Film da vedere a Natale: la nostra top ten per le feste

Stai cercando i migliori film da vedere a Natale?

Fai bene, perché è una delle scelte più belle, insieme a cosa mangiare a Caserta durante le festività.

Perché cosa c’è di meglio, per creare un’atmosfera speciale, che guardare i cosiddetti cinepanettoni o una storia magica inerente la festa più bella dell’anno?

Le commedie di Natale sono decisamente film belli da vedere insieme a tutta la famiglia, con gli amici, o comunque con chi si vuole bene o ci si può divertire.

Le versioni sono tantissime: dai film di Babbo Natale a quelli comici, dai quelli romantici o per bambini alle saghe fantasy. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

A questo punto sarai certamente curioso di conoscere i più bei film da vedere assolutamente. Allora non perdiamo tempo e andiamo a svelarli subito. Buona lettura e…buona visione.

Classici film di Natale: dai cinepanettoni ai cartoni animati

Abbiamo stilato per te una top ten dei migliori film da vedere a Natale. Per farlo abbiamo, con l’intento di accontentare tutti e non farci mancare nulla, abbiamo pescato in 4 diverse categorie: italiani, internazionali, romantici e per bambini. Prepara popcorn e panettone, al resto pensiamo noi.

Film di Natale italiani

A farla da padrona nel nostro Paese, tra i film da vedere a Natale, sono i cosiddetti cinepanettoni. Irriverenti fotografie in chiave ironica dell’Italia vacanziera, riadattata agli anni in cui vengono prodotti questi film.

  1. Vacanze di Natale. In origine fu un film commedia diretto del regista Carlo Vanzina nel 1983. Da lì in poi, però, si sviluppò un filone giunto fino ai giorni nostri. Con il primo sequel, Vacanze di Natale ’90, diretto da Enrico Oldoini e che vedeva come interpreti Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Ezio Greggio e Andrea Roncato. In aprticolare daglis tessi Boldi e De Sica, si sono susseguiti negli anni, prima insieme e poi separatamente, vari film sull’onda di questi primi successi. Come la lunga serie dei “Natale a…”, tra Londra, Caraibi, India, Rio, Miami, New York, Nilo, Beverly Hills e tutti gli altri;
  2. Il mio amico Babbo Natale. Non solo cinepattoni esilaranti e non solo pellicole uscite nelle sale cinematografiche. In questo caso abbiamo voluto includere anche un film tv molto apprezzato dalle famiglie italiane, andato in onda per la prima volta nel 2005 e diretto da Franco Amurri. Datato 2006 invece Il Mio Amico Babbo Natale 2, sotto la direzione di Lucio Gaudino. In entrambi i casi gli interpreti sono volti noti apprezzati del cinema e della stessa televisione italiana: da Lino Banfi, nei panni di Ezechiele Babbo Natale a Gerry Scotti, che sia nel primo film che nel sequel veste i panni del cattivo che Banfi tenta di redimere. Ci riuscirà?

Film di Natale americani e internazionali

Se invece sei un’amante delle commedie americane o delle pellicole internazionali, sarai contento di sapere che anche tra le produzioni cinematografiche estere spiccano tantissimi film da vedere a Natale. Ne abbiamo selezionati tre in particolare.

  1. Miracolo nella 34esima strada. Grande classico della filmografia natalizia. È stato diretto da Les Mayfield e interpretato da Richard Attenborough nel ruolo del protagonista, ovvero nei panni nientepopodimeno che di Babbo Natale.  In realtà si tratta del remake de Il miracolo delle 34esima strada, film del 1947 diretto da George Seaton. Film per tutti, grandi e piccini, ricco di momenti magici sul senso del natale e colpi di scena inaspettati. Ha fatto la storia di questo genere, se non lo hai mai visto devi assolutamente porre rimedio;
  2. Natale in affitto. Drew Latham (alias Ben Affleck) è un rampante manager di successo che può permettersi di vivere nel lusso. Una bella vita la sua, stravolta dalla decisione della fidanzata Missy di lasciarlo poco prima di Natale. Solo e spiazzato, Drew decide di ingaggiare per le feste una famiglia di sconosciuti, a patto che interpretino rispettivamente i ruoli di padre, madre e fratello minore. Ma non tutto si può comprare e la storia non volgerà dunque secondo i  suoi piani. Il film è uscito nelle sale nel 2014, diretto da Mike Mitchell. Tra i protagonisti, oltre ad Affleck, anche il noto attore James Gandolfini;
  3. Nativity. Se cerchi film storici da vedere a Natale, nonostante qualche imprecisione, questo può decisamente fare al caso tuo. Diretto da Catherine Hardwicke e uscito nel 2006, racconta la storia della Sacra Famiglia e dei Re Magi. Seppur di produzione internazionale, esso è stato girato in Basilicata (tra Matera e Craco) e a Roma (a Cinecittà), oltre che in Marocco.

