Come e perché l’Università migliora le tue prospettive occupazionali?

Ti senti intrappolato in un lavoro che non ti soddisfa o non rispecchia le tue ambizioni? Desideri un salario migliore delle tue entrate attuali? Sappi che conseguire la laurea è uno dei passi migliori che puoi compiere per migliorare le tue prospettive occupazionali e migliorare la tua vita. Qui te ne diamo più di un buon motivo.

Un mercato del lavoro in evoluzione

Più che mai, l’attuale mercato del lavoro ha bisogno di una forza lavoro istruita e specializzata. Uno studio della Fondazione Lumina ha rilevato che la maggior parte dei lavoratori licenziati durante la recessione, occupavano dei ruoli che richiedevano solo un’istruzione superiore o meno. Tuttavia, ai datori di lavoro mancano ancora i candidati qualificati: molti lavori richiedono le abilità e le conoscenze speciali fornite da un’istruzione post-secondaria. Se pensiamo che solo il 23% dei lavoratori in Italia possiede una laurea, conseguirne una è il modo migliore per dare una svolta alla propria carriera.

Una forza lavoro mal preparata

In quanto a livello di istruzione, stando ai dati Eurostat, i lavoratori italiani mostrano un livello di istruzione più basso della media europea, tanto da risultare quasi i peggiori in Europa. Dunque i giovani entrano nel mondo del lavoro mal preparati e senza le competenze necessarie. Se pensiamo che, entro il 2025, due lavori su tre richiederanno una laurea, i lavoratori diplomati avranno serie difficoltà a trovare un’occupazione. Considerando dunque l’andamento del mondo del lavoro, conseguire una laurea risulta un ottimo investimento sul futuro.

Stabilità economica

La maggior parte delle persone cerca di conseguire la laurea allo scopo di poter guadagnare di più. E questo è confermato anche dalle statistiche: stando ai dati raccolti da Almalaurea, il consorzio interuniversitario fondato nel 1994 a cui ad oggi aderiscono 75 atenei, le retribuzioni reali a un anno dal conseguimento del titolo figurano in aumento: +13,4% per i laureati di primo livello, +14,1% per quelli di secondo livello.

Il mercato del lavoro sta cambiando drasticamente ed è previsto l’aumento della domanda di laureati. Se vuoi migliorare il tuo tenore di vita e le tue prospettive di carriera, conseguire una laurea è la soluzione migliore. Gli studi dimostrano che i diplomi post-secondari sono il fattore chiave per trovare una carriera significativa e fruttuosa: possono potenzialmente migliorare il tuo stipendio, la tua salute e il benessere generale.

Se hai l’occasione di tornare sui libri è un’ottima occasione per iniziare la tua ascesa professionale. Con Unicusano non sei vincolato alla presenza in aula e puoi comodamente conseguire il titolo di studio comodamente da casa. Contatta un nostro consulente per sapere come fare!

Credits immagine: Depositphotos/ra2studio


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link