClass e Uniagenda.

La prima, disponibile per dispositivi Apple, aiuta lo studente nell’organizzazione dello studio, ricordando le scadenze imminenti. Permette, inoltre, di prendere appunti, arricchendoli di foto, video e file audio. Uniagenda, disponibile per Android, permette di inserire le informazioni su date e orari sia delle lezioni che degli esami, con relativi promemoria. Sono disponibili anche informazioni in tempo reale sul meteo e i mezzi di trasporto. È dotata, infine, di una sezione che funge da libretto, in cui gli studenti potranno inserire i voti degli esami e ottenere delle statistiche sulla media e sul voto di laurea.

C’è poi Forest, un’app per la concentrazione che aiuta a non usare lo smartphone per 30 minuti, tempo necessario per far crescere un albero, e quindi a rimanere focalizzati sullo studio.

Per migliorare la concentrazione è inoltre fondamentale non essere preoccupati. Tra le migliori app relax, di supporto anche per lo studio, Relax Melodies Premium. Questa con rumori bianchi e d’ambiente favorisce la concentrazione e il rilassamento.

Tutte queste sono app gratis per lo studio che ti semplificheranno la vita e a cui non potrai più rinunciare.