Come diventare PR specialist: 5 consigli da seguire

La carriera come PR specialist può essere molto gratificante. Sempre più organizzazioni e aziende sono consapevoli che la loro immagine pubblica abbia una grande influenza sul loro business. Di conseguenza, gli specialisti della comunicazione sono sempre più richiesti.

Che cos’è un PR specialist?

Un PR specialist si occupa di comunicare con il pubblico e i media per conto del proprio cliente che può essere una società, un’organizzazione senza fini di lucro o un individuo. E il risultato di questa comunicazione deve essere un’immagine pubblica positiva e la creazione di forti relazioni con i media, i clienti, i dipendenti, gli investitori e altri gruppi di interesse, nonché il pubblico in generale.

Uno specialista di pubbliche relazioni è coinvolto in eventi pubblici come conferenze, deve redarre comunicati stampa e newsletter e svolgere una serie di compiti che influenzano l’immagine pubblica del suo cliente. In molti casi, ciò richiede una grande flessibilità in termini sia di luogo di lavoro che di programma.

Come diventare un PR specialist? Qualche consiglio per iniziare

Per essere considerato per il lavoro di uno specialista in pubbliche relazioni, è generalmente richiesta una laurea in giornalismo o comunicazione.

Sebbene l’istruzione formale sia estremamente importante, le aziende e le organizzazioni di pubbliche relazioni che sono alla ricerca di specialisti delle pubbliche relazioni, tuttavia, cercano anche capacità comunicative eccezionali che non sono facilmente acquisibili.

Gli specialisti delle pubbliche relazioni dovrebbero inoltre possedere le seguenti qualità specifiche:

  • Abilità interpersonali.  I PR specialist si occupano regolarmente del pubblico e dei media; pertanto, devono essere aperti e amichevoli per mantenere un’immagine favorevole per la loro organizzazione.
  • Capacità organizzative. Gli specialisti delle pubbliche relazioni sono spesso responsabili della gestione di più eventi contemporaneamente, che richiedono capacità organizzative superiori.
  • Capacità di risolvere i problemi.  I PR specialist a volte devono spiegare come un’azienda o un cliente gestiscono questioni delicate. Devono usare il buon senso nella gestione di situazioni critiche.
  • Abilità di linguaggio. I PR specialist parlano regolarmente a nome della loro organizzazione. Nel fare ciò, devono essere in grado di spiegare chiaramente la posizione dell’azienda.
  • Capacità di scrittura.  Gli specialisti delle pubbliche relazioni devono essere in grado di scrivere comunicati stampa e discorsi ben organizzati e chiari. Se ti interessa quest’ultimo ruolo, scopri quanto guadagna un addetto stampa. I PR specialist devono essere in grado di cogliere i messaggi chiave che desiderano trasmettere e scriverli in modo breve e conciso per attirare l’attenzione di lettori o ascoltatori impegnati.

Si prevede che la richiesta di PR specialist possa aumentare di un ulteriore 12% entro il 2022. L’opinione pubblica può cambiare rapidamente, soprattutto su Internet. Di conseguenza, saranno necessari specialisti delle pubbliche relazioni per mantenere su certi livelli la reputazione della loro organizzazione.

Si prevede inoltre che un maggiore uso dei social media aumenterà l’occupazione per i PR specialist, sempre più indispensabili per aiutare i loro clienti a utilizzare efficacemente questi nuovi tipi di canali comunicativi.


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