informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come diventare PR specialist: 5 consigli da seguire

Commenti disabilitati su Come diventare PR specialist: 5 consigli da seguire Studiare a Caserta

La carriera come PR specialist può essere molto gratificante. Sempre più organizzazioni e aziende sono consapevoli che la loro immagine pubblica abbia una grande influenza sul loro business. Di conseguenza, gli specialisti della comunicazione sono sempre più richiesti.

Che cos’è un PR specialist?

Un PR specialist si occupa di comunicare con il pubblico e i media per conto del proprio cliente che può essere una società, un’organizzazione senza fini di lucro o un individuo. E il risultato di questa comunicazione deve essere un’immagine pubblica positiva e la creazione di forti relazioni con i media, i clienti, i dipendenti, gli investitori e altri gruppi di interesse, nonché il pubblico in generale.

Uno specialista di pubbliche relazioni è coinvolto in eventi pubblici come conferenze, deve redarre comunicati stampa e newsletter e svolgere una serie di compiti che influenzano l’immagine pubblica del suo cliente. In molti casi, ciò richiede una grande flessibilità in termini sia di luogo di lavoro che di programma.

Come diventare un PR specialist? Qualche consiglio per iniziare

Per essere considerato per il lavoro di uno specialista in pubbliche relazioni, è generalmente richiesta una laurea in giornalismo o comunicazione.

Sebbene l’istruzione formale sia estremamente importante, le aziende e le organizzazioni di pubbliche relazioni che sono alla ricerca di specialisti delle pubbliche relazioni, tuttavia, cercano anche capacità comunicative eccezionali che non sono facilmente acquisibili.

Gli specialisti delle pubbliche relazioni dovrebbero inoltre possedere le seguenti qualità specifiche:

  • Abilità interpersonali.  I PR specialist si occupano regolarmente del pubblico e dei media; pertanto, devono essere aperti e amichevoli per mantenere un’immagine favorevole per la loro organizzazione.
  • Capacità organizzative. Gli specialisti delle pubbliche relazioni sono spesso responsabili della gestione di più eventi contemporaneamente, che richiedono capacità organizzative superiori.
  • Capacità di risolvere i problemi.  I PR specialist a volte devono spiegare come un’azienda o un cliente gestiscono questioni delicate. Devono usare il buon senso nella gestione di situazioni critiche.
  • Abilità di linguaggio. I PR specialist parlano regolarmente a nome della loro organizzazione. Nel fare ciò, devono essere in grado di spiegare chiaramente la posizione dell’azienda.
  • Capacità di scrittura.  Gli specialisti delle pubbliche relazioni devono essere in grado di scrivere comunicati stampa e discorsi ben organizzati e chiari. Se ti interessa quest’ultimo ruolo, scopri quanto guadagna un addetto stampa. I PR specialist devono essere in grado di cogliere i messaggi chiave che desiderano trasmettere e scriverli in modo breve e conciso per attirare l’attenzione di lettori o ascoltatori impegnati.

Si prevede che la richiesta di PR specialist possa aumentare di un ulteriore 12% entro il 2022. L’opinione pubblica può cambiare rapidamente, soprattutto su Internet. Di conseguenza, saranno necessari specialisti delle pubbliche relazioni per mantenere su certi livelli la reputazione della loro organizzazione.

Si prevede inoltre che un maggiore uso dei social media aumenterà l’occupazione per i PR specialist, sempre più indispensabili per aiutare i loro clienti a utilizzare efficacemente questi nuovi tipi di canali comunicativi.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali