Le 3 donne psicologhe più famose della storia
La psicologia ha a lungo posto l’accento sul contributo di psicologi come Sigmund Freud, BF Skinner, John B. Watson e altri pensatori.
Sfortunatamente, gli importanti contributi delle psicologhe sono spesso trascurati nei libri di testo di psicologia.
Queste donne meritano di essere riconosciute per il loro lavoro pionieristico. Quelle che seguono sono solo alcune delle psicologhe che hanno contribuito a dare forma alla psicologia.
Anna Freud
Quando la maggior parte delle persone sente nominare Freud, Sigmund è probabilmente il primo nome che viene in mente.
Tuttavia, la figlia Anna era una psicologa nota e influente a pieno titolo. Anna Freud non solo ha ampliato le idee di suo padre, ma ha anche contribuito a sviluppare il campo della psicoterapia infantile influenzando altri pensatori come Erik Erikson.
Tra i suoi numerosi successi vi è l’introduzione del concetto di meccanismo di difesa e l’interesse crescente nel campo della psicologia infantile.
Mary Whiton Calkins
Mary Whiton Calkins si è formata ad Harvard, sebbene non le sia mai stata data l’approvazione per l’ammissione ufficiale. Ha studiato con alcuni dei più eminenti pensatori del tempo, tra cui William James e Hugo Münsterberg, e completato tutti i requisiti per un dottorato. Nonostante ciò, Harvard si rifiutò di concederle una laurea sulla base del fatto che si trattava di una donna.
Indipendentemente da ciò, Calkins divenne la prima presidente femminile dell’American Psychological Association. Durante la sua carriera, scrisse oltre un centinaio di articoli su argomenti di psicologia e divenne nota per il suo lavoro nel campo dell’auto-psicologia.
Mentre Harvard potrebbe aver rifiutato di concederle la laurea che aveva giustamente meritato, ciò non ha impedito alla Calkins di diventare una psicologa influente.
Leta Stetter Hollingworth
Leta Stetter Hollingworth fu una delle prime pioniere della psicologia negli Stati Uniti. Ha studiato con Edward Thorndike, specializzandosi sull’intelligenza e lo sviluppo infantile.
Un altro dei suoi importanti contributi è stato la sua ricerca sulla psicologia femminile. L’opinione prevalente all’epoca era che le donne fossero sia intellettualmente inferiori agli uomini che essenzialmente semi-invalide durante le mestruazioni. Hollingworth ha contestato queste ipotesi e le sue ricerche hanno dimostrato che le donne fossero intelligenti e capaci quanto gli uomini, indipendentemente dal periodo del mese.
I suoi numerosi successi appaiono ancora più notevoli considerando il fatto che non solo dovette affrontare notevoli ostacoli a causa della discriminazione di genere, ma morì anche all’età di 53 anni. Nonostante una vita breve, la sua influenza e il suo contributo nel campo della psicologia sono stati impressionanti.
Molte donne hanno dato importanti contributi allo sviluppo della psicologia come scienza. Mentre un tempo costituivano una minoranza in psicologia, oggi i trend si sono radicalmente invertiti. Secondo un rapporto condotto nel 2017 circa il 75% dei laureati in psicologia è rappresentato da donne.
Se anche tu desideri seguire questa strada, la facoltà di psicologia a Caserta permette di conseguire un valido titolo di studio con tutte le comodità dell’insegnamento a distanza.