I luoghi migliori per studiare e migliorare la concentrazione

Devi prepararti ad un esame e ti stai chiedendo quali siano i luoghi migliori per studiare?

L’ambiente che ti sta attorno influisce sul tuo modo di studiare e soprattutto sulla tua capacità di concentrazione. Per questo è molto importante trovare il luogo giusto, scegliere posti confortevoli e privi di distrazioni, che possano aiutarti a mettere a fuoco e a memorizzare le informazioni.

Sebbene non esista il posto giusto per eccellenza, esistono delle condizioni che favoriscono uno studio efficace. Il luogo ideale per te può non essere infatti il luogo ideale di studio per qualcun altro. Tutto dipende dalla tua volontà e dalla tua capacità di autodisciplinarti.

In questa guida ti suggeriremo come trovare dei posti adatti ai tuoi metodi per studiare e memorizzare, che ti permettano di concentrarti e di organizzare il tuo apprendimento in modo proficuo.

LEGGI ANCHE – Studiare online a Caserta: le proposte per la tua formazione.

Spazi dove studiare in pace: la nostra selezione

Come promesso, ecco la nostra selezione dei migliori posti per studiare.

Biblioteche per studiare

Le biblioteche sono tra i luoghi maggiormente scelti dagli studenti. L’ambiente tranquillo e silenzioso della biblioteca infatti favorisce la concentrazione e un rendimento migliore, poiché è più difficile essere disturbati da interferenze esterne.

Tuttavia, anche la biblioteca può essere un luogo di distrazione, soprattutto se molto affollata. Èimportante sforzarsi di essere disciplinati: confrontarsi con colleghi e amici sugli argomenti dell’esame va bene, ma evita le chiacchiere generiche.

Cerca di scegliere l’orario migliore per studiaree per essere sicuro di riuscire a trovare posto: prediligi la mattina presto o il primissimo pomeriggio. E non abusare della pausa caffè! Se possibile, scegli biblioteche ben illuminate, ancor meglio se da luce naturale.

LEGGI ANCHE – Biblioteche Caserta: ecco dove studiare meglio in città.

Posti dove studiare per eccellenza: l’Aula Studio

Anche l’aula studio può essere un luogo ideale per prepararsi ad un esame, sia da soli che in piccoli gruppi. La situazione di studio comune, infatti, stimola generalmente la voglia di applicarsi e la concentrazione. Ecco alcune considerazioni e consigli da tenere a mente:

  • Scegli un angolo tranquillo e, quando hai bisogno di fare una pausa, esci o rilassati nell’area relax. Anche in questo caso è però assolutamente fondamentale, soprattutto se ci si ritrova all’interno di un gruppo di studio, non lasciarsi distrarre. Silenzia il telefonino e cerca di non perderti in chiacchiere;
  • Se hai bisogno di uno spazio e trovi un’aula disponibile, quello potrebbe essere uno dei luoghi migliori per studiare.
  • L’ambiente accademico potrebbe riuscire a darti la motivazione e la spinta necessaria.

Dove studiare all’aperto: il parco

Con l’arrivo della bella stagione si possono trovare anche degli ottimi posti dove studiare all’aperto.

Un parco può essere un luogo eccellente, soprattutto se ami la natura. Ma attenzione, scegli bene lo spazio all’aperto dove intendi studiare: evita quelli vicini ai parchi giochi, la presenza di bambini che fanno baccano potrebbe infastidirti e impedirti di concentrarti.

Prediligi posti tranquilli e ventilati ed evita di andare al parco nelle giornate di caldo torrido. La primavera, quando non fa freddo né molto caldo, è la stagione ideale per studiare all’aperto. Un po’ di aria fresca ti aiuterà a schiarirti le idee e a focalizzarti sui concetti che devi tenere a mente.

Bar/Caffetteria

Tra i luoghi migliori per studiare possiamo annoverare anche bar e caffè. Ormai quasi tutti sono dotati di connessione WI-FI gratuita.

Se scegli di studiare in una caffetteria, mentre ripassi i tuoi appunti o lavori al computer, puoi prendere un espresso, un tè o una fetta di torta. Esistono addirittura dei “bar del tempo”, dove paghi non per quello che consumi, ma per il tempo che trascorri al loro interno. Se riesci a non farti distrarre troppo dal rumore di sottofondo, la caffetteria può essere un luogo ideale per studiare, in quanto gode di un’atmosfera rilassata e di un’ottima illuminazione. Se sei un appassionato di arte, la caffetteria di un museo può essere una valida alternativa.

Alcuni tra i centri d’arte più moderni includono spazi nei quali poter leggere e lavorare con il portatile in tutta tranquillità. Un caffè per studiare, non si nega a nessuno. Ma senza esagerare.

Studiare in casa

Se il clima domestico è favorevole, uno dei posti migliori nei quali studiare rimane la casa e in particolare la propria camera. Niente di meglio che un ambiente conosciuto per sentirsi rilassati e riuscire a concentrarsi.

La casa però può nascondere diverse insidie. Anche in questo caso bisogna essere bravi a non lasciarsi distrarre (da familiari e coinquilini, ma anche dagli oggetti: televisione, computer, videogiochi) e a non fare troppe pause, che rischiano di interrompere la concentrazione.

Studiare a casa tua o di un amico può essere ideale nella fase del ripasso finale prima di un esame o di un’interrogazione, quel momento in cui aiutarsi reciprocamente a fissare i concetti più importanti può essere di grande aiuto, ma non è possibile farlo in un luogo come la biblioteca, che esige assoluto silenzio.

Certo, se sei uno studente Unicusano sei agevolato, perché grazie alla formazione a distanza erogata direttamente online tramite e-learning, puoi seguire le lezioni da dove vuoi, quando vuoi e senza alcun limite al numero di visualizzazioni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link