I migliori programmi per il disegno tecnico

Sei alla ricerca di programmi per il disegno tecnico? Sei sulla pagina giusta. L’evoluzione tecnologica ha portato diversi vantaggi in quest’ambito, tra questi anche i programmi per disegnare al computer, sia in 2D che in 3D.

Se sei uno studente di ingegneria, i programmi per il disegno tecnico si riveleranno molto utili sia durante il tuo percorso di studi che nella tua carriera professionale. I programmi per il disegno tecnico sono spesso chiamati CAD, acronimo che sta per Computer-Aided Design. I software di progettazione CAD sono moltissimi ed esistono sia delle versioni free che delle versioni a pagamento. E’ possibile trovare diversi programmi per il disegno totalmente gratuiti per i sistemi operativi Windows, Linux e MacOS.

Di seguito ti elencheremo quali sono a nostro avvisoi migliori software per il disegno tecnico sul mercato, sia gratuiti che a pagamento.

LEGGI ANCHE – Studiare online a Caserta: le proposte per la tua formazione.

Disegno e tecnologia

Grazie ai software dedicati, disegnare non è mai stato più semplice. Vediamo quali programmi per il disegno tecnico, tra quelli presenti sul mercato, sono i migliori.

LEGGI ANCHE – App per cercare immagini: le migliori da scaricare.

AutoCAD

Al primo posto della nostra lista non poteva non esserci AutoCAD, uno tra i programmi per il disegno tecnico più conosciuti e utilizzati al mondo. Questo software ti permette di progettare:

  • la planimetria di una casa;
  • una sezione;
  • un prospetto.

Tutto ciò può essere realizzato sia in 2D che in 3D, a seconda della versione AutoCAD installata e delle tue esigenze. Grazie alle sue svariate funzioni può essere considerato un must-have per ingegneri e architetti o aspiranti tali.

AutoCAD è compatibile sia con il sistema operativo Windows che con MacOS ed è a pagamento. Se desideri provarlo prima di acquistarlo, è disponibile una versione di prova gratuita di 30 giorni.

OnShape

Se quello che cerchi è un programma per il disegno tecnico online questo software, grazie alle sue peculiarità, è unico nel suo genere. OnShape è un CAD 3D che funziona esclusivamente via browser, quindi può essere usato dal web con qualunque sistema operativo, nonché dai dispositivi mobili.

Il rendering e le altre operazioni svolte dal software non sono effettuate sulla macchina dell’utente, ma si appoggiano a una serie di server dell’azienda. Questo significa che durante queste operazioni il tuo PC non sarà rallentato o “appesantito”. Inoltre i tempi delle operazioni sono estremamente ridotti. Documenti, disegni e librerie vengono memorizzati sul cloud, da cui possono essere tranquillamente scaricati anche in modalità offline.

SketchUp

È uno dei programmi per il disegno tecnico tra i più noti, che ti permette di realizzare disegni sia in due che in tre dimensioni. Il focus è la moderazione di case e palazzi.

Utilizzandolo potrai realizzare progetti tecnici piuttosto dettagliati e avrai anche a disposizione un enorme database di contenuti creati dagli altri professionisti, che potrai poi usare come base per modificarli e per progettare in maniera più avanzata.

Grazie ad una serie di tutorial inclusi nel programma, il software permette anche ai meno esperti di imparare ad usarlo velocemente e facilmente. È compatibile sia con Windows che con MacOS. SketchUp è figlio di Google ed è tra i programmi di disegno 3D gratis in italiano.

QCAD

Ingegneri o aspiranti tali, siete alla presa con la progettazione di un edificio? Questo software soddisferà le vostre esigenze. Oltre ad essere gratuito, Qcad è anche molto semplice da usare. Essendo un programma open source è ricco di tool e di strumenti realizzati da altri utenti. I suoi punti di forza sono portabilità ed estendibilità. Come altri programmi per il disegno tecnico, quest’ultimo ti permette di realizzare:

  • Layout di costruzione;
  • Design di interni;
  • Parti meccaniche;
  • Schemi;
  • Diagrammi.

Il programma dispone della funzione a livelli, simile a quella presente nei programmi di fotoritocco come Photoshop, che consente di visualizzare o nascondere a proprio piacimento i vari livelli di lavoro.

Design Dimensions

Se stai cercando un app per il disegno tecnico non devi fare altro che andare su Play Store e scaricare l’applicazione sul tuo smartphone. Purtroppo però questa app non è disponibile sull’App Store. Design Dimensions offre un ampio database di oggetti (dimensioni annesse) e un’interfaccia facile ed estremamente intuitiva.

Il database viene continuamente aggiornato e la funzione “Ricerca” ti aiuta a trovare l’oggetto desiderato in maniera più rapida. Ogni dimensione viene visualizzata in piedi e pollici, ma può essere convertita in metrica con un solo clic. Ogni articolo viene visualizzato con un disegno 3D in miniatura ed è presente un elenco in ordine alfabetico degli elementi.

LEGGI ANCHE – App per imparare una lingua: ecco le migliori da provare.

Conlcusioni

Concludiamo questa guida con un consiglio.
Se non hai mai usato nessuno tra i diversi programmi per il disegno tecnico e vuoi imparare ad usarne uno, probabilmente acquistarlo subito non è una buona idea.

I software CAD professionali hanno costi parecchio alti. Se sei ancora uno studente e vuoi semplicemente imparare tutte le funzionalità avanzate di questi software così complessi, ti suggeriamo di iniziare con una prova gratuita.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link