Cosa NON scrivere nel CV? Gli errori da evitare

Commenti disabilitati su Cosa NON scrivere nel CV? Gli errori da evitare Studiare a Caserta

Cercare di fare una buona prima impressione può essere eccezionalmente difficile e, abbastanza spesso, i migliori candidati inciampano al primo ostacolo della ricerca di lavoro commettendo errori banali nel loro CV.

Il tuo CV deve essere perfetto se vuoi avere una possibilità di ottenere il lavoro per cui ti stai candidando. Un “CV perfetto” è quello che soddisfa tutte le esigenze richieste lasciando un’ottima prima impressione all’esaminatore. Un CV contenente anche il più piccolo errore, nel frattempo, può indicare una mancanza di attenzione ai dettagli e alla professionalità  – entrambe qualità molto ricercate dai datori di lavoro.

Abbiamo messo insieme un elenco delle insidie ​​più comuni e suggerimenti su come evitarle nel CV.

Errori di ortografia e cattiva grammatica

Una mancanza di attenzione ai dettagli potrebbe affossare il tuo CV altrimenti perfetto. Il controllo ortografico non sempre individua gli errori linguistici, poiché non è in grado di rilevare l’uso improprio di tempi verbali o di verbi non concordanti con il soggetti, quindi vale sempre la pena chiedere un’occhiata esterna che possa individuare gli ultimi errori. Leggere il CV ad alta voce può aiutare nell’individuare gli errori e nel rendere il testo più fluido e scorrevole.

Concentrarsi sui doveri piuttosto che sui risultati

Piuttosto che annoiare l’esaminatore con lunghe descrizioni delle tue mansioni, attira l’attenzione sui risultati. Pensa a campagne di successo, nuove procedure, aumenti delle vendite e al valore specifico che hai apportato nei tuoi ruoli attuali e precedenti.

Quantificare i tuoi risultati con numeri mostra ai responsabili delle assunzioni quanto sei bravo in quello che fai, e può essere proprio quest’aspetto a farti avere un riscontro positivo. Tuttavia, non tutti le mansioni hanno risultati misurabili, ma puoi portare degli esempi pratici in cui hai influenzato positivamente la tua sfera lavorativa coi quali puoi stupire il tuo nuovo datore di lavoro.

Formato scadente

A meno che tu non stia cercando un ruolo come web designer, il tuo CV non dovrebbe essere un’opera d’arte. Certo, Great Vibes è un bellissimo font, ma ci sono due problemi con l’utilizzo di caratteri insoliti come questo nel tuo CV: uno, può essere difficile da leggere e, due, non è supportato su tutti i software di elaborazione testi.

A proposito di caratteri, evita di utilizzare più di due diversi stili di carattere nel tuo CV e mantieni la dimensione del carattere tra 10pt e 12pt. Detto questo, i titoli delle sezioni possono essere grandi fino a 16pt e il tuo nome nella parte superiore del documento può essere grande fino a 22pt.

Un carattere sofisticato su un design pulito è tutto ciò di cui hai bisogno. Assicurati che sia facile da leggere sullo schermo (anche da mobile) e che sia salvato come file riconosciuto che possa essere aperto come allegato e-mail, come ad esempio un documento Word o PDF.

Inserire cliché

Il tuo CV è pieno di cliché privi di significato e di frasi abusate come “apprendo velocemente” e “lavoratore infaticabile”? In tal caso, dovrai rimuoverli e offrire invece esempi che dimostrino quanto tu possa essere un impiegato veloce e un gran lavoratore.

Questi tipi di frasi sono anche molto abusati in generale, quindi hanno perso la maggior parte del loro significato. L’unica eccezione è se un annuncio di lavoro menziona specificamente una di queste frasi. In tal caso, dovresti includerle.

Presentarsi come “tuttofare”

Assicurati di adattare il tuo CV a ogni ruolo per cui ti candidi. Elenca abilità, responsabilità e risultati che sono specificamente correlati soltanto a quel lavoro. Evita l’approccio “taglia unica” e adattati alle esigenze specifiche dell’azienda per la quale ti candidi.

In altre parole, semplicemente non puoi permetterti di non adattare il tuo CV al lavoro per cui ti stai candidando. In questo modo, mostrerai al responsabile delle assunzioni che la tua esperienza e le tue qualifiche corrispondono ai requisiti del lavoro.

L’unico momento in cui va bene usare un CV generico è quando non sei in grado di adattarlo a un lavoro specifico, come quando carichi il tuo CV su un database online. Anche in questo caso, tuttavia, dovrebbe comunque mirare a parole chiave specifiche correlate alla tua professione e al tuo settore.

Divario occupazionale

l divario tra lavoro e disoccupazione può essere visto in modo negativo. Tuttavia, questi periodi possono essere messi a frutto per specializzarsi e sviluppare abilità trasferibili chiave. Raggruppare ruoli simili sotto titoli come “freelance” o “formazione” e indicare lunghi periodi di viaggio è molto meglio che lasciare spazi vuoti.

Non importa quanto tu voglia il lavoro, non va mai bene mentire sul tuo CV, che si tratti di esagerare le tue qualifiche, allungare le date di lavoro o fabbricare completamente una posizione che non hai mai ricoperto. La verità ha l’abitudine di venire alla luce alla fine, mettendo a rischio non sono la tua integrità e credibilità, ma anche il tuo stesso lavoro.

E ricorda: il tuo CV non dovrebbe essere un romanzo. Se il datore di lavoro non è convinto dopo due pagine, è probabile che non sarà persuaso nemmeno nelle successive quattro. Sii conciso e ricorda che meno è spesso di più.