informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come scrivere la presentazione di una tesi di laurea: i passaggi da fare

Commenti disabilitati su Come scrivere la presentazione di una tesi di laurea: i passaggi da fare Studiare a Caserta

Stai cercando informazioni e consigli utili su come scrivere la presentazione tesi?

Allora abbiamo subito una bella notizia per te: sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, approfondiremo proprio questo argomento. Ti forniremo, insomma, una vera e propria guida sui passaggi da fare per preparare un’introduzione alla tesi come si deve. Anche qualora dovessi scrivere una tesi in poco tempo, infatti, una buona presentazione è indispensabile. Per questo cercheremo di metterti nelle condizioni di farlo nel modo migliore e più facile possibile.

Vuoi saperne di più? Molto bene, allora non perdiamo tempo ed entriamo subito nel merito: come scrivere presentazione tesi? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.

LEGGI ANCHE – Scrivere la tesi compilativa in un mese? Ecco come prepararti in anticipo.

Scrittura di una presentazione tesi: tutto quello che devi sapere

All’interno di questo articolo, dunque, vedremo cosa si intende quando parliamo di come scrivere la presentazione della tesi, nelle sue varie possibili forme, e come realizzarne una come si deve. Buona lettura e buona preparazione della discussione della tesi.

LEGGI ANCHE – Frasi augurali per la laurea: ecco le migliori dediche.

Come iniziare la tesi: prefazione, abstract, indice ed introduzione

Prima di addentrarci nello specifico di come scrivere la presentazione tesi, facciamo un piccolo passo indietro e cerchiamo in che modo cercare di strutturare correttamente l’elaborato.

In generale, la struttura di una tesi di laurea si sviluppa in questo modo:

  1. Indice. Deve evidenziare la struttura dell’elaborato;
  2. Introduzione. Deve illustrare finalità e contenuti del lavoro. Quindi, appunto, una vera e propria presentazione della tesi;
  3. Capitoli. Tre per la triennale, 4 per la laurea magistrale. Suddivisi almeno in 4 -5 paragrafi, il cui testo deve essere corredato da note a piè di pagina in cui si citano monografie, articoli e altri documenti ai quali si è fatto riferimento, virgolettando i passi che vengono riportati nel testo o nelle note stesse;
  4. Conclusioni. Facoltative;
  5. Bibliografia e sitografia. Qui si riportano esclusivamente gli autori e i siti indicati nelle note a piè di pagina.

A volte è possibile, se non consigliato, anche inserire una prefazione  o dei ringraziamenti prima dell’indice. Inoltre, spesso è richiesto, o comunque opportuno, anche scrivere un abstract, ovvero un breve riassunto del contenuto della tesi. Da inserire direttamente all’interno dell’elaborato oppure da allegare e consegnare nelle mani dei docenti della commissione di laurea. Anche queste parti possono rappresentare delle presentazioni tesi. Ma potresti anche realizzare una presentazione in power point della tesi di laurea, oltre all’elaborato scritto.

Per definire la struttura definitiva della tesi, ti suggeriamo di concordare il tutto insieme al tuo relatore o il tuo tutor, che saranno sicuramente in grado di consigliarti o indirizzarti nel modo migliore e più opportuno in base alla situazione, il tipo di laurea che stai per conseguire e l’argomento specifico trattato.

Scrivere una presentazione per la tesi: come e perché

Eccoci giunti all’ultimo paragrafo di questa guida Unicusano su come scrivere la presentazione tesi.

La presentazione è una parte molto importante della tesi di laurea. Non dimenticare, infatti, che essa ha il compito di aprire e presentare il tuo lavoro di ricerca. E non puoi certo permetterti di dare subito un’idea negativa, rischiando di compromettere tutto il resto.

L’importante è cercare di trasmettere interesse verso l’argomento che hai trattato e il lavoro che hai svolto. Per fare questo nel migliore dei modi, puoi approcciarti a come scrivere la presentazione della tesi in due differenti modi.

Il primo consiste nell’introdurre i contenuti e i temi affrontati all’interno del corpo del testo vero e proprio, lanciando i vari capitoli della tesi. Anche in maniera diretta, utilizzando forme come

“Nel primo capitolo di questo lavoro, ho analizzato l’spetto A e B, nel secondo capitolo mi sono concentrato su X e Y…”

Il secondo approccio, invece, predilige predisporre un testo molto generico, che non si sofferma sui singoli contenuti, ma che è in grado fornire una visione più ampia nel suo complesso.

Ecco un esempio di come scrivere la presentazione tesi di questo tipo:

“Considerando il contesto in cui ci troviamo, ho pensato di analizzare una tematica come questa per illustrare i cambiamenti che, da qualche anno a questa parte, hanno caratterizzato la società dei costumi…”

Anche in questo caso, puoi consultare il tutor o il docente relatore con cui stai lavorando, prima di scegliere quale approccio utilizzare, ma anche durante l’elaborazione della tesi passo dopo passo. Da tenere in considerazione, ovviamente, anche l’indirizzo universitario e il tema che decidi di trattare.

E con questo, almeno per il momento, è tutto. La nostra guida su come scrivere la presentazione tesi ora è davvero completa. Adesso tocca a te.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali