informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Il Political Marketing: Che Cos’è e a Cosa Serve

Commenti disabilitati su Il Political Marketing: Che Cos’è e a Cosa Serve Studiare a Caserta

In tempi recenti, con gli Stati Uniti a fare da avanguardia, si assiste all’ingresso del fenomeno dello spettacolo e dell’apparenza all’interno del mondo della politica.

Sarebbe più corretto parlare di spettacolarizzazione della politica ossia di quella tendenza moderna, da parte dei politici o di altre figure politiche, ad occupare i palinsesti televisivi per mettere in scena un dibattito, gestito da un mediatore, sui temi più caldi della propaganda.

Basti pensare a quello che succede nelle televisioni americane ogni qual volta ci sono le elezioni presidenziali, dove i due (o più, a seconda della fase delle elezioni in cui ci si trova) candidati si danno battaglia davanti a tutto il popolo degli elettori.

Tendenza, tra l’altro, che si è concretizzata anche in Italia. Un esempio sono le recenti primarie del PD. O ancora prima quando i due candidati premier, Romano Prodi e Silvio Berlusconi, presidiavano il dibattito sulle tv nazionali per far colpo sull’elettorato.

Tutto ciò è solo una minima fetta di quello che possiamo definire come Political Marketing, ossia quella branca del marketing dove il prodotto da vendere è l’idea politica.

Si tratta di applicare le leve del marketing al mondo della politica per fare in modo che la voce dei candidati possa arrivare agli elettori e fare presa sulle loro scelte al seggio.

Possiamo citare alcuni esempi per capire che cos’è e a cosa serve il political marketing per rendere un po’ più chiaro il discorso:

  • gestione dei profili social dei candidati (Barak Obama ne è stato l’apripista);
  • organizzazione dei tour presso i luoghi che interessano le elezioni;
  • programmazione della propaganda elettorale;
  • ideazione e realizzazione dei materiali propagandistici (slogan, poster, volantini);
  • ideazione di strategie e tattiche per convincere gli elettori a votare.

Questi sono solo alcuni degli esempi di attività di marketing politico. Dietro tutte queste attività, però, vi è una figura specializzata e preparata per fare ciò. Si tratta della figura del marketer politico che ora analizzeremo nel dettaglio.

Il marketer politico

La figura del marketer della politica corrisponde alla figura del tradizionale marketer, ossia dell’esperto di marketing. Quello che distingue il marketing politico dal marketing dei prodotti (quello tradizionale) è l’oggetto stesso al centro della questione.

Il prodotto è un bene tangibile che può essere acquistato dai consumatori e quindi necessita di alcune strategie per essere pubblicizzato e venduto. La politica, invece, è pur sempre un prodotto, ma questa volta intangibile e che non richiede (apparentemente) un costo da parte del target per usufruirne.

Le competenze dell’esperto di political marketing sono dunque quelle tradizionali richieste nel campo del marketing ossia:

  • capacità di analisi del mercato (nel nostro caso del contesto politico e del sistema elettorale);
  • conoscenza dei mezzi di comunicazione di massa;
  • capacità di creare strategie di breve, medio e lungo periodo;
  • capacità di individuare i bisogni dei consumatori (in questo caso delle persone in quanto elettori);
  • capacità di gestione del personale che lavora al progetto.

Di recente Unicusano ha istituito il Master online in Political Marketing a Caserta ossia un percorso di studi di un anno per diventare un marketer politico. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

Il master in political marketing

Istituito con l’anno accademico 2016-2017, il master universitario di primo livello in political marketing offre agli studenti la possibilità di diventare esperti di marketing politico, dunque di apprendere tutti i meccanismi e i funzionamenti del marketing come strumento a sostegno delle attività politiche.

Nel corso dell’anno lo studente, grazie alla piattaforma di e-learning aperta ogni giorno e a qualsiasi ora, potrà studiare il fenomeno del marketing della politica sin dalle sue basi per poi cimentarsi concretamente nel fare una tesi in political marketing grazie al supporto dei docenti del master.

Si apprenderà, dunque, come realizzare una strategia di marketing applicata alla politica prestando particolare attenzione a tutti i mezzi di comunicazione di massa, ossia quegli strumenti che consentono di raggiungere gli elettori e di renderli partecipi delle idee che si vogliono trasmettere.

Il master fa parte delle facoltà di Economia e di Scienze politiche e per iscriversi bisogna aver precedentemente conseguito almeno una laurea triennale, non per forza in uno di questi due campi (anche se fortemente consigliato poiché si tratta di due lauree che forniscono tutti gli elementi di base per affrontare questo master).

Se sei interessato a questo percorso, se ti affascina il mondo del marketing così come il mondo della politica, allora ti invitiamo a contattarci compilando il form sulla destra o a contattarci al numero verde 800.98.73.73 per avere le informazioni di cui hai bisogno.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali