Ti distrai spesso? Ecco come essere più autodisciplinato

Può essere difficile da credere quando ti trovi di fronte a una coppa di gelato o alla prospettiva di dormire anziché andare in palestra, ma gli studi dimostrano che le persone con autodisciplina sono più felici. Chi è dotato di un forte autocontrollo non lascia che impulsi o sentimenti dettino le sue scelte ed è in grado di prendere decisioni positive più facilmente. Di conseguenza, le persone autodisciplinate tendono a sentirsi più soddisfatte della propria vita.

Ci sono cose che puoi fare per imparare l’autodisciplina e ridurre al minimo, se non annientare, le distrazioni. Se sei in procinto di intraprendere un percorso accademico presso l’università di Caserta, le strategie di cui parleremo a breve possono aiutarti a padroneggiare l’autodisciplina e a migliorare di conseguenza l’apprendimento.

Conosci i tuoi punti deboli

Tutti abbiamo punti deboli. Che si tratti di snack come patatine o biscotti con scaglie di cioccolato, o distrazioni digitali come Facebook o l’ultima app di gioco avvincente, hanno tutte effetti simili su di noi. Prendere coscienza dei tuoi punti deboli ti aiuterà ad affrontarli: non potrai superarli se non ammetti le tue vulnerabilità.

Se speri di raggiungere l’autodisciplina, devi avere una visione chiara di ciò che speri di ottenere. Dopotutto, se non sai dove stai andando, è facile tornare sulla vecchia strada. Un piano di azione delinea ogni passo che devi compiere per raggiungere i tuoi obiettivi. Crea un mantra per rimanere concentrato. Le persone di successo usano questa tecnica per rimanere in pista e stabilire un chiaro traguardo.

Rimuovi le tentazioni

Come dice il proverbio, “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”. Può sembrare sciocco, ma questa frase offre un consiglio potente. Semplicemente rimuovendo le tue più grandi distrazioni dal tuo ambiente, migliorerai notevolmente la tua autodisciplina. Se vuoi mangiare più sano, non comprare cibo spazzatura. Se vuoi migliorare la tua produttività sul lavoro, disattiva le notifiche e silenzia il tuo cellulare. Meno distrazioni hai, più ti concentrerai sul raggiungimento dei tuoi obiettivi. Preparati al successo abbandonando le cattive abitudini.

Un buon modo per preparare la tua mente al lavoro è avere una postazione di lavoro dedicata. Se lavori sempre in un’area specifica, la tua mente assocerà quell’area ai pensieri relativi al lavoro. Abbastanza semplice, vero? Quando fai una pausa, assicurati di lasciare la tua postazione di lavoro, in questo modo saprai quando ti sarà permesso di lasciare liberi anche i tuoi pensieri. Quindi, invece di farti distrarre dai tuoi pensieri, concentrati sul fare  qualcosa (qualsiasi cosa!). Una volta che lo fai, vedrai che tutti i tuoi pensieri riguarderanno il completamento del tuo compito.

Parti con piccole azioni

Una delle cose più importanti che puoi fare per migliorare l’autodisciplina è partire da piccoli progressi. Può sembrare schiacciante affrontare progetti enormi e intimidatori, quindi non farlo. Affronta invece azioni facili, cose così piccole a cui non puoi dire di no. Hai delle faccende da fare? Dedicagli 10 minuti. Vuoi correre? Corri solo per 15 minuti. Hai dello studio da portare avanti? Dedicati senza distrazioni ai primi paragrafi. Inizia a svolgere questi compiti appena ti svegli: aspettare di farli porta solo la distrazione a prendere il sopravvento. Questo rende più difficile lavorare sui tuoi obiettivi, quindi non aspettare di lavorare sui tuoi obiettivi, fallo il prima possibile.

Migliorerai l’autodisciplina se ti concentrerai su piccoli compiti e suddividerai progetti più grandi in piccoli compiti. Se hai 20 compiti da svolgere ogni giorno, quanto pensi che durerà la tua capacità di concentrazione? Non puoi aspettarti di fare queste cose con precisione se sei troppo frenetico per concentrarti. Devi scomporle nell’essenziale: concentrati solo su 2-3 compiti importanti al giorno (anche uno va bene), ma non di più. È meglio raggiungere degli obiettivi lentamente piuttosto che arrendersi per aver osato troppo tutto insieme.

Costruisci la tua autodisciplina

Non siamo nati con l’autodisciplina: è un comportamento appreso. E, come qualsiasi altra abilità che vuoi padroneggiare, richiede pratica e apprendimento quotidiano. Proprio come l’andare in palestra, la forza di volontà e l’autodisciplina richiedono molto lavoro. Lo sforzo e la concentrazione richiesti dall’autodisciplina possono essere faticosi. Col passare del tempo, può diventare sempre più difficile tenere sotto controllo la forza di volontà. Quindi lavora per costruire la tua autodisciplina attraverso la diligenza quotidiana.

Programmare un nuovo modo di pensare non andrà sempre secondo i piani. Avrai alti e bassi, successi favolosi e fallimenti evidenti. La chiave è continuare ad andare avanti. Quando hai una battuta d’arresto, riconosci cosa l’ha causata e vai avanti. È facile lasciarsi avvolgere dalla colpa, dalla rabbia o dalla frustrazione, ma queste emozioni non aiuteranno a migliorare l’autodisciplina. Invece, usa gli imprevisti del tuo percorso come esperienze di apprendimento per il futuro. Più a lungo esci dal gioco, più sarà difficile andare avanti in una direzione positiva.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link