I 4 libri sulla paura da leggere

Commenti disabilitati su I 4 libri sulla paura da leggere Studiare a Caserta

La paura è un sentimento primordiale, legato ai primitivi istinti di sopravvivenza. Tutti provano paura: paura dei fallimenti, del dolore o della perdita. Questo stato mentale può essere così potente da prendere il controllo delle nostre azioni ed impedire di esprimere al massimo il proprio potenziale.

Di seguito abbiamo selezionato alcuni ottimi libri per iniziare a decifrare e affrontare paure e fobie. Ma è solo il primo passo per un approfondimento psicologico che non può prescindere da un serio studio accademico. La facoltà di psicologia a Caserta offre tutti gli strumenti per fronteggiare le sfide dell’inconscio.

Scott Stossel – Ansia. Paure e speranze alla ricerca di una pace interiore (2018)

Il libro Scott Stossel parte dalla sua condizione autobiografica fatta di ansia, attacchi di panico, fobie e altro, per delineare la storia di questa condizione psichiatrica potenzialmente invalidante.

Con un tocco di umorismo e, a volte, una delicata auto-deprecazione, riesce a descrivere alla perfezione la convivenza con le proprie paure interiori. Questo libro è una risorsa meravigliosa per coloro che si sentono soli e incompresi nelle loro sfide quotidiane dominate dalla paura e un aiuto concreto nella loro risoluzione.

Max Lucado – Nessuna paura (2016)

Immagina la tua vita senza paura. Puoi?“. È questo il sottotitolo del libro di Max Lucado, in cui affronta l’incontro con la paura nella vita quotidiana in tutte le sue forme, come la paura di non valere abbastanza, o la paura di superare le sfide, la paura di pensare al futuro e molto altro.

Il libro fornisce un messaggio tempestivo: non dobbiamo vivere con la paura. Il testo è ricco di esempi e domande di discussione poste in tono colloquiale che tutti possono applicare nella propria vita quotidiana.

La forza della fragilità. Il coraggio di sbagliare e rinascere più forti di prima (2016)

Il più delle volte, le paure e le vulnerabilità vengono considerate come una debolezza, qualcosa con una connotazione negativa. Il Dr. Brené Brown offre una visione alternativa in questo libro, e incoraggia i lettori ad abbracciare la vulnerabilità e l’imperfezione, a vivere con tutto il cuore e ad impegnarsi coraggiosamente nella vita di tutti i giorni.

Il libro getta una nuova luce su cosa significa impegnarsi superando paure e vulnerabilità, riflettendo sulle cause scatenanti di tali paure. Il libro è un ottimo punto di partenza per affrontare le proprie insicurezze e andare avanti.

The Confidence Gap: una guida per superare la paura e il dubbio di Russ Harris

Questo libro si concentra sulle tecniche terapeutiche di accettazione e impegno (ACT) per aiutare i lettori a ottenere una fiducia duratura. Russ Harris fornisce consigli su come coltivare la consapevolezza e l’accettazione di sé per sviluppare una direzione chiara e apprezzata nella vita. Harris ci invita ad accettare le nostre paure e ad usarle a nostro vantaggio.