Master in Criminologia a Caserta: Perché Farlo

Commenti disabilitati su Master in Criminologia a Caserta: Perché Farlo Studiare a Caserta

Lo studio scientifico del crimine è definito criminologia. Si tratta di una disciplina che si occupa di indagare il crimine in quanto fenomeno sociale e, di conseguenza, la psicologia del criminale.

L’esperto di criminologia viene comunemente definito criminologo, un professionista con formazione psicologica, sociologica e legale. Svolge il suo lavoro non come detective o investigatore, ma si occupa, invece di interpretare e collegare i vari dati emersi dalle attività investigative.

Unendo a tali dati le sue conoscenze sulla psicologia criminale e sul fenomeno del crimine, il criminologo collabora alle attività di indagine e svolge preziose analisi utili alla risoluzione del caso. Inoltre può svolgere attività di prevenzione collaborando con gli enti pubblici e le forze dell’ordine per la sicurezza sia cittadina che penitenziaria.

Molti studiosi, infatti, hanno scritto del fenomeno in ambito penitenziario, spesso messo in secondo piano perché circoscritto, appunto, alle mura del carcere e di diverso eco rispetto a quello comunemente inteso.

Il criminologo ha una cultura molto vasta che comprende conoscenze in molti ambiti, anche in quelli apparentemente più distanti dalla giurisprudenza, dalla psicologia e sociologia. Egli deve, per l’appunto, interpretare il comportamento criminale in base:

• ai dati derivanti dalle indagini;
  • ai fatti accaduti;
  • ad eventi analoghi precedentemente accaduti.

Le scienze criminologiche vengono studiate in molti ambiti e si concretizzano, spesso, in un master di primo livello dedicato. Anche l’università Niccolò Cusano offre un master a Caserta in tale ambito, preparando gli studenti a svolgere tutte le attività appena descritte.

La proposta di Unicusano

Il master in criminologia a Caserta, intitolato “Analisi del Crimine, Security e Safety”, è un percorso multidisciplinare che abbraccia tematiche afferenti:

• alle scienze forensi;
  • alla sicurezza (anche informatica);
  • alla vittimologia;
  • alla psicologia investigativa;
  • al diritto;
  • alla criminologia.

Al master in criminologia on line possono iscriversi tutti quelli in possesso di una laurea triennale e/o magistrale in Scienze Politiche o Giurisprudenza. Il tutto fruibile in via telematica grazie ai materiali e alle lezioni fornite da professionisti del campo.

Fare il master in criminologia di Unicusano vuol dire intraprendere un percorso di studi volto a preparare professionisti che possano lavorare per la sicurezza urbana, per l’intelligence e per la prevenzione.

Se sei interessato a queste tematiche e al master, compila il form sulla destra per chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.