Laurea magistrale in scienze motorie a Caserta con il Percorso Eccellenza

Nella società moderna lo sport è diventato un business estremamente importante. Dal patinato mondo sportivo professionistico all’altrettanto significativo settore del fitness personale, l’impatto dello sport sia sulla vita individuale che sull’economia globale non può essere sottovalutato. Le persone sono continuamente alla ricerca di strategie per aumentare le prestazioni sportive, aumentare i livelli di forma fisica e benessere, ridurre il rischio di lesioni, accelerare il recupero o vivere semplicemente in salute.

Le carriere nel campo delle scienze motorie spaziano dai ruoli nella gestione e nel marketing dello sport fino alla formazione personale, alla fisioterapia e alla consulenza nutrizionale. Sia che tu voglia lavorare come preparatore fisico o tecnico delle attività sportive, una laurea in scienze motorie può assicurarti le conoscenze professionali e la formazione di cui hai bisogno.

Guida alla laurea magistrale in scienze motorie a Caserta

Per accedere alla laurea magistrale in scienze motorie a Caserta è necessario essere in possesso della laurea triennale nella classe L22 ex DM 270/04; L33 ex DM 509/99 e Diploma ISEF. L’accesso alla specialistica si rivolge anche ai laureati in possesso di titolo triennale in altre classi, o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, affinché sia in possesso di tutti i requisiti previsti dal Regolamento del Corso di Studio.

Il percorso accademico copre due anni per un totale di 120 CFU. Fulcro del piano di studi non sono soltanto le materie di base come biologia, farmacologia e anatomia, ma anche discipline trasversali capaci di preparare lo studente all’inserimento del mondo del lavoro. Per questo il curriculum prevede anche l’insegnamento della lingua inglese e lo svolgimento di un tirocinio per consolidare gli apprendimenti sul piano pratico.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Il Percorso Eccellenza introduce importanti novità per gli studenti dei nuovi CDL. Gli iscritti alla triennale o alla magistrale possono da adesso contare sulla figura del mentore, solitamente un ricercatore o un assistente del professore, incaricato di affiancare lo studente passo passo nel suo percorso di apprendimento. Tutti glie sami vengono inoltre suddivisi in esoneri più piccoli, che ne facilitano la gestione e lo studio.

Come funziona la laurea magistrale in scienze motorie

Anche con il Percorso Eccellenza lo studente potrà rinunciare all’obbligo di frequenza per conseguire il titolo di studio direttamente a distanza, grazie alla piattaforma telematica dell’ateneo. Tramite l’apprendimento e-learning lo studente potrà scaricare materiali didattici e confrontarsi con studenti e professori comodamente da casa, in qualsiasi momento della giornata. In questo modo, dovrà recarsi presso la sede più vicina solo in occasione degli esami.

Cosa cambia rispetto a un corso di laurea tradizionale?

Quali sono le differenze pratiche rispetto ad un tradizionale percorso di laurea?

  • L’introduzione del mentore, che sostituisce la figura del tutor, permette allo studente di essere affiancato e sostenuto durante l’intero percorso accademico, dall’immatricolazione fino alla discussione della tesi;
  • Gli esami non vengono sostenuti nella loro interezza, ma suddivisi in più esoneri. Ripartendo così il materiale da studiare, lo studente può laurearsi nei tempi prestabiliti, conciliando al contempo impegni accademici e lavorativi.

I vantaggi per lo studente

Per la maggior parte degli studenti, soprattutto lavoratori, l’ottimizzazione del tempo è un aspetto fondamentale per poter conseguire un titolo di studio. Per questo, il Percorso Eccellenza offre l’opportunità di poter gestire il carico di studio in maniera più flessibile, in modo da arrivare alla laurea senza andare fuori corso.

Per quanto riguarda il costo, la retta annuale per la metodologia telematica integrata ammonta a 5.000 euro.

Desideri maggiori informazioni? Compila subito il form qui presente e invia la tua richiesta.

Credits immagine: Depositphotos/Rawpixel


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link