Cosa Comporta Fare il Tutor Online Oggi

Commenti disabilitati su Cosa Comporta Fare il Tutor Online Oggi Studiare a Caserta

Sempre di più oggi si sente parlare di fenomeni come la formazione a distanza, l’insegnamento online, l’e-learning che fanno riferimento ad un unico processo evolutivo che accompagna i nostri giorni: la digitalizzazione (o digital transformation).

Con tale termine si vuole sottolineare come man mano molti tra servizi e prodotti vengono acquistati, erogati e usufruiti non più per via tradizionale e fisica, ma per via online. Alcuni esempi? Le banche online, il marketing online, gli ebook, la musica in streaming, i film in streaming, le mappe online e così via.

Potremmo continuare con gli esempi ma ci soffermeremo soltanto su un altro in particolare: la formazione online.

Il processo di digitalizzazione ha toccato anche il settore dell’istruzione e della formazione e, come tutti gli altri settori toccati dal trend, porta con sé determinati cambiamenti. In particolare i cambiamenti che riguardano il settore dell’istruzione hanno a che fare con:

• il canale;
  • il ruolo del docente e la metodologia d’insegnamento;
  • il ruolo degli studenti e la metodologia di studio.

Tutti e tre questi aspetti in particolar modo interessano i docenti che si avvalgono della rete per erogare le loro lezioni. Andiamo ad analizzarli cercando di capire cosa comporta fare il tutor online oggi.

Il canale

Dalle aule universitarie ultra affollate si passa ad aule virtuali in cui l’affollamento non diventa un problema, bensì una “buona cosa”. Grazie alle tecnologie digitali è possibile, infatti, raggiungere più studenti e dare loro la possibilità di studiare e di seguire le lezioni senza doversi spostare da casa.

Questo canale virtuale se presenta tanti vantaggi legati all’abbattimento delle distanze, all’affollamento delle aule e alla diffusione della cultura porta con sé alcuni aspetti che non vanno sottovalutati. Tra questi:

• l’alfabetizzazione digitale;
  • l’empatia.

L’alfabetizzazione digitale

Anche se ci sembra una cosa molto distante da noi, non tutti sono in grado di utilizzare al meglio gli strumenti digitali. Ciò comporta una necessaria alfabetizzazione digitale che solo col tempo si può compensare.

Il fatto che non tutti sappiano utilizzare al meglio i personal computer e il web è dovuto anche al fatto che molti non conoscono l’inglese. La formazione a distanza, infatti, non è un’opportunità solo per i giovani, ma anche per i più grandi che possono crescere professionalmente migliorando le proprie conoscenze. Essere tutor online vuol dire saper affrontare e risolvere problemi legati a quest’aspetto.

L’empatia

Le aule virtuali non consentono la creazione di quell’empatia tra docenti e studenti invece ben strutturata nel caso di lezioni in presenza.

Questo comporta che il tutor deve saper gestire eventuali problematiche legate all’attenzione, alla motivazione, alla comprensione delle lezioni nonché problemi psicologici e sociali legati ai suoi studenti.

Il ruolo del docente e la metodologia d’insegnamento

Con il web è oggi possibile, come abbiamo detto, svolgere lezioni online e seguire online. Cambiando il mezzo cambia, dunque, il modo il ruolo e la metodologia dell’insegnante.

Tutto ciò è ben affrontato nel corso di perfezionamento in tutoring per la formazione a distanza di Unicusano, percorso che consente di acquisire la giusta metodologia d’insegnamento per il telematico.

In particolare le più diffuse tipologie sono:

• le video lezioni;
  • le dispense digitali;
  • le lezioni in streaming.

Ognuna di queste tipologie porta con sé determinate regole e procedure che soltanto un corso di formazione on line per docenti può consentire.

Il ruolo degli studenti e la metodologia di studio

Gli studenti, in questo contesto, si trovano a dover seguire le lezioni senza il supporto fisico di docenti e compagni di studio. Questo fa sì che lo studente si trova immerso in un contesto nuovo, in cui dovrà affrontare autonomamente lo studio.

Questa è sia un’opportunità che uno svantaggio che un buon tutor deve saper gestire offrendo ai suoi studenti il giusto supporto didattico.

Se i vantaggi dello studiare online sono molteplici, basi pensare al fatto che si può coniugare università e lavoro contemporaneamente, dover studiare su piattaforme telematiche presenta le stesse criticità dell’alfabetizzazione digitale. Ancora una volta il problema può essere risolto se il docente sa affrontare la cosa offrendo agli studenti l’aiuto di cui necessitano. Da una parte sarà un docente di un determinato insegnamento, dall’altro saprà essere un tutor di alfabetizzazione digitale.

Non possiamo non tralasciare il fatto che la formazione online sarà il futuro e coinvolgerà, prima o poi, gli studenti di tutto il mondo. Così come oggi si usa di meno andare al cinema, così un domani molti studenti sceglieranno di formarsi online senza compiere spostamenti verso centri universitari più grandi lontani da casa propria.