Lavorare nel settore della green economy

Commenti disabilitati su Lavorare nel settore della green economy Studiare a Caserta

Green economy è l’espressione inglese che corrisponde letteralmente all’italiano economia verde. Più propriamente la definizione di green economy è quella di economia ecologica.

Tale espressione fa riferimento a un modello teorico di sviluppo economico con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale.

Nell’analisi econometrica si prendono in considerazione, oltre l’aumento del PIL, i possibili danni ambientali dovuti al ciclo di trasformazione delle materie prime, che comprende estrazione, trasporto e trasformazione in energia.

È diventato indispensabile considerare tali danni, in quanto si ripercuotono negativamente sullo stesso prodotto interno lordo. Questo diminuisce a causa della riduzione di resa di attività economiche che necessitano una buona qualità ambientale, quali pesca, agricoltura, salute pubblica e turismo.

La soluzione che emerge dall’analisi è un insieme di interventi legislativi, economici, tecnologici e di educazione pubblica volti a ridurre il consumo di energia, il consumo di risorse naturali e la produzione di rifiuti; accanto a questi la promozione del modello di sviluppo sostenibile.

La definizione di sviluppo sostenibile è stata elaborata dalla Commissione Brundtland, del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, nel rapporto Our Common Future pubblicato nel 1987.

Con l’espressione sviluppo sostenibile si intende “il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

Questa nozione si basa su due principi: l’ambiente come componente indispensabile nello sviluppo economico e la responsabilità intergenerazionale nell’uso delle risorse naturali.

Sostenibilità e green economy non sono tematiche nuove, sono presenti nel dibattito politico da circa 30/40 anni, ma diventano fondamentali nell’ultimo decennio in quanto rappresentano la possibilità per uscire dalla crisi economica globale del 2008.

I tipi di energie rinnovabili

Sicuramente le energie rinnovabili sono tra i principali attori per la realizzazione dei modelli di green economy e sviluppo sostenibile.  Si definisce energia rinnovabile la produzione di energia elettrica attraverso fonti alternative, che non esauriscono nel tempo.  Ma quali sono le energie rinnovabili? Analizziamole una per volta:

• energia solare: associata alla radiazione solare sulla terra. Le tecnologie per ottenerla sono il fotovoltaico, i pannelli termici e i pannelli a concentrazione;
  • energia eolica: energia cinetica generata da una massa d’aria in movimento. Prodotta mediante aereogeneratori e mulini a vento;
  • energia idroelettrica: si ottiene con la trasformazione della forza di una massa di acqua in energia elettrica;
  • energia geotermica: generata attraverso fonti geologiche di calore;
  • energia marina o oceanica: energia elettrica prodotta dalle onde e dalle maree;
  • biomassa: energia ottenuta dalla biodegradazione di vari materiali di origine biologica, come gli scarti delle attività agricole e dell’allevamento.

Queste rappresentano il futuro del mondo, ma non solo: sono già il presente.

I lavori più richiesti nel settore della green economy

L’efficienza energetica risulta uno degli ambiti più fertili, dal punto di vista lavorativo, della green economy. Questo spazia dalle energie rinnovabili alla bio-edilizia e numerose sono le possibili figure professionali:

• green manager;
  • certificatore energetico;
  • architetto paesaggista;
  • consulente energetico;
  • ecologo;
  • green marketer e pr;
  • ingegnere ambientale;
  • chimico ambientale;
  • energy manager;
  • progettista di energie rinnovabili.

Per quanto riguarda l’ambito relativo a management e comunicazione per la green economy interessante, per formazione e aggiornamento professionale, il master in green economy proposto dall’Università Telematica di Roma Niccolò Cusano.

L’offerta di Unicusano

Il master online in green economy e management sostenibile, afferente alla facoltà di economia, nasce con l’obiettivo di offrire percorsi di studio professionalizzanti in questo settore in crescita. Sempre maggiore è la richiesta, da parte delle imprese, di figure professionali in grado di rispondere alle sfide da affrontare per uno sviluppo sostenibile.

L’intero percorso formativo ha durata annuale e le 1500 ore di lezione sono disponibili sulla piattaforma di e-learning 24/24h. Alle ore di lezione possono essere affiancati dei test di autovalutazione.

Il master è pensato per:

• operatori nel settore dell’energia;
  • laureati in giurisprudenza, economia e scienze politiche;
  • ricercatori;
  • giornalisti di settore;
  • laureati in materie tecnico-scientifiche
  • manager di imprese private,
  • funzionari della pubblica amministrazione.

Tra gli argomenti trattati durante le lezioni ci sono:

• il rapporto tra impresa, ambiente e società;
  • sostenibilità e gestione dell’impresa;
  • le tecnologie per la protezione ambientale;
  • efficienza energetica nelle PMI e nelle imprese multinazionali;
  • diritto ambientale;
  • adaptive management;
  • Corporate Social Responsability e ambiente.

Al termine del master in green economy, corrispondente al valore di 60 crediti formativi universitari, è previsto un esame. Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un diploma per certificare conoscenze e competenze assimilate durante l’anno.

Se sei interessato a questo percorso di studi compila il form sulla destra, consulta il sito unicusano o chiamaci allo 06.456783.63. Saremo lieti di offrirti tutte le informazioni necessarie e di seguirti e supportarti nel processo di iscrizione fino a diventare uno studente Unicusano.