App per imparare una lingua: ecco le migliori da provare

Commenti disabilitati su App per imparare una lingua: ecco le migliori da provare Studiare a Caserta

Stai cercando un’app per imparare una lingua davvero efficace?

Allora abbiamo subito una buona notizia da darti: ti trovi nel posto giusto. In questo articolo, infatti, parleremo proprio di questo, proponendoti le migliori soluzioni che abbiamo scaricato, testato e recensito per te. Al giorno d’oggi, del resto esistono dei software in grado di supportare praticamente ogni necessità e ogni azione quotidianamente compiuta dall’uomo: dalle app per cercare immagini ai programmi per fare video, fino alle app per leggere libri.

Non a caso, ormai abbiamo sviluppato una certa di dipendenza da cellulare. A tal proposito, è sempre consigliabile non abusare di certi strumenti, ma sfruttarli il giusto e quando serve. Utilizzarli per imparare una lingua, ad esempio, significa farne sicuramente un buon uso. Ecco perché abbiamo voluto creare questa vera e propria guida sui migliori software per studiare le lingue.

Vuoi saperne di più? Molto bene, allora andiamo subito a scoprire le migliori app per le lingue da scaricare sui tuoi dispositivi mobile, ma spesso anche desktop.

Applicazioni lingua straniera: come trovare quella adatta a te

Nei prossimi paragrafi, ci lanceremo dunque alla scoperta delle app per imparare una lingua più complete ed efficaci. Dalle app per studiare il tedesco, l’inglese, lo spagnolo alle migliori per studiare le lingue orientali o di qualsiasi altra parte del mondo. Buona lettura. O forse sarebbe meglio dire enjoy the reading.

Migliore app per studiare inglese

L’inglese è da sempre una delle lingue più importanti e parlate al mondo. Ecco perché alcune delle migliori app per imparare una lingua danno il meglio di loro stesse proprio sul sistema di comunicazione del Regno Unito e su quello americano. Pur essendo molto utili anche su tante altre lingue.

Tra le migliori app per studiare inglese in particolare, ma non solo, troviamo sicuramente:

1. Duolingo. Probabilmente la migliore tra le migliori. Perché è semplicissima e divertente da utilizzare, ma anche perché Duolingo gratis è davvero un affare. Tra le recensioni che si leggono su Google Play e iTunes nella pagina Dulingo Italiano, si leggono frasi come quella di PC Magazine che recita “Tra le app per imparare o praticare una lingua, non c’è niente di meglio”;
  2. Babbel. Con questa app per imparare le lingue, riuscirai ad esprimerti in inglese fin dalla prima lezione. Soprattutto acquisirai la sicurezza necessaria per parlare con i madrelingua. Non si tratta del tutto di un’app lingue straniere gratis, ma ha costi accessibili che variano dai 9 euro mensili ai 50 annuali circa;
  3. Memrise. Se ti annoi facilmente e tendi ad abbandonare lo studio, quest’app può essere molto adatta a te. Perché è particolarmente interattiva e stimolante. Prevede una versione base tra le app lingue gratuite, altrimenti un costo mensile intorno ai 4 euro;
  4. Aba English. Specializzata nell’apprendimento dell’inglese, come puoi intuire dal nome. Ha una grafica veramente elegante e professionale e una completezza che si articola in quasi 150 lezioni su vari livelli. Anch’essa prevede diverse fasce di abbonamento, quindi non in pieno un’app impara lingue gratis, ma offre la possibilità di ottenere la certificazione BULATS, una delle più richieste a livello internazionale. Mica male.

Altre ottime app per l’inglese sono: LearnEnglishGymglish e Reverso Traduttore.

App per studiare il tedesco, lo spagnolo e lingue esotiche

App per imparare una lingua come le già citate Babbel, Duolingo o Memrise sono molto utili e complete non solo per l’inglese.

Oltre a queste però, in particolare per il tedesco consigliamo anche soluzioni come Anki, basato sul metodo della creazione di flashcard mnemoniche e su quiz che si limitano all’apprendimento della lingua, ma offrono anche utili e interessanti nozioni interattive di storia e cultura tedesca.

Per quanto concerne invece lo spagnolo in particolare, citiamo anche Busuu, Dictionary Pro e Wlingua. La particolarità della prima di queste tre app per imparare una lingua è che offre anche la possibilità di interagire con altri utenti con i quali confrontarti direttamente durante lo studio dello spagnolo. Dictionary Pro, invece, è probabilmente il miglior dizionario spagnolo scaricabile su smartphone. Wlingua, infine, è particolarmente adatta chi ha necessità di partire da zero, fin dalle basi della grammatica spagnola.

Se invece cerchi delle app per imparare una lingua più “esotica”, peer così dire, puoi fare affidamento su Drops, che prevede anche corsi per principianti che vogliono imparare il coreano, il giapponese, il cinese, l’ebraico, l’arabo, il portoghese, il russo, il danese, l’ungherese, il tagalog, l’islandese o l’hindi. Per un totale di 31 lingue provenienti da tutto il mondo, da ogni contienente e aree geografica possibile e immaginabile.

E con questo, almeno per il momento, è tutto. La nostra guida alle app per imparare una lingua adesso è davvero completa ed esaustiva. Ora tocca a te. A noi non rimane che augurarti buono studio in tutte le lingue del mondo (o quasi): good study, buen estudio, gutes studium.