5 centrifugati sani per studiare concentrati: come prepararli

Commenti disabilitati su 5 centrifugati sani per studiare concentrati: come prepararli Studiare a Caserta

Lo stress da esami difficilmente lascia indifferenti gli studenti. Molto spesso questo si traduce in comportamenti alimentari sbagliati che risultano essere ulteriormente controproducenti: dal digiuno dovuto all’ansia ai concentrati di caffè per rimanere svegli. Questi rimedi sembrano utili nell’immediato ma in realtà non lo sono. Tutto ciò si amplifica nella stagione estiva in cui caldo insopportabile e voglia di vacanza diventano protagonisti.

Un’alimentazione corretta può diventare un elemento indispensabile nel proprio metodo di studio. Sicuramente tra i maggiori alleati degli studenti troviamo frutta e vitamine. Le vitamine E, A e C, con proprietà antiossidanti, contrastano l’azione dei radicali liberi garantendo l’efficienza delle capacità mentali. Una pratica soluzione per assumerne durante lo studio sono i centrifugati.

I centrifugati sani per studiare concentrati

I centrifugati di frutta sono ottimi per accompagnare le ore di studio nelle calde giornate estive. Vediamo quali sono i più adatti per aumentare la concentrazione.

Centrifugato agli agrumi

Prendete un’arancia, mezzo pompelmo, una carota e centrifugate il tutto. Questo centrifugato vi darà la giusta energia per continuare a studiare. Per avere una marcia in più potete aggiungerci dello zenzero.

Centrifugato alle noci e ai mirtilli

Prendete due noci e tritate, due cucchiai di mirtilli congelati tritati, un cucchiaino di semi di lino. Aggiungete mezzo bicchiere di bevanda alle mandorle, mezzo bicchiere di succo d’arancia e ghiaccio tritato.

Le noci ricche di omega-3 risultano essere un ottimo alleato per migliorare la memoria.

Centrifugato fragole e semi di chia

Prendete una banana, un’arancia, un cucchiaino di semi di chia e 100 grammi di fragole. Aggiungete 60 grammi di latte di soia e un po’ di zenzero. Frullate il tutto.

La combinazione di semi di chia e fragole aiuta ad alleviare l’ansia e a migliorare la concentrazione.

Centrifugato agli spinaci

Frullate assieme un mazzo di spinaci, una mela, un cetriolo e due gambi di sedano. Alla fine aggiungete un cucchiaino di tè matcha per un concentrato di energia.

Centrifugato alle bacche di goji

Prendete un cucchiaio di bacche di Goji, 5 fragole, mezza banana e mezzo mango. Aggiungete due cucchiai di yogurt bianco, preferibilmente greco, e mezzo bicchiere di succo d’arancia.

Le bacche di Goji hanno proprietà antiossidanti, ottime per affrontare i periodi di stress come la preparazione di un esame.

Scegliere con consapevolezza cosa mangiare è sicuramente fonte di giovamento per la salute e permette anche di avere ritorni positivi sul rendimento universitario; la possiamo quindi considerare a tutti gli effetti una tecnica di apprendimento, anche se trasversale.