Come ordinare la stanza in cui studi (e perché l’ordine migliora la produttività)

A volte, dove studi è importante quanto ciò che studi.

Numerosi studi hanno dimostrato che il luogo, o “contesto”, in cui si studia influisce sul modo in cui vengono memorizzate le informazioni. Questa è una cosa facilmente dimostrabile, dal momento che chiunque ha provato a leggere in un bar rumoroso o mentre un compagno di stanza si esercitava con la chitarra.

Come studente universitario, il tuo spazio di studio è il tuo santuario. Ma per svolgere al meglio il tuo lavoro, devi limitare le distrazioni e rendere più facile trovare ciò di cui hai bisogno. Perché dovresti tenerlo sempre ordinato? Te lo spieghiamo in questo articolo.

Perché è importante studiare nell’ordine?

Psicologi e ricercatori hanno scoperto che tra i fattori esterni che influiscono sulla nostra produttività, ne spicca uno: il disordine. In un articolo pubblicato sul The Journal of Neuroscience, i ricercatori del Princeton University Neuroscience Institute hanno pubblicato i risultati di uno studio condotto sulla vita organizzata e disordinata:

Più stimoli presenti nel campo visivo contemporaneamente competono per la rappresentazione neurale sopprimendo reciprocamente la loro attività attraverso la corteccia visiva, fornendo un correlato neurale per la limitata capacità di elaborazione del sistema visivo.”

I ricercatori hanno scoperto che quando c’erano troppe cose in vista, per le persone era decisamente più difficile essere produttive. È un circolo vizioso, perché questo si traduce in livelli inferiori di produttività e ancora più disordine. Fondamentalmente, il disordine faceva perdere la concentrazione e la capacità di elaborazione del cervello alle persone, anche quando erano abituate a lavorare in un’area più disordinata.

Non è raro entrare in una stanza e trovare la scrivania sommersa da laptop, penne, carta, taccuini, bigiotteria, occhiali, tazze da caffè e oggettistica varia tra le pile di appunti e libri. Avere una scrivania o una stanza disordinata non solo renderà più difficile trovare il materiale di studio, ma può facilmente stressare e diventare un alibi per la procrastinazione. La tua prima priorità quando allestisci uno spazio di studio dovrebbe essere quella di organizzare tutto il più possibile.

Come ordinare al meglio lo spazio di studio?

Se ti sei iscritto all’Unicusano di Caserta, hai il grande vantaggio di poter studiare da casa, ma devi essere anche in grado di gestire al meglio quest’opportunità per trarne profitto.

Innanzitutto, se il tuo spazio di studio coincide con la camera da letto, assicurati di creare un confine chiaro tra l’area che studi e il resto dello spazio. La ricerca mostra che dimentichiamo le cose più facilmente se ci muoviamo in spazi diversi, quindi cerca di confinare tutto ciò di cui hai bisogno per studiare nella tua area studio.

Tenere alla larga le distrazioni è un ottimo modo per non essere distratti da telefonate, notifiche e quant’altro. Televisione, computer e telefoni sono le distrazioni più ovvie da evitare. Se hai bisogno di usare un laptop, prova a scaricare un’app come SelfControl che ti impedisce di accedere a siti Web che distraggono per un determinato periodo di tempo. Per quanto riguarda il telefono, spegnilo o almeno attiva la modalità aereo. Anche solo sapere che è lì, e che potrebbero arrivare messaggi o Mi piace su Instagram, influenzerà la tua concentrazione. Disattivarlo può essere mentalmente liberatorio, quindi, a meno che non ti aspetti una chiamata importante, fallo ogni volta che ti siedi a studiare.

Le persone sono naturalmente attratte dalla luce naturale. Può creare o distruggere uno spazio, come sa chiunque abbia lavorato sotto i fluorescenti per nove ore al giorno. Anche un po’ di luce naturale, riflessa da uno specchio del corridoio, può portare in una stanza un vero calore e vitalità, necessarie per rendere al meglio lo spazio studio. Se invece devi affidarti alla luce artificiale, presta attenzione a dove posizioni e posizioni le luci. Per la lettura, può essere efficace avere una fonte di luce indiretta, meglio se soffusa. Una luce eccessiva, oltre ad affaticare gli occhi, può sovrastimolare e contribuire all’insorgere di stress e mal di testa.

La quantità di rumori che risuona nel tuo spazio di lavoro è un aspetto importante. Alcune persone scopriranno di aver bisogno del rumore di fondo per svolgere qualsiasi lavoro, mentre altre trarranno beneficio da un silenzio perfetto. Qualunque sia la tua preferenza, dovresti cercare di trovare un luogo in cui il rumore sia coerente e adatto ai tuoi gusti. Molti studenti trovano estremamente efficace attrezzare la loro area studio con una macchina o programma per il rumore ambientale.

Anche le piante possono contribuire ad aumentare il comfort dello spazio di lavoro. Secondo uno studio pubblicato dalla Nasa nel 1989, alcune piante d’appartamento possono migliorare la qualità dell’aria interna, ricreando uno spazio di studio più sereno apportando un tocco di verde. Se vivi nel tuo spazio di studio designato, acquista una pianta d’appartamento a bassa manutenzione, come l’aloe o una qualsiasi pianta grassa. Basta annaffiarla poche volte per rendere il tuo ambiente più tranquillo e più facile da respirare.

Un orologio dovrebbe essere facilmente visibile da ogni lato dell’area studio, idealmente uno digitale di facile lettura e non uno smartphone (altrimenti potresti non essere in grado di controllare l’ora senza controllare anche il feed dei social). È anche utile tenere a portata di mano un programma di revisione in modo da sapere sempre cosa dovresti fare e quanto tempo dovresti dedicarci.

Allestire uno spazio produttivo e ben organizzato è solo metà della battaglia: mantenerlo sempre organizzato è una delle sfide più grandi. La psicologia ci aiuta a capire che possiamo aiutare il nostro cervello ad essere più produttivo semplicemente attraverso l’ordine e l’organizzazione.

Credits immagine: Depositphotos/Nikodash


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