Il Political Marketing: Che Cos’è e a Cosa Serve

Commenti disabilitati su Il Political Marketing: Che Cos’è e a Cosa Serve Studiare a Caserta

In tempi recenti, con gli Stati Uniti a fare da avanguardia, si assiste all’ingresso del fenomeno dello spettacolo e dell’apparenza all’interno del mondo della politica.

Sarebbe più corretto parlare di spettacolarizzazione della politica ossia di quella tendenza moderna, da parte dei politici o di altre figure politiche, ad occupare i palinsesti televisivi per mettere in scena un dibattito, gestito da un mediatore, sui temi più caldi della propaganda.

Basti pensare a quello che succede nelle televisioni americane ogni qual volta ci sono le elezioni presidenziali, dove i due (o più, a seconda della fase delle elezioni in cui ci si trova) candidati si danno battaglia davanti a tutto il popolo degli elettori.

Tendenza, tra l’altro, che si è concretizzata anche in Italia. Un esempio sono le recenti primarie del PD. O ancora prima quando i due candidati premier, Romano Prodi e Silvio Berlusconi, presidiavano il dibattito sulle tv nazionali per far colpo sull’elettorato.

Tutto ciò è solo una minima fetta di quello che possiamo definire come Political Marketing, ossia quella branca del marketing dove il prodotto da vendere è l’idea politica.

Si tratta di applicare le leve del marketing al mondo della politica per fare in modo che la voce dei candidati possa arrivare agli elettori e fare presa sulle loro scelte al seggio.

Possiamo citare alcuni esempi per capire che cos’è e a cosa serve il political marketing per rendere un po’ più chiaro il discorso:

• gestione dei profili social dei candidati (Barak Obama ne è stato l’apripista);
  • organizzazione dei tour presso i luoghi che interessano le elezioni;
  • programmazione della propaganda elettorale;
  • ideazione e realizzazione dei materiali propagandistici (slogan, poster, volantini);
  • ideazione di strategie e tattiche per convincere gli elettori a votare.

Questi sono solo alcuni degli esempi di attività di marketing politico. Dietro tutte queste attività, però, vi è una figura specializzata e preparata per fare ciò. Si tratta della figura del marketer politico che ora analizzeremo nel dettaglio.

Il marketer politico

La figura del marketer della politica corrisponde alla figura del tradizionale marketer, ossia dell’esperto di marketing. Quello che distingue il marketing politico dal marketing dei prodotti (quello tradizionale) è l’oggetto stesso al centro della questione.

Il prodotto è un bene tangibile che può essere acquistato dai consumatori e quindi necessita di alcune strategie per essere pubblicizzato e venduto. La politica, invece, è pur sempre un prodotto, ma questa volta intangibile e che non richiede (apparentemente) un costo da parte del target per usufruirne.

Le competenze dell’esperto di political marketing sono dunque quelle tradizionali richieste nel campo del marketing ossia:

• capacità di analisi del mercato (nel nostro caso del contesto politico e del sistema elettorale);
  • conoscenza dei mezzi di comunicazione di massa;
  • capacità di creare strategie di breve, medio e lungo periodo;
  • capacità di individuare i bisogni dei consumatori (in questo caso delle persone in quanto elettori);
  • capacità di gestione del personale che lavora al progetto.

Di recente Unicusano ha istituito il Master online in Political Marketing a Caserta ossia un percorso di studi di un anno per diventare un marketer politico. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

Il master in political marketing

Istituito con l’anno accademico 2016-2017, il master universitario di primo livello in political marketing offre agli studenti la possibilità di diventare esperti di marketing politico, dunque di apprendere tutti i meccanismi e i funzionamenti del marketing come strumento a sostegno delle attività politiche.

Nel corso dell’anno lo studente, grazie alla piattaforma di e-learning aperta ogni giorno e a qualsiasi ora, potrà studiare il fenomeno del marketing della politica sin dalle sue basi per poi cimentarsi concretamente nel fare una tesi in political marketing grazie al supporto dei docenti del master.

Si apprenderà, dunque, come realizzare una strategia di marketing applicata alla politica prestando particolare attenzione a tutti i mezzi di comunicazione di massa, ossia quegli strumenti che consentono di raggiungere gli elettori e di renderli partecipi delle idee che si vogliono trasmettere.

Il master fa parte delle facoltà di Economia e di Scienze politiche e per iscriversi bisogna aver precedentemente conseguito almeno una laurea triennale, non per forza in uno di questi due campi (anche se fortemente consigliato poiché si tratta di due lauree che forniscono tutti gli elementi di base per affrontare questo master).

Se sei interessato a questo percorso, se ti affascina il mondo del marketing così come il mondo della politica, allora ti invitiamo a contattarci compilando il form sulla destra o a contattarci al numero verde 800.98.73.73 per avere le informazioni di cui hai bisogno.