Diventare responsabile delle risorse umane

Il responsabile delle risorse umane gestisce e monitora tutto ciò che riguarda il personale: dalle acquisizioni, alla formazione e alle dimissioni dello stesso. Il suo operato deve naturalmente essere coerente con gli obiettivi strategici che l’azienda o l’ente, per cui opera, ha stabilito.

Nel caso in cui si parli di grandi imprese l’esperto in gestione delle risorse umane si occupa nello specifico della selezione del personale e delle relazioni sindacali; invece nel caso di aziende di medie dimensioni è considerato un assistente del direttore del personale.

Le mansioni del responsabile delle risorse umane sono quindi:

• ricerca e selezione del personale;
  • addestramento e formazione del personale;
  • valutazione del lavoro;
  • definizione delle politiche di retribuzione;
  • pianificazione delle carriere;
  • cura delle relazioni industriali;
  • comunicazione con il personale;
  • definizione delle politiche relative a salute e sicurezza;
  • licenziamenti, sia individuali che collettivi;
  • gestione delle relazioni con le associazioni sindacali.

Prima di tutto ciò, il responsabile del personale deve svolgere un’analisi della situazione e quindi dei bisogni dell’azienda o dell’ente per cui lavora. Questa è fondamentale e deve essere effettuata con accuratezza e precisione; tutte le decisioni e gli interventi successivi saranno basati sull’analisi.

Il documento risultato dell’analisi permette al responsabile di capire quali figure professionali è necessario integrare. Deve successivamente scegliere se ricorrere a professionisti già formati o se attivare un proprio percorso di formazioni delle risorse umane.

Il responsabile dovrà pianificare i contenuti, i tempi e le modalità di insegnamento. L’intero processo di formazione deve essere monitorato in modo da effettuare, nel caso in cui risulti necessario, le eventuali modifiche.

Tra gli obiettivi del lavoro dell’addetto al personale c’è il valorizzare le risorse umane, realizzato attraverso la formazione delle stesse. Questa avrà raggiunto il suo scopo se quanto insegnato si trasformerà in comportamenti di lavoro più efficaci.

L’esperto in amministrazione del personale deve conoscere bene il funzionamento delle organizzazioni aziendali e il nuovo approccio alla gestione delle risorse umane. Queste hanno assunto valore strategico e contribuiscono alla creazione complessiva di valore. Lo human resources management sta assumendo un ruolo sempre più importante all’interno delle aziende e degli enti. Si ottiene vantaggio competitivo scegliendo e trattenendo le migliori risorse operative. Il successo aziendale è quindi strettamente collegato all’organizzazione del capitale umano.

Per svolgere il lavoro di responsabile delle risorse umane sono necessarie specifiche conoscenze e competenze. Il responsabile del personale deve saper motivare, far crescere, gestire il personale e individuare le potenzialità dei soggetti, deve avere notevoli doti comunicative ed essere abile nei rapporti umani.

Nello specifico deve:

• conoscere le teorie e gli strumenti relativi alla gestione operativa del personale;
  • avere competenze per porre in essere una comunicazione efficace, quali ascolto attivo, empatia e capacità di negoziazione.
  • avere le capacità di porre e risolvere i problemi;
  • elaborare programmi di intervento riguardanti tempi e costi di gestione delle risorse;
  • conoscere le tecnologie informatiche e telematiche;
  • padroneggiare almeno una lingua straniera.

La personalità del responsabile delle risorse umane dovrà essere precisa e strutturata, ma anche forte e industriosa. Essendo prevalentemente occupato in relazioni sociali il responsabile del personale dovrà essere estroverso, empatico, persuasivo e comprensivo.

Per diventare un human resources manager è necessaria un’istruzione universitaria di tipo socio-psicologica combinata con una specializzazione post laurea come il master in gestione delle risorse umane attivato dall’Università telematica di Roma Niccolò Cusano. Sono infatti necessarie conoscenze anche economiche e legislative.

L’offerta di Unicusano

Il master in gestione ed amministrazione delle risorse umane, relativo alle facoltà di scienze della formazione ed economia, è stato pensato e sviluppato con l’obiettivo di formare professionisti abili nella gestione del personale. Questi potranno spendersi sia nel settore pubblico che in quello privato.

Il percorso formativo si articola in 1500 ore di lezione corrispondenti a 60 crediti formativi universitari. Sulla piattaforma e-learning l’università mette a disposizione dei corsisti le lezioni, i materiali fad, possibili test intermedi di autovalutazione e seminari. Tutto il materiale è reperibile 24/24h per permettere la più completa flessibilità nell’organizzazione dello studio.

Gli argomenti affrontati nelle lezioni sono:

• teorie e modelli organizzativi;
  • coaching, counselling e mentoring;
  • job description;
  • teorie per lo sviluppo delle risorse umane;
  • gestione delle carriere;
  • ricerca e selezione del personale;
  • progettazione e valutazione della formazione;
  • apprendimento organizzativo;
  • fondi interpersonali;
  • tecniche di negoziazione;
  • strumenti per la formazione finanziari.

Per una migliore comprensione delle tecniche di coaching il master offre anche la possibilità di lezioni individuali con esperti del settore.

Al termine delle lezioni è previsto un esame finale. I corsisti che lo supereranno riceveranno un diploma in gestione e amministrazione delle risorse umane a certificare quanto appreso.

Ulteriori informazioni relative a questo percorso formativo sono disponibili sul sito unicusano e allo 06.456783.63.