Le 3 Migliori App Android per lo Studio

Commenti disabilitati su Le 3 Migliori App Android per lo Studio Studiare a Caserta

Le 3 Migliori App Android per lo Studio

Gli smartphone e i tablet sono degli ottimi strumenti da poter utilizzare durante lo studio. Grazie alle infinite app che possono supportare, alcune svolgono delle particolari funzioni utili per la produttività e per l’organizzazione. Organizzarsi durante lo studio è fondamentale per riuscire ad ottenere buoni risultati: la confusione crea solo altra confusione.

Vediamo quali sono le migiori app android per lo studio e come utilizzarle ai fini della preparazione.

Evernote

Senza ombra di dubbio la migliore app per le note in circolazione. Evernote è molto utile per organizzare i propri appunti e sincronizzarli su tutti i dispositivi in modo automatico.

L’applicazione lavora per “taccuini” ossia dei raggruppatori tematici dentro i quali inserire le note corrispondenti. Inoltre si possono allegare alle note anche immagini, audio, video, registrazioni dirette ed è possibile, poi, geolocalizzare le note.

C’è sia una versione gratuita che a pagamento. Se si fa largo utilizzo di note allora la versione a pagamento è certamente più adatta poiché con la versione gratuita ci può caricare un limitato numero di note al mese, cosa incompatibile con un utilizzo frequente.

È un’app studio indispensabile proprio per via delle sue funzionalità di sincronizzazione e di organizzazione del materiale. È infatti disponibile per smartphone, tablet e PC e, lavorando in ottica cloud, grazie ad un solo account si può accedere in qualsiasi momento e qualsiasi luogo alle proprie note.

Libretto universitario

La seconda app per l’università che analizziamo è “Libretto Universitario”, applicazione che aiuta a organizzare tutte le informazioni sul proprio percorso di studi. Svolge, come da nome, la funzione del tradizionale libretto che gli atenei davano (e alcuni ancora danno) agli studenti per registrare gli esami.

Grazie a quest’app si possono:

• registrare i voti ottenuti agli esami e i relativi crediti;
  • calcolare la media (ponderata e aritmetica);
  • organizzare gli orari delle lezioni e un piano di studi;
  • gestire il pagamento delle tasse con notifiche e promemoria.

Google Drive

Analizziamo, infine, il servizio di storage online di Google. Grazie a drive è possibile organizzare e sincronizzare i propri documenti online e i propri file su tutti i dispositivi. Appunti, slides del corso, riassunti e schemi tutti in un unico posto e archiviati senza pesare sulla memoria del proprio dispositivo.

Da tempo si posiziona come un’utilissima app per studenti poiché vi è incluso il software di creazione dei documenti Google Docs:

• file di testo;
  • fogli di calcolo;
  • presentazioni e slides;
  • note;
  • lettore PDF.

Inoltre si possono condividere i propri file e le proprie cartelle con altri utenti e collaborare alla produzione, scambiare file con colleghi universitari per uno studio completo.