La Medicina Legale e la Plastinazione
La medicina legale è uno degli ambiti di specializzazione della medicina. Questa si occupa degli aspetti patologici e clinici che hanno ripercussioni in ambito legale.
Due le branche in cui è possibile dividere la medicina legale:
- medicina giuridica: studio dello sviluppo delle norme e la loro interpretazione in relazione all’applicabilità dal punto di vista medico;
- medicina forense: studio delle applicazioni mediche, al fine di accertamenti, in relazione a specifici casi di interesse giuridico.
Numerosi i campi d’azione della medicina legale. Si ricorre a questa:
- in procedimenti penali e civili;
- nell’applicazione delle norme della medicina del lavoro e delle assicurazioni;
- in procedimenti per l’invalidità civile del lavoro;
- nell’applicazione della normativa locale relativa a sicurezza, dignità, igiene e cura della persona.
Qualche cenno storico
Le prime informazioni relative a questa disciplina risalgono a circa 3000 anni a.C. e si riconducono a Egizi e alle popolazioni della Mesopotamia; il codice legislativo dei Sumeri, ad esempio, prevedeva forme di risarcimento come conseguenza di lesioni personali.
Anche durante l’Impero Romano si era già consapevoli della stretta correlazione tra medicina e diritto e nonostante non si sviluppò mai una specializzazione, numerosi furono gli argomenti delle leggi romane ad aver bisogno di approfondimenti di natura medica.
Il vero primo documento a cui possiamo, però, far riferimento è il manuale seicentesco “Quaestiones medico-legales” di Zacchia, in cui sono riportate le nozioni dei più noti medici, giuristi, teologi e filosofi.
Solo a partire dall’800 la medicina legale entrerà a far parte dell’istruzione universitaria. E, dalla fine dello stesso secolo, con il codice Zanardelli nella pratica giuridica.
Attualmente la medicina legale si occupa della creazione di un sistema scientifico-legislativo nell’ambito delle scienze biologiche e la professione del medico legale è fondamentale per la formulazione di nuove leggi e l’interpretazione di quelle esistenti nell’ambito della salute.
La medicina legale come strumento di educazione
Un altro campo d’azione della medicina legale, da non dimenticare, è quello della ricerca; proprio grazie a questa si sono sviluppate tecniche quali la plastinazione.
Con il termine plastinazione si definisce l’innovativo processo che, grazie alla sostituzione dei liquidi corporei con polimeri di silicone, permette la conservazione del corpo umano.
Il merito di tale scoperta è da attribuire all’anatomopatologo tedesco Gunther von Hagens . Questi ci permette di guardare alla medicina legale in una nuova prospettiva: conoscenza, prevenzione e cura del proprio corpo attraverso l’educazione.
Il particolare approccio all’educazione del patologo von Hagens si manifesta attraverso la mostra itinerante da lui creata.
Un’intera panoramica sull’anatomia umana, resa spettacolare dalle pose dei corpi donati per questa pratica: tennisti impegnati in un rovescio, ballerine, calciatori, ma anche riproduzioni di opere d’arte come quella del quadro, reso in 3D, “Lezione di anatomia del dottor Tulp” di Rembrandt.
Non solo pose suggestive, ma anche organi affetti da malattie, come i polmoni di un malato di cancro che, con il loro impatto, permettono, più di un’immagine su un pacchetto di sigarette, di sensibilizzare su diversi problemi legati alla salute.