Cosa si Studia al Master in Criminologia e Sicurezza del Mondo Contemporaneo
Nell’anno accademico 2016 – 2017 l’Università Telematica Niccolò Cusano ha istituito un nuovo master volto a formare professionisti in grado di muoversi contro gli atteggiamenti devianti, criminali e in grado di contribuire alla promozione di una cultura democratica del controllo sociale.
Si tratta di un percorso di studi alla quale Unicusano tiene molto, soprattutto in vista dei recenti accadimenti terroristici che continuano a seminare paura e pericolo nelle culture di tutto il mondo.
Con il Master in Criminologia e Sicurezza nel Mondo Contemporaneo, che Unicusano ha istituito anche a Caserta, si vogliono fornire mezzi e conoscenze specifiche per agire contro i fenomeni criminali che mettono in pericolo la sicurezza dei cittadini.
La criminologia: uno sguardo al fenomeno
Per capire cosa si studia al master in criminologia è essenziale prima definire l’oggetto del master, il concetto attorno a cui ruota tutto il percorso accademico.
La criminologa italiana Gemma Marotta definisce la criminologia come “lo studio scientifico della criminalità, del delinquente e del comportamento criminale”.
Da questa definizione si possono estrapolare tre elementi importanti:
- lo studio scientifico;
- la figura del delinquente;
- il comportamento criminale.
Se, dunque, la criminologia è uno studio scientifico, allora vuol dire che per approcciarsi a tale fenomeno c’è bisogno del requisito minimo della scienza: l’obiettività.
La criminologia è uno studio obiettivo di un fenomeno, che si basa su dati e analisi attente e in cui gli stati emotivi del criminologo non possono entrare. Il criminologo, infatti, ha un carattere molto forte che gli permette di tenere duro e di vedere le cose con lucidità anche di fronte a situazioni cruente e stragi.
Il secondo e il terzo elemento, rispettivamente la figura del delinquente e il comportamento criminale, sono strettamente legati. Per spiegarli si può far riferimento al campo di studi proprio della sociologia della devianza.
La devianza può essere definita come quell’incapacità di un soggetto di adattarsi alle norme etiche di una società da cui derivano i comportamenti devianti, non conformi al buon senso e al rispetto dell’altro.
Nel campo della criminologia il crimine è, perciò, la forma più grave di comportamento deviante. Proprio per questo motivo studiare criminologia a Caserta vuol dire conoscere la devianza e i comportamenti devianti. Muoversi nel campo della sociologia, è dunque un passo fondamentale per capire il crimine e per intervenire nella sua prevenzione.
Detto ciò, cerchiamo ora di capire quali sono gli insegnamenti di criminologia affrontati in questo particolare percorso di studi che ha come specificità la sicurezza sociale.
Le materie del master in criminologia
Il percorso del master si articola su 19 diversi moduli e un esame finale. All’interno di questi moduli si articolano sia materie di criminologia generale, sia materie specifiche e proprie di questo percorso.
Per le materie generali segnaliamo la lettura del post sul perché fare un master in criminologia a Caserta. Qui concentreremo la nostra attenzione su insegnamenti specifici.
In particolare analizzeremo:
- la sociologia della sicurezza urbana;
- i reati contro l’ambiente;
- le tecniche investigative;
- le teorie e i metodi di identificazione della menzogna;
- lo stalking;
- la criminalità informatica.
La sociologia della sicurezza urbana
Il tema della sicurezza nelle città è oggi molto dibattuta e al centro di discorsi politici, media e opinione pubblica. Una buona definizione di sicurezza urbana ci viene fornita dal “decreto sicurezza” approvato dalla Camera dei Deputati.
Si tratta di un bene pubblico che riguarda dalla viabilità al decoro delle città. La sicurezza passa anche da questi aspetti ai quali contribuiscono non solo i cittadini ma anche gli enti territoriali attraverso attività di riqualificazione di aree degradate.
Pensiamo a come dai quartieri più sciatti e più malfamati derivano la maggior parte dei crimini: spaccio, truffe, minacce, rapine. Ecco come, dunque, il concetto di sicurezza si collega con quello di urbanizzazione.
I reati contro l’ambiente
Se la sicurezza è collegata al concetto di urbanizzazione non si può non considerare anche quello di ambiente. Molti dei reati commessi oggi, oltre che contro le persone fisiche, vengono commessi ai danni dell’ambiente. Basti pensare alle rivoluzioni dei black block durante le manifestazioni o agli incendi che d’estate colpiscono molte zone d’Italia.
Proteggere l’ambiente vuol dire proteggere la natura, i raccolti e quindi proteggere le persone. E ancora proteggere l’ambiente vuol dire proteggere case, uffici, mezzi di trasporto pubblico e quindi proteggerei i cittadini.
Il master sulla sicurezza, quindi, tratterà proprio di queste dinamiche ambientali e di reati contro l’ambiente in modo che la sicurezza possa pervadere tutti i luoghi in cui l’uomo vive. Il binomio criminologia e sicurezza ambientale accompagnerà lo studente durante tutto il percorso.
Le tecniche investigative
Quello delle tecniche investigative è un insegnamento molto importante in questo campo. Infatti Criminologia e tecniche investigative sono due cose collegate fra loro.
Per capire il fenomeno criminale c’è bisogno di indagare, di analizzare e cercare di capire come è stato commesso un determinato crimine. A titolo di esempio possiamo citare due tipi di investigazione:
- quella preventiva;
- quella inquirente.
La preventiva è quella che viene condotta fuori dai processi e dalle aule di giustizia. Si tratta di quel tipo di investigazione volta alla ricostruzione di fatti e avvenimenti. Quella inquirente, invece, è quella effettuata dagli organi giudiziari durante i processi penali e dunque difronte alla legge.
Le teorie e i metodi di identificazione della menzogna
Durante un’investigazione per capire quando l’indagato. o la persona che si ha difronte, mente oppure dice la verità, c’è bisogno di capacità particolari.
Certe volte risulta abbastanza semplice ed immediato capire se qualcuno mente, altre volte risulta molto difficile. Può capitare di avere davanti una persona molto brava a mentire, in grado di nascondere la verità con maestranza. In questi casi c’è bisogno di capacità tali per identificare la menzogna non tanto per incolpare o accusare, ma per capire, quale pista percorrere durante la fase di investigazione.
Abbiamo detto che nel campo della criminologia le tecniche di investigazione sono molto importanti ecco perché essere in grado di identificare il falso risulta molto importante per la criminologia.
Durante il master si apprenderanno, dunque, le teorie e le tecniche per capire quando qualcuno non dice la verità al fine di svolgere meglio il proprio lavoro da criminologo.
Lo stalking
Diversamente nominato come atto persecutorio, lo stalking evidenzia un’attività criminale che una persona (lo stalker) svolge ai danni di un’altra provocando in quest’ultima ansia, paura e portandola a modificare le proprie abitudini di vita.
In particolare si tratta di attività come:
- minacce;
- spionaggio;
- molestie;
- contatti eccessivi.
Se la “vittima” del reato teme per la sua incolumità, vive in uno stato di ansia e di paura per sé e per i propri cari oppure altera le proprie abitudini allora si consuma il reato di atti persecutori.
Tale fenomeno sta prendendo notevolmente piede nelle società moderne soprattutto a fronte della diffusione di internet e del web. Sono sempre più i casi di stalking ai danni di minori, di donne in gravidanza che avvengono tramite i mezzi di comunicazione.
La sicurezza delle persone non può non confrontarsi con queste dinamiche. Da qui l’importanza di conoscere a fondo il funzionamento dei mezzi di comunicazione e il loro utilizzo comune per atti devianti e pericolosi.
La criminalità informatica
L’ultimo degli insegnamenti di criminologia che analizziamo è quello della criminalità informatica.
Lo stalking è solo una forma di crimine informatico: oggi dobbiamo fare i conti con fenomeni come il cyber bullismo e le trappole dei social media.
Il bullismo online è sempre più diffuso e lo dimostra la sentenza della Corte di Cassazione sul Caso Google – Vividown. Molti bambini e ragazzi vengono continuamente insultati e messi in ridicolo su internet da parte dei propri coetanei.
A fronte di questi atti devianti molti ragazzi vivono in stati di angoscia, paura e tristezza che li porta, sin dalla giovane età, a modificare la propria vita con danni spesso irreparabili.
E ancora sui social media oggi la sicurezza delle persone viene messa in pericolo. Basta far riferimento alle tematiche della privacy e delle notizie false che portano a preoccuparsi per cose inutili e quindi a vivere in uno stato d’angoscia ingiustificato.
Queste, in breve, alcune delle materie che verranno affrontate al master in criminologi a e sicurezza di Unicusano. Per maggiori informazioni visita il sito dell’ateneo oppure compila il modulo di richiesta informazioni per avere supporto su tutto ciò che riguarda il master.
Il master è erogato tutto per via telematica e potrai frequentare le lezioni comodamente da casa senza spostamenti. Ti basta un personal computer ed una connessione internet e potrai accedere alla piattaforma di e-learning in qualsiasi momento.
Ti aspettiamo!