informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Laurea Triennale in Lettere – Materie letterarie e linguistiche a Caserta con il Percorso Eccellenza

Commenti disabilitati su Laurea Triennale in Lettere – Materie letterarie e linguistiche a Caserta con il Percorso Eccellenza Studiare a Caserta

Ti senti portato per lavorare in un museo, in una biblioteca o in un’agenzia di comunicazione? Con il Percorso Eccellenza gli studenti campani potranno acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per lavorare come specialisti nei settori culturali e nell’organizzazione di convegni e mostre.

Guida alla laurea triennale in lettere – Materie letterarie e linguistiche a Caserta

Per iscriversi al corso di laurea in lettere con curriculum materie letterarie e linguistiche è necessario il possesso del diploma di scuola superiore. Non è previsto il numero chiuso né il sostenimento di un test di ingresso.

Il piano di studi del triennio è articolato in 180 crediti formativi, che coprono non soltanto le discipline meramente letterarie, ma coinvolgono anche fondamenti di storia, di geografia fisica e umana, lo studio della lingua inglese e spagnola e l’acquisizione di abilità informatiche.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Anche con il Percorso Eccellenza Unicusano conferma la formula della modalità a distanza, possibile attraverso la piattaforma telematica dell’ateneo. Viene però arricchita con due importanti novità, non presenti nei corsi tradizionali:

  • il supporto personalizzato da parte di un mentore;
  • la suddivisione degli esami in esoneri;

Questi vantaggi riguardano i nuovi corsi, sia triennali che specialistici, tra cui quello di laurea triennale in lettere – materie letterarie e linguistiche.

Come funziona la laurea triennale in lettere – Materie letterarie e linguistiche

Dimentica i viaggi estenuanti per raggiungere la facoltà e le corse per prendere il posto in aula. L’offerta didattica di Unicusano rende obsoleto l’obbligo di frequenza: per seguire le lezioni basterà accendere qualsiasi dispositivo dotato di connessione di rete e collegarsi sulla piattaforma telematica dell’ateneo.

Collegandosi sarà possibile seguire i corsi in qualsiasi momento della giornata, scaricare il materiale didattico e richiedere il supporto da parte di tutor e professori.

In questo modo, potrai tenere il passo con gli studi conciliandoli con le esigenze della tua vita lavorativa e privata. La presenza in aula è richiesta soltanto in occasione degli esami.

Cosa cambia rispetto a un corso di laurea tradizionale?

Le novità previste dal Percorso Eccellenza coinvolgono soprattutto le modalità di esame. Se, nei corsi di laurea tradizionali, lo studente è tenuto a studiare il programma d’esame nella sua interezza, con questa nuova modalità potrà suddividerlo in esoneri più piccoli per preparare (e sostenere) gli appelli singolarmente. Così facendo potrai affrontare gli esami senza stress, nella certezza di poter gestire la mole di lavoro con la massima flessibilità.

Inoltre, quando avrai bisogno di supporto potrai contare sul sostegno del mentore, un membro della facoltà che si occupa di accompagnare lo studente nel suo percorso formativo, sino alla discussione della tesi.

I vantaggi per lo studente

I vantaggi per gli studenti sono innumerevoli:

  • migliore ottimizzazione del tempo;
  • massima flessibilità nella gestione del carico di lavoro;
  • miglioramento del rendimento;
  • maggiore possibilità di laurearsi in corso;
  • assistenza personalizzata e costante del mentore.

Il costo della retta annuale per il Percorso Eccellenza ammonta a 5000 euro. Se desideri ulteriori informazioni compila subito il form a lato e invia la tua richiesta.

Credits immagine: DepositPhoto.com/yulan

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali