App per leggere libri: le migliori da scaricare

Sei un amante della lettura alla ricerca delle migliori app per leggere libri in grado di rendere il tuo smartphone o tablet un vero e proprio ebook reader?

Oppure hai semplicemente poco tempo per recarti nelle biblioteche di Caserta e vuoi sfruttare al massimo i tempi morti per poter sfogliare i tuoi libri preferiti? Ma certo, averli su un dispositivo mobile che porti sempre con te rende tutto molto più pratico e semplice. Che siano romanzi rosasaghe fantasy o manuali, poco cambia.

Ecco perché, per questo articolo, abbiamo pensato proprio a te. In questa guida, infatti, troverai tutti i consigli del caso e le recensioni delle applicazioni più utili e funzionali per scaricare libri pdf e altri formati, oppure direttamente leggere libri online. Soffermandoci sui diversi sistemi operativi più utilizzati per mobile e desktop: da Android o iOS a Windows.

Curioso di saperne di più? Allora non perdiamo tempo e andiamo subito alla ricerca della miglior app per leggere libri per te.

Smartphone e tablet per leggere libri: ecco come fare

Nei prossimi paragrafi di questo articolo troverai una lista delle migliori app per leggere libri, con tanto di recensione. In questo modo, speriamo di aiutarti ad individuare quella più adatta alle tue esigenze. Ma prima di svelarti la nostra lista di programmi per tablet, smarphone o desktop consigliarti, facciamo solo un piccolissimo passo indietro per partire dalle basi. Ovvero: quali libri online o scaricati si possono leggere?

Cosa sono gli ebook

ebook readerUn ebook, che spesso troverai scritto anche eBook o e-book, altro non è che un comune libro, ma in formato digitale. Al quale si può dunque avere accesso attraverso un PC o un dispositivo mobile. Di questi ultimi fanno parte gli smartphone, i tablet e i cosiddetti eReader (o reader-ebook) ovvero dei dispositivi pensati e creati specificatamente per assolvere a questo ruolo: la lettura di libri elettronici o, comunque, testi lunghi in formato digitale.

Forse adesso ti starai chiedendo: ma come funziona tecnicamente un ebook? Al fine di permettere la lettura di un libro elettronico servono soprattutto tre condizioni:

  1. L’e-text, ovvero il documento elettronico di partenza, deve essere in un formato elettronico. Uno tra i più comuni è, ad esempio, l’ePub per android, iOS e altro;
  2. L’utilizzo di un software adatto come lettore libri. Quindi di un programma per leggere ePub o altri formati compatibili scelti;
  3. Un dispositivo hardware di lettura idoneo, come gli ebook reader migliori, uno smartphone, un tablet o un ipad per leggere libri.

Attenzione però: non basta essere un documento digitale per essere un eBook. Esso, infatti, si caratterizza anche perché replica nella forma, nella lettura e nell’utilizzo un vero e proprio libro, come l’emulazione dello sfogliare le pagine piuttosto che dell’utilizzo di un segnalibro.

Il migliore eBook, ovviamente, è quello che riesce a coniugare questa naturalezza di gesti e modalità di lettura, con tutti i vantaggi derivanti dalla multimedialità offerta dal digitale: dall’ipertesto a componenti aggiuntivi già inglobati come dizionari o vocabolari.

Applicazioni per leggere libri: ecco le migliori

Chiarito per bene cosa sono gli ebook e come funzionano, come promesso andiamo ora a conoscere le migliori app per leggere libri.

  1. Kobo (nota anche come Kobobooks). Disponibile per iOS, Android e Windows, Kobo store è una delle più famose app per leggere libri gratis, che offre un’ampia disponibilità di titoli ordinati per genere. Facile da usare, anche grazie alla possibilità di accedere attraverso Facebook o Google;
  2. Aldiko book reader italiano. Anche qui catalogo molto ampio, ma soprattutto un’esperienza di lettura del tutto personalizzabile. Consente infatti di modificare la grandezza del font, i suoi colori e anche quelli di sfondo, la luminosità e tanto altro. Inoltre, dispone addirittura di una comodissima modalità di lettura notturna;
  3. Google Play Libri (spesso abbreviata semplicemente in Google Libri). Disponibile su Android e iOS, è tra le piattaforme maggiormante utilizzate per la vendita di libri in formato digitale. Quello che forse non sai, però, è che diversi autori che scelgono di pubblicare le loro opere in maniera gratuita, rendendole disponibili per chi volesse leggere libri gratis online;
  4. Wattpad. Disponibile gratuitamente su Android, iOS e Windows. Si occupa principalmente degli scrittori emergenti di tutto il mondo. Molto simile ad un social network, in quanto offre l’opportunità di “seguire” un determinato scrittore e ricevere una notifica quando questo pubblica qualcosa di nuovo. Inoltre ti consente di scrivere e pubblicare i tuoi racconti;
  5. Amazon Kindle. Anch’essa disponibile gratuitamente per Android, iOS e Windows. Consente di scaricare libri gratis o a pagamento. Per utilizzarla è necessario avere un account Amazon.

Non solo ebook: l’app che legge i libri

Siamo quasi giunti alla conclusione della nostra guida sulle migliori app per leggere libri pdf, ePub o in altri formati compatibili.

Ma prima di chiudere, vogliamo lasciarti con un ulteriore chicca: le migliori app per ascoltare i libri. Ebbene si, perché esistono anche gli audiolibri. Ecco alcuni esempi e dove trovarli: Audible di Amazon, iTunes Sores e Google Play Store (tra i principali negozi di audiolibri in italiano), LibriVox, Audioteka, Liber Liber, Il Narratore, LibroAudio.

 Non rimane che augurarti una buona lettura e un buon ascolto.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link