Cos’è e cosa studia la criminologia investigativa?

Commenti disabilitati su Cos’è e cosa studia la criminologia investigativa? Studiare a Caserta

Ti incuriosisce la criminologia investigativa e desideri saperne di più?

Allora sei nel posto giusto al momento giusto. In questa breve guida, infatti, ti spiegheremo cos’è la criminologia e cosa studia, così da dare risposta ad ogni tua domanda.

Prenditi qualche minuto, siamo sicuri che non te ne pentirai. Sei pronto a scoprire tutto quello che devi sapere sulla criminologia investigativa? Allora partiamo.

LEGGI ANCHE – Studiare psicologia a Caserta: opportunità e sbocchi lavorativi.

Una scienza autonoma

La criminologia è una scienza autonoma che negli ultimi tempi sta tornando particolarmente in auge grazie alla tv. Difatti, sono numerosissime le serie tv ed i programmi televisivi che trattano la pratica della criminologia investigativa, utilizzata nella risoluzione dei casi da un punto di vista legale e scientifico.

Cos’è la criminologia? Definizione e storia

La definizione di criminologia ci viene offerta dall’enciclopedia Treccani:

«È la disciplina che studia il delitto nella sua realtà oggettiva e nelle sue cause. Sorta nell’ambito della scuola positiva di diritto penale in seguito agli studi di C. Lombroso e di R. Garofalo (1851-1934), la criminologia è divenuta poi una scienza interdisciplinare autonoma, riunendo in sé l’antropologia criminale, la psicologia criminale e la sociologia criminale»

La criminologia investigativa si afferma in Gran Bretagna verso la fine del 1800 e con lei nasce la figura del criminologo. Questo lega il settore delle indagini e della legalità, con quello della psicologia e delle neuroscienze. Non è un caso che il termine sia stato utilizzato, per la prima volta, per identificare uno psichiatra che venne chiamato da una corte d’imputazione per determinare lo stato mentale del sospettato rispetto al momento del compimento del crimine e, in generale, determinare le dinamiche che lo avevano portato ad agire così.

Studiare criminologia: ecco i corsi da seguire

Essendo una disciplina che incuriosisce particolarmente i giovani, vogliamo consigliarti alcuni corsi di studi promossi da Unicusano, una delle Università online più rinomate in Italia. Tra questi:

• Corso di laurea triennale e magistrale in Psicologia a Caserta. Al termine del quale gli studenti avranno sviluppato le competenze e le conoscenze necessarie a gettare solide basi per intraprendere la carriera del criminologo;
  • Master di II livello in Criminologia e diritto penale. Pensato per fornire i principali strumenti teorici e pratici per l’analisi criminale, lo sviluppo di politiche per la sicurezza urbana e per affrontare al meglio i diversi possibili scenari di intervento in ambito forense;
  • Master di I Livello in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo. Contro la devianza, per una cultura democratica della speranza e del controllo sociale. Rivolgere particolare attenzione a quei fenomeni criminosi che destano maggiore allarme sociale. Sia per quanto concerne il panorama nazionale, che a livello internazionale. Fenomeni che a causa della loro complessità, rappresentano oggi una sfida per l’intera criminologia investigativa.

Per saperne di più non esitare a visitare il nostro sito ed a contattarci!