Film di Natale romantici

Fatta una prima distinzione geografica sui film da vedere a Natale, passiamo a caratteristiche più specifiche. Proseguiamo infatti, con altri film belli, ma soprattutto romantici.

  1. L’amore non va in vacanza. Un cast d’eccezione per una delle più belle commedie romantiche tra i film da vedere a Natale: da Cameron Diaz e Kate Winslet a Jude Law, Jack Black e molti altri. La pellicola è del 2006 ed è stata diretta da Nancy Meyers. La Diaz interpreta Amanda Woods, una bella ragazza che si è da poco separata con il suo fidanzato, motivo per il quale decide di prendersi una pausa in un posto lontano. Per questo conosce Iris Simpkins (Kate Winslet), anch’essa preda di problemi sentimentali. Le due decido così di scambiarsi le loro case. Uno scambio che darà il via a una serie di coincidenze e di incroci voluti dal destino. Le due protagoniste ritroveranno l’amore? Per scoprirlo, basta vedere il film;
  2. Love actually – L’amore davvero. Anche in questo film del 2003, diretto da Richard Curtis, il cast è di primissimo piano. Qualche nome?Da Hugh Grant e Colin Firth ad Emma Thompson, Keira Knightley, Liam Neeson, Alan Rickman, Rowan Atkinson e molti altri. La trama racconta dieci storie diverse, ma caratterizzate da un unico denominatore comune: il periodo natalizio. Se sei una persona molto romantica, devi assolutamente vederlo.

Se non hai visto questi film al cinema quando sono usciti, ti consigliamo di farlo comunque adesso, ne vale certamente la pena.

Film di Natale per bambini

Ma il Natale è una festa che rende felici soprattutto i bambini. Tanti sono infatti i film da vedere a Natale pensati per i più piccoli. Qualche esempio?

  1. Mamma ho perso l’aereo. Un cult senza tempo. Chi non ha mai visto questa commedia di Natale del 1990? Di diritto tra i film belli da vedere, basti pensare che per 20 anni è stato il film che nel suo genere ha registrato il maggior incasso nel mondo. La trama racconta la storia del piccolo Kevin McCallister (Macaulay Culkin), dimenticato accidentalmente a casa dalla sua numerosissima e bizzarra famiglia, partita per una vacanza di Natale a Parigi. Solo, senza soldi e con due pericolosi ladri alle calcagna si troverà a dover difendere da solo la sua abitazione;
  2. Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato. In questo caso vale davvero la pena di vedere sia il film del 1971 diretto da Mel Stuart, che il suo remake a cura di Tim Burton, uscito nelle sale nel 2005. Nella prima versione spicca l’interpretazione di Gene Wilder, In quella di Burton, invece, quella di Johnny Depp. Entrambi interpretano il ruolo del misterioso ed eccentrico Willy Wonka, proprietario di una grande fabbrica di cioccolato. Altro protagonista è il piccolo Charlie Bucket, bambino povero che riesce a trovare uno dei cinque biglietti nascosti dal fabbricatore di dolci in altrettante tavolette di cioccolato. I fortunati bambini che entreranno in possesso di questi tagliandi, vinceranno una visita all’interno della fabbrica, ma solo uno riceverà uno straordinario, quanto inaspettato, premio finale. Storia ispirata al romanzo di Roald Dahl:
  3. The Nightmare Before Christmas. Non poteva mancare nella nostra lista film da vedere un grande cult d’animazione, come questo successo del 1993 ideato e prodotto ancora una volta da Tim Burton. Realizzato in stop-motion, una delle specialità di casa.

Film natalizi: hai già scelto quale vedere per primo?

commedie di nataleE con questo, siamo arrivati a quota 10 film da guardare a Natale, ma ancora tante altre pellicole meriterebbero di essere menzionate, soprattutto per tra quelli dedicati ai più piccini: da Il Grinch a Frozen e molti altri.

Purtroppo è impossibile citarle tutte, ma la selezione che ti abbiamo presentato è certamente un’ottima base di partenza.

Ecco perché la nostra guida si conclude qui, almeno per il momento. Ti lasciamo con una promessa: non tarderemo ad aggiornarla con film recenti se sarà necessario.

A questo punto non rimane che augurarti buona visione e buone feste, con i migliori film da vedere a Natale.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link