Quando mangiare la frutta? Ecco i momenti migliori per consumarla

Commenti disabilitati su Quando mangiare la frutta? Ecco i momenti migliori per consumarla Studiare a Caserta

La comunità scientifica è d’accordo nel ritenere fondamentale un regolare consumo di frutta e verdura fresca per condurre una dieta sana. I frutti sono un’ottima fonte di vitamine e minerali essenziali e sono ricchi di fibre. Inoltre, forniscono anche una vasta gamma di antiossidanti salutari, tra cui i flavonoidi. Seguire una dieta ricca di frutta e verdura può ridurre il rischio di una persona di sviluppare malattie cardiache, cancro, infiammazioni e diabete.

Nonostante le molte informazioni disponibili online sostengano il contrario, non esiste un momento migliore della giornata per mangiare frutta. Le persone possono ottenere molti benefici per la salute dall’assumere la frutta in qualsiasi momento della giornata.

Quando mangiare la frutta?

Molte fonti affermano che le persone possono ottenere migliori benefici per la salute dalla frutta se la mangiano nel pomeriggio, a stomaco vuoto o se evitano di mangiarla insieme a cibi specifici. Altri dicono, diversamente, sostenendo che il momento migliore è la prima cosa al mattino con un bicchiere d’acqua.

Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che suggeriscano che mangiare frutta al mattino o al pomeriggio cambi il modo in cui la questa influisce sulla salute di una persona.

Detto questo, quando si sceglie uno spuntino pomeridiano, la frutta è un’opzione eccellente. I frutti sono ricchi di fibre e carboidrati complessi, il che significa che impiegano più tempo ad essere digeriti rispetto ai carboidrati semplici, come il pane bianco. Questo può aiutare a mantenere le persone più sazie più a lungo, e ad evitare spuntini malsani durante il giorno.

I frutti forniscono anche una vasta gamma di vitamine, minerali e benefici per la salute. Il consumo di frutta con grassi o proteine ​​salutari può fornire equilibrio e energia più sostenibile. Goditi la frutta con una piccola manciata di noci o semi per uno spuntino ricco di nutrienti.

Quanta frutta mangiare al giorno?

I frutti sono ricchi di sostanze nutritive a basso contenuto calorico, il che li rende un’ottima scelta per coloro che desiderano perdere peso. Inoltre, sono ricchi di acqua e fibre, che favoriscono il senso di sazietà.

Per questo motivo, in genere puoi mangiare frutta fino a quando non sei soddisfatto, senza assorbire molte calorie. In effetti, numerosi studi indicano che il consumo di frutta è associato a un minor apporto calorico e può contribuire alla perdita di peso nel tempo. Mele e agrumi, come arance e pompelmi, sono tra i più sostanziosi.

Poiché diversi frutti contengono diverse quantità di nutrienti, è importante consumarne una diversa varietà per massimizzare i benefici per la salute.

Conoscere i vantaggi di ogni tipo di dieta e alimentazione è alla base del lavoro del nutrizionista. Se desideri intraprendere una carriera in questo campo, il master Unicusano in nutrizione clinica fornisce tutte le competenze specifiche in grado di aiutarti ad individuare la reale problematica del paziente.