Programma per fare video: consigli per trovare quello giusto
Sei alla ricerca di un programma per fare video che risponda alle tue esigenze? Allora sti leggendo l’articolo giusto.
In questa guida, infatti, cercheremo di trovare insieme a te il miglior editor video per la creazione di videoclip di ogni tipo e adatti alle più disparate evenienze.
Dalle applicazioni per pc a quelle per mobile, se hai una sorta di dipendenza da cellulare. Dai software montaggio video semplici a quelli più complessi, fino a creare video con foto e musica per presentazioni in stile slideshow.
Insomma: non ci faremo mancare nulla. Ma iniziamo prima di tutto a mettere ordine e a fare chiarezza fra tutte queste possibilità. Se vuoi saperne di più, prepara il tuo quaderno per appunti e non perdere i prossimi paragrafi: apriamo ufficialmente lacaccia al miglior programma per fare video. Buona ricerca.
Video editor: quale programma per montare video utilizzare?
Nei prossimi paragrafi andremo a scoprire il migliori software video editing, in modo da cercare di individuare il programma per fare video che più risponde a quello che stai cercando. Prima di iniziare devi sapere che esistono diverse possibilità: ci sono app per il tuo smartphone, software instancabili sul tuo pc, tool utilizzabili direttamente online e molto altro. Andiamo a vedere i migliori prodotti per ogni categoria.
Creare video online
Un ottimo tool per creare videoclip online è Lumen5, strumento di editing che consente a chiunque, senza una particolare formazione o esperienza, di creare facilmente e in poco tempo dei contenuti davvero interessanti e accattivanti.
C’è poi Stupeