Cos’è una Tesi Compilativa
Per tesi compilativa si intende un saggio teorico ossia una descrizione critica della letteratura scientifica sul fenomeno oggetto di studio. Si tratta, in parole povere, di riassumere i contenuti inerenti all’argomento della tesi o meglio, al taglio che e ai confini dell’argomento. Il tutto deve poi essere correlato da un giudizio critico, un punto di vista dello studente che possa trarre le somme del percorso analizzato.
Una tesi compilativa può, in alcuni casi e se stabilito con il docente di riferimento, avere una piccola parte di analisi, di solito questionari o piccoli esperimenti sul funzionamento di prototipi e/o esperimenti in laboratorio. Questo perché si tratta della tipologia di strutturazione di una tesi tipica dei corsi di laurea triennali che di solito richiedono un tempo di circa 150 ore, pari a un mese di lavoro.
Esempi di tesi compilativa sono, in alcuni casi, descrizioni di progetti o esperienze svolte durante il percorso di studi o al di fuori dell’università purché siano inerenti col percorso svolto durante gli anni universitari e inquadrati in una cornice teorica che faccia riferimento alla cattedra.
Come scrivere una tesi compilativa
La prima cosa da fare è individuare lo stato dell’arte, ossia cercare di capire quali sono le considerazioni e gli studi sul fenomeno (a che punto la letteratura è arrivata) per poi individuare la bibliografia di riferimento.
Successivamente bisognerà selezionare i contenuti più rilevanti dalla bibliografia e inserirli nel framework in cui avverrà lo studio del fenomeno.
La scrittura parte, infatti, da una descrizione dello scenario di riferimento, dalle origini ad oggi in modo da dare un quadro generale, una panoramica sul contesto nel quale il nostro oggetto di studio verrà inquadrato e analizzato ai fini dell’elaborato.
Successivamente si passerà a descrivere il fenomeno, le sue caratteristiche e modalità per poi concludere con delle considerazioni oggettive derivanti dal puzzle realizzato fino a questo momento. In genere questo tipo di tesi è composto da 3 o 4 capitoli dove:
- il primo è, come già detto, la descrizione del contesto che passi per cenni storici e di evoluzione;
- il secondo e il terzo, il cuore dell’elaborato, tratteranno del fenomeno e dei suoi aspetti più inerenti al quadro generale;
- il quarto includerà le conclusioni e i punti di vista.
In parole povere per scrivere una tesi di laurea compilativa bisogna mettere insieme quello che stato scritto sull’argomento scelto secondo uno schema logico (framework, confini, taglio) che porti ad un’interpretazione funzionale.
Si possono includere:
- interviste ad esperti del settore;
- materiale reperito su internet come studi già svolti e considerazioni dei professionisti (se pertinenti);
- esempi di come il fenomeno si concretizza.
Ad optare per una tesi compilativa sono, nella maggior parte dei casi, le facoltà umanistiche più incentrate sulla teoria che sull’analisi o sulla pratica. In ogni caso si tratta di un banco di prova per molti studenti universitari.