Lavori per Studenti Universitari: Modalità e Consigli

Commenti disabilitati su Lavori per Studenti Universitari: Modalità e Consigli Studiare a Caserta

Durante il proprio percorso di studi, molti ragazzi decidono di lavorare. C’è chi lo fa per guadagnare qualcosa, chi per fare gavetta, chi per dare una mano a casa e ai propri genitori o chi semplicemente lo fa per pagarsi gli studi. In ogni caso i lavori per studenti universitari non sono mai mancati, specie nelle grandi città.

I lavori più svolti dagli universitari sono quei lavori per cui non c’è bisogno di un titolo di studio elevato, che non portano via molto tempo e per i quali non vi è nemmeno una grossa richiesta. Ci riferiamo in particolare a lavori come il cameriere, il commesso, l’operatore di call center, il volantinaggio, il lavapiatti nei ristoranti e tanti altri modesti lavori spesso snobbati e che non si vogliono fare.

Come trovare lavoro

Il metodo tradizionale per trovare lavoro per universitari è senz’altro quello di bussare alle porte dei ristoranti, negozi e attività locali. Si può portare un curriculum con le esperienze lavorative precedenti o semplicemente lasciare il proprio numero sperando in una chiamata futura.

Altro metodo, anche se ormai vecchio ma pur sempre valido, è consultare le riviste locali che spesso inseriscono gli annunci lavorativi al loro interno. Anche se oggi c’è la rete a bypassare questi tradizionali processi, molti datori di lavoro e molte attività locali sono ancora legati a queste modalità. In ogni caso tentar non nuoce!

Consigliamo, inoltre, di consultare le bacheche del proprio ateneo: molte università offrono borse di collaborazione per lavorare in biblioteca, sale computer, sportelli per erasmus e accoglienza, ufficio orientamento ecc. Sono lavori universitari che non richiedono molto tempo e che comunque sono ben remunerati.

Trovare lavoro tramite internet

La rete oggi permette di ottimizzare tutti quei processi vecchi e poco utilizzati. Anzitutto si consiglia l’iscrizione a “Linkedin”, un social network per trovare lavoro, indispensabile sia per studenti che per professionisti. Poi si consiglia l’iscrizione a “Indeed” e a “Trovit Lavoro”, piattaforme con migliaia di offerte di lavoro in qualsiasi campo. Si possono trovare, su queste ultime due molte offerte di lavoro per studenti universitari anche da svolgere durante il weekend, come anche su Subito.it, Bacheka.it e siti analoghi.

Per lavorare nel settore della ristorazione consigliamo “Rysto”, una piattaforma che mette in contatto domanda e offerta di lavoro in questo specifico ambito. Si possono inserire o rispondere ad annunci per posizioni da cameriere, cuoco, chef, sommelier, pasticciere, barman e altro. Il profilo di ogni utente è valutato in base alla propria esperienza e a tutte le esperienze pregresse nel settore, le quali contribuiscono a una maggiore probabilità d’ingaggio.

Ricapitolando bisogna armarsi di un curriculum, indispensabile per qualsiasi posizione e in qualsiasi settore; iscriversi ai siti elencati prima e mandare molte richieste in attesa di essere contattati.

Buona fortuna e buono studio da Unicusano!