informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Laurea magistrale in sociologia a Caserta con il Percorso Eccellenza

Commenti disabilitati su Laurea magistrale in sociologia a Caserta con il Percorso Eccellenza Studiare a Caserta

Il corso di laurea in sociologia fornisce tutte le competenze necessarie per affermarsi come professionisti nelle discipline sociologiche, unitamente alla capacità di analizzare ed interpretare i fenomeni sociali in chiave interdisciplinare.

Il laureato in questo campo potrà dunque operare nei settori pubblici e privati come ricercatore sociale, occupandosi di progetti e attività di ricerca, applicando conoscenze teoriche e metodologiche avanzate, progettando anche interventi nel campo delle politiche sociali.

Unicusano rivoluziona questo percorso di laurea con una nuova proposta formativa, quella del Percorso Eccellenza.

Guida alla laurea magistrale in sociologia a Caserta

Per accedere alla laurea magistrale in sociologia a Caserta è necessario essere in possesso della laurea triennale nella classe L- 40 ex D.M. 270/04 o classe 36 ex D.M. 509/99. L’accesso alla specialistica può essere consentita anche ai laureati in possesso di titolo triennale in altre classi, o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, affinché sia in possesso di tutti i requisiti previsti dal Regolamento del Corso di Studio.

Il percorso specialistico, della durata di due anni, prevede il conseguimento di 120 crediti formativi, più ulteriori 6 da sostenere per la prova finale. Il piano di studi è strutturato per comprendere le materie caratterizzanti del CDL (sociologia e psicologia), senza tralasciare discipline trasversali capaci di dare uno spaccato sulla materia a 360 gradi.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Il Percorso Eccellenza introduce importanti novità per gli studenti. I nuovi CDL, sia triennali che magistrali, mettono a disposizione degli iscritti la figura del mentore (solitamente un ricercatore o un assistente del professore), che svolge un’attività di affiancamento ad hoc. Ciò significa che lo studente può contare su una figura che si dedica esclusivamente a lui, dall’immatricolazione fino alla discussione della tesi.

Come funziona la laurea magistrale in sociologia

Anche con il Percorso Eccellenza lo studente potrà contare su una piattaforma telematica che gli consente di seguire le lezioni, scaricare materiali didattici e confrontarsi con studenti e professori comodamente da casa, in qualsiasi momento della giornata. In questo modo, dovrà recarsi presso la sede più vicina solo in occasione degli esami.

Cosa cambia rispetto a un corso di laurea tradizionale?

Oltre all’introduzione del supporto del mentore, che sostituisce la figura del tutor, il Percorso Eccellenza si distingue anche per un nuovo modo di concepire lo studio. Gli esami non vengono infatti sostenuti nella loro interezza, ma suddivisi in più esoneri. Ripartendo così il materiale da studiare, lo studente può laurearsi nei tempi prestabiliti, conciliando al contempo impegni accademici e lavorativi.

I vantaggi per lo studente

I benefici per lo studente riguardano soprattutto la gestione del tempo, che può essere ottimizzato per restare in corso, e una migliore comprensione degli argomenti trattati che, presi separatamente, possono essere meglio approfonditi.

Per quanto riguarda il costo, la retta annuale per la metodologia telematica integrata ammonta a 5.000 euro.

Vuoi maggiori informazioni? Compila subito il form qui presente e invia la tua richiesta.

Credits immagine: Depositphotos/scanrail

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali