Cosa fare a Pasquetta a Caserta: idee e itinerari

Commenti disabilitati su Cosa fare a Pasquetta a Caserta: idee e itinerari Studiare a Caserta

Stai cercando idee su cosa fare a pasquetta a Caserta?

Che tu sia un’amante dell’avventura o un appassionato di cultura, in questo articolo troverai tante idee ed itinerari, su come trascorrere da solo o in compagnia questa giornata.

Vuoi sapere quali? Allora preparati, stiamo per partire dai borghi medievali per arrivare fino alle aree naturali, con tanto di soste per allietare il palato dei più golosi.

Un viaggio alla ricerca dei luoghi più belli ed interessanti del capoluogo della Campania. Perché le opzioni per passare una pasquetta indimenticabile sono molteplici. Andiamo a scoprirle insieme.

LEGGI ANCHE – Menu pasquale semplice: ecco i piatti da  mettere a tavola.

Idee pasquetta: dai musei alla cucina

Nei prossimi paragrafi stileremo per te una lista dei monumenti, parchi, musei ed attrazioni che allieteranno la tua giornata. Così potrai scegliere nel migliore dei modi cosa fare a Pasquetta a Caserta. Buona lettura.

Musei e monumenti a Caserta

Iniziamo questo nostro viaggio su cosa fare a Pasquetta a Caserta, suggerendoti una visita alla famosissima Reggia, la residenza reale più grande al mondo. Nonché l’ultima grande realizzazione del Barocco italiano. Un grandioso complesso di 1200 stanze con annesso parco.

Altro luogo di interessa da visitare potrebbe essere il Complesso Monumentale di San Leucio, che è considerato, proprio come alla Reggia di Caserta, patrimonio dell’umanità dall’Unesco. L’ambiente che più certamente suscita maggiore interesse del complesso è la fabbrica serica, esempio di archeologia industriale. Quest’ultima presenta ancora oggi gli antichi strumenti per la lavorazione della seta.

E poi l’Acquedotto Carolino, un vero e proprio capolavoro di ingegneria idraulica, lungo 38 km. Nato per alimentare il complesso sopra citato e fornire apporto idrico alla stessa Reggia di Caserta. L’acquedotto, denominato Carolino in onore del re Carlo di Borbone, è certamente una delle più importanti opere pubbliche realizzate.

Pasquetta all’aria aperta a Caserta: dove andare

Cosa fare a pasquetta a Caserta, invece, se sei un amante delle passeggiate all’aerea aperta?

In questo caso la soluzione ideale potrebbe essere quella rappresentata dai Ponti della Valle. Si tratta di un ponte tutt’oggi perfettamente conservato che collega il monte Longano con il monte Garzano. Similari il Ponte Nuovo, perfettamente calato nel paesaggio bucolico, e il Ponte della Valle di Durazzano, attraversato dal torrente Martorano.

All’interno del parco della Reggia, poi, vi è la Peschiera Grande. Si tratta di un lago dove all’epoca del re Ferdinando IV si svolgevano finte battaglie marittime di navi in scala ridotta.

Molto suggestiva è anche la Reale Tenuta di San Silvestro. Un’area di 76 ettari, contenente una cascata molto scenografica che va ad alimentare tutte le fontane del parco Vanvitelliano.

Altre aree naturali sono quelle dei giardini:

• di piazza Padre Pio
  • della Flora
  • di piazza Cattaneo
  • di piazza Carlo
  • Villa Giaquinto

Tra le attrazioni ti suggeriamo anche Casertavecchia, il piccolo e suggestivo borgo di stampo medievale che sorge alle pendici dei monti Tifatini.

Luogo nel quale si respira un’atmosfera particolare, il tempo sembra essersi fermato a tanti secoli fa. Scrutando con lo sguardo nei vari vicoli è possibile intravedere piccole botteghe artigiane e ristoranti di cucina tipica.

Da non perdere all’interno del borgo il Duomo con il campanile, i resti del Castello ed il Complesso monumentale dell’Annunziata. Casertavecchia è assolutamente una delle risposte migliori ai quesiti sulle cose da fare a pasquetta a Caserta.

Per una pasquetta all’insegna dell’arte

Ed eccoci ai consigli su cosa fare a pasquetta a Caserta se sei un’amante dell’arte. Iniziando dai principali musei della città.

Il Museo del Mediterraneo situato nel Belvedere di San Leucio visto in precedenza, che ospita opere di arte contemporanea di livello internazionale.

Il Museo delle Cere “Le Muse”, che si articola in tre sezioni:

1. Quella dedicata alla dinastia Borbone, la più ampia;
  2. La seconda che richiama il mito e l’antica origine della nostra civiltà, dalla Sibilla all’eruzione del Vesuvio;
  3. La terza che proietta il visitatore nell’età moderna presentando alcuni degli artefici protagonisti della cultura campana.

Infine, e non per importanza, il Museo Diocesano di Caserta, in cui gli oggetti esposti sono in prevalenza parametri sacri, arredi liturgici, dipinti e sculture provenienti dalle varie chiese della diocesi.

Mangiare a Caserta a pasquetta

Non si può parlare di cosa fare a Pasquetta a Caserta, e non solo, senza aprire un’importante parentesi su cosa mangiare per l’occasione.

Per gli amanti del buon cibo, fortunatamente, la cucina casertana è piena di piatti tipici e tradizionali. La mozzarella di bufala, ad esempio, è uno di quei prodotti tipici che hanno dato a Caserta una identità ben definita.

Non mancano di certo i locali in cui mangiar bene: da “Le Colonne”, l’ambasciata della mozzarella di bufala a “La Locanda di Battisti”, specializzata in melanzane e zuppa di fagioli altri fiori all’occhiello della cucina casertana. Infine per gli amanti della pizza “I Masanielli”.

LEGGI ANCHE – Mangiare a Caserta: i locali low cost da non perdere.

Termina qui il nostro viaggio, ti abbiamo fornito le giuste indicazioni su cosa fare a Pasquetta a Caserta cercando di aver spaziato abbastanza da poter cogliere i tuoi interessi.

A questo punto, non ci rimane che farti i nostri più sinceri auguri.