informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Le 3 Migliori App Android per lo Studio

Commenti disabilitati su Le 3 Migliori App Android per lo Studio Studiare a Caserta

Le 3 Migliori App Android per lo Studio

Gli smartphone e i tablet sono degli ottimi strumenti da poter utilizzare durante lo studio. Grazie alle infinite app che possono supportare, alcune svolgono delle particolari funzioni utili per la produttività e per l’organizzazione. Organizzarsi durante lo studio è fondamentale per riuscire ad ottenere buoni risultati: la confusione crea solo altra confusione.

Vediamo quali sono le migiori app android per lo studio e come utilizzarle ai fini della preparazione.

Evernote

Senza ombra di dubbio la migliore app per le note in circolazione. Evernote è molto utile per organizzare i propri appunti e sincronizzarli su tutti i dispositivi in modo automatico.

L’applicazione lavora per “taccuini” ossia dei raggruppatori tematici dentro i quali inserire le note corrispondenti. Inoltre si possono allegare alle note anche immagini, audio, video, registrazioni dirette ed è possibile, poi, geolocalizzare le note.

C’è sia una versione gratuita che a pagamento. Se si fa largo utilizzo di note allora la versione a pagamento è certamente più adatta poiché con la versione gratuita ci può caricare un limitato numero di note al mese, cosa incompatibile con un utilizzo frequente.

È un’app studio indispensabile proprio per via delle sue funzionalità di sincronizzazione e di organizzazione del materiale. È infatti disponibile per smartphone, tablet e PC e, lavorando in ottica cloud, grazie ad un solo account si può accedere in qualsiasi momento e qualsiasi luogo alle proprie note.

Libretto universitario

La seconda app per l’università che analizziamo è “Libretto Universitario”, applicazione che aiuta a organizzare tutte le informazioni sul proprio percorso di studi. Svolge, come da nome, la funzione del tradizionale libretto che gli atenei davano (e alcuni ancora danno) agli studenti per registrare gli esami.

Grazie a quest’app si possono:

  • registrare i voti ottenuti agli esami e i relativi crediti;
  • calcolare la media (ponderata e aritmetica);
  • organizzare gli orari delle lezioni e un piano di studi;
  • gestire il pagamento delle tasse con notifiche e promemoria.

Google Drive

Analizziamo, infine, il servizio di storage online di Google. Grazie a drive è possibile organizzare e sincronizzare i propri documenti online e i propri file su tutti i dispositivi. Appunti, slides del corso, riassunti e schemi tutti in un unico posto e archiviati senza pesare sulla memoria del proprio dispositivo.

Da tempo si posiziona come un’utilissima app per studenti poiché vi è incluso il software di creazione dei documenti Google Docs:

  • file di testo;
  • fogli di calcolo;
  • presentazioni e slides;
  • note;
  • lettore PDF.

Inoltre si possono condividere i propri file e le proprie cartelle con altri utenti e collaborare alla produzione, scambiare file con colleghi universitari per uno studio completo.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali