Come vestirsi per un concorso pubblico? Idee e consigli utili

Commenti disabilitati su Come vestirsi per un concorso pubblico? Idee e consigli utili Studiare a Caserta

Sei in cerca di consigli su come vestirsi per un concorso pubblico?

Se devi affrontare un test scritto o un colloquio orale di un concorso e ti stai chiedendo quale sia l’abbigliamento più adatto per un’occasione del genere, in questa guida troverai dei consigli utili per apparire al top.

Un detto molto saggio recita: “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. Niente di più vero. Per questo è importante mostrarsi al meglio, lasciare che il proprio abbigliamento dica qualcosa di te, della tua personalità, ma anche e soprattutto della cura che riponi nei tuoi confronti e nei confronti degli altri. L’abbigliamento che scegli per presentarti ad un concorso comunicherà al tuo interlocutore quanto sei preciso, ordinato e affidabile. È molto importante avere un aspetto professionale: se ti presenterai vestito in modo troppo informale, sarai fuori luogo e darai l’impressione di essere poco scrupoloso.

Scegli accuratamente il tuo outfit per dimostrare di avere qualcosa in più rispetto agli altri candidati. Il look giusto ti permetterà di gestire un colloquio con sicurezza.

LEGGI ANCHE – Domande da fare a fine colloquio: ecco cosa chiedere per togliersi ogni dubbio.

Come vestirsi per un concorso pubblico: il dress code per apparire al meglio

Se per presentarsi ad un colloquio relativo ad una mansione da privato, da libero professionista o da creativo, sono concessi look più casual e in certi casi addirittura stravaganti, vestirsi per un concorso pubblico significa scegliere un look formale e piuttosto elegante.

In questo articolo ti consiglieremo il dress code adatto per fare una buona figura in una situazione ufficiale.

Concorso pubblico: le regole da seguire per fare una buona impressione

Quando si parla di abbigliamento per un concorso pubblico, la parola d’ordine è sobrietà.

Cerca di coniugare praticità, eleganza e stile. Perché è importante apparire eleganti e ben curati, ma è altrettanto importante scegliere un abbigliamento che ti faccia sentire a tuo agio, che sia cioè comodo e funzionale. I concorsi pubblici mettono sempre un po’ di ansia e di tensione, per cui è fondamentale scegliere dei tessuti confortevoli, degli abiti che non stringano, che siano facili da indossare e piacevoli sulla pelle.

Anche la scelta dei colori è importante: prediligi i colori neutri ed evita, al contrario, tonalità sgargianti. Mentre i colori troppo caldi, infatti, possono risultare eccessivi, colori neutri quali grigio, nero e bianco (ma mai in total look) trasmettono all’interlocutore precisione, affidabilità e prudenza nelle scelte.

Non fermarti all’abito: seleziona con cura gli accessori e scegli bene anche la pettinatura e, nel caso delle donne, il trucco, che devono essere adatti a una situazione ufficiale. Per non aumentare lo stress, ti consigliamo di pianificare il tuo outfit il giorno prima.

LEGGI ANCHE – Diritti del lavoratore: quello che devi sapere.

Look da uomo per un concorso pubblico

Iniziamo con i consigli su come vestirsi per un concorso pubblico se sei un uomo. Ecco alcuni consigli sull’abbigliamento maschile per l’occasione.

• Scegli una giacca di colore uniforme, preferibilmente scura (il grigio è il blu sono un passepartout in questi casi), che caschi bene sulle spalle;
  • Non rinunciare mai alla camicia: scegline una con una perfetta vestibilità, rigorosamente a maniche lunghe e ben stirata;
  • Ricorda che ogni capo deve essere della lunghezza giusta e non deve presentare pieghe o grinze;
  • Indossa una cravatta in tinta con la giacca: a tinta unita o al massimo con piccolissimi disegni, e fa’ attenzione ai nodi allentanti o troppo importanti. No a cravatte buffe o troppo vistose, sì a colori e motivi semplici;
  • Fa’ attenzione ai dettagli: prediligi accessori eleganti e non eccessivamente vistosi: sì ad un bell’orologio o a un paio di gemelli, da evitare bracciali e orecchini;
  • Scegli scarpe eleganti, pulite e non rovinate e ricorda di indossare sempre la cintura, che va abbinata alle calzature;
  • Non trascurare barba e capelli e ricordati di fare un salto dal barbiere qualche giorno prima. I capelli corti e la barba rasata trasmettono inevitabilmente un maggior senso di ordine e di cura;
  • Non esagerare con la quantità di dopobarba e profumo.

Indicazioni simili a come vestirsi per un colloquio da uomo.

Concorsi al femminile: outifit da donna

Passiamo adesso ai consigli al femminile su come vestirsi per un concorso pubblico.

Se sei una donna, la scelta più azzeccata resta il tailleur. Con gonna o con pantaloni, l’importante è esprimere classicità ed eleganza. Va benissimo anche uno spezzato, con un blazer o un cardigan portato su una camicia o su un top elegante. Scegli sempre dei pantaloni modello regular, a palazzo o a sigaretta, evitando zampe e vita e cavallo troppo basso.

La gonna deve arrivare al ginocchio: evita gonne troppo corte e collant troppo chiari o trasparenti in inverno e scegli scarpe poco vistose. Assolutamente proibite sneakers o scarpe da ginnastica, infradito, ma anche zeppe e tacchi vertiginosi.

Sì ad abiti lunghi e morbidi, con gonne longuette e a tinta unita. No ad abiti stretch o troppo attillati.

Evita scollature troppo profonde e abiti trasparenti. Anche in questo caso, non esagerare col profumo, potrebbe non essere gradito.

I capelli possono essere portati sciolti, ma devono sempre avere un aspetto ordinato: per questo ti consigliamo di portarli raccolti in maniera elegante. Anche le mani devono essere curate, prediligi uno smalto di colore chiaro o neutro.

Indossa accessori sobri e di buon gusto: meglio evitare collane e in generale gioielli troppo vistosi, ti daranno un aspetto poco di classe.

E con questo, la guida Unicusano su come vestirsi per un concorso pubblico, adesso è davvero completa. Non rimane che prepararsi.