informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Mobility Management: il Master a Caserta

Commenti disabilitati su Mobility Management: il Master a Caserta Studiare a Caserta

Molto importante anche se ancora poco presidiata la funzione della mobilità delle aziende, ossia l’organizzazione degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti di un’azienda privata o un ente pubblico per ridurre l’impatto sul traffico e di conseguenza quello ambientale.

La figura del mobility manager riveste una funzione, in ambito aziendale, più rilevante di quanto si possa immaginare. È necessario capire però quali sono gli ambiti in cui può intervenire e qual è lo spazio di manovra a sua disposizione.

Il responsabile della mobilità aziendale è una figura professionale introdotta con il decreto del 27 marzo 1998 “Mobilità Sostenibile nelle Aree Urbane” del Ministro dell’Ambiente. Il mobility manager ha il compito di elaborare dei piani per gli spostamenti casa-lavoro con il fine di ridurre l’utilizzo del mezzo di trasporto privato e singolo ed evitare la congestione del traffico, organizzando gli orari lavorativi.

Il decreto citato si applica ad aziende private con oltre 800 dipendenti e agli enti pubblici con più 300 dipendenti per unità locale. Questo prevede che enti e aziende individuino il mobility manager.

L’obiettivo principale di questo provvedimento è relativo alla riduzione delle conseguenze negative di tipo ambientale dovute all’utilizzo dei mezzi di trasporto privati. Il compito del mobility manager è ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti per recarsi da casa a lavoro e viceversa. Deve quindi elaborare delle soluzioni in grado di conciliare gli impegni lavorativi e  una maggiore sostenibilità ambientale.

Due sono gli ambiti e le tipologie di intervento pianificate dal responsabile della mobilità aziendale:

  • spostamenti ciclabili, in questo caso l’azione del mobility manager è limitata in quanto dipende dalle politiche di mobilità alternativa pensate dalle istituzioni locali;
  • condivisione dei mezzi di trasporto, questa si declina in diverse iniziative. Prima tra tutte gli incentivi economici volti a favorire l’uso dei mezzi pubblici. È possibile anche attivare delle navette o favorire il car-pooling, ossia la condivisione tra colleghi dell’auto privata nel tragitto casa-lavoro.

I requisiti del mobility manager sono di natura prettamente organizzativa.

Il decreto del 1998 definisce la figura del mobility manager di azienda, a questa figura si aggiunge quella del mobility manager di area, con il decreto del Ministero dell’Ambiente  del 20/12/2000. Questa è una figura professionale istituita presso gli uffici tecnici del traffico dei grandi Comuni. É impegnato nel supporto e coordinamento dei mobility manager aziendali e inoltre deve mantenere i collegamenti tra le aziende dei trasporti e le strutture comunali. Infine si fa promotore di iniziative di mobilità di area e monitora i risultati di tali iniziative e dei piani di spostamento attivati dalle aziende.

Con la legge “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” del 28 dicembre 2015 è stata introdotta anche la figura del mobility manager scolastico. Questa prevede che il Ministro dell’Istruzione, dopo aver sentito i Ministri di Infrastrutture, Trasporti, Ambiente e Tutela del Territorio, elabori delle linee guida per favorire l’inserimento di questa figura professionale negli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Nei suoi compiti rientrano:

  • organizzare il trasporto casa-scuola-casa sia degli alunni che del personale scolastico;
  • favorire l’uso della bicicletta;
  • segnalare all’ufficio scolastico regionale eventuali problemi relativi alla mobilità dei disabili;
  • incoraggiare l’uso di servizi a noleggio di mezzi a basso impatto ambientale, come le auto elettriche.

Questo inoltre si occupa della sicurezza degli studenti e dei docenti in relazione alla sicurezza delle gite scolastiche.

Come diventare mobility manager 

La figura del mobility manager, essendo legato all’ambito delle politiche verdi e della tutela ambientale in continuo cambiamento, deve aggiornare le proprie conoscenze con un corso in mobility management, pensato proprio per questo scopo.

Per offrire tale possibilità L’Università Niccolò Cusano ha inserito nella sua offerta formativa il master in mobility management.

Il master online 

Il master di I livello in mobility management, attivato dalla facoltà di economia, è nato con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e l’applicazione delle pratiche di mobilità nelle organizzazioni. Formare quindi professionisti in grado di leggere il sistema economico-sociale del territorio e sviluppare gli interventi giusti relativi alla mobilità dei propri dipendenti.

1500 sono le ore di lezione, corrispondenti a 60 crediti formativi universitari. Le lezioni video, i materiali fad e gli eventuali test intermedi sono disponibili sulla piattaforma e-learning 24/24h, così da permettere una gestione flessibile dello studio.

I temi trattati nel percorso formativo sono:

  • analisi della mobilità urbana;
  • pianificazione della mobilità;
  • mobility centre;
  • marketing della mobilità;
  • sviluppo del telelavoro;
  • car-pooling;
  • politiche di comunicazione per la mobilità.

Al termine delle lezioni è previsto un esame finale, il cui superamento comporta il rilascio di un diploma.

Se sei interessato a questo master e vuoi ulteriori informazioni contattaci allo 06.456783.63 o consulta il sito unicusano.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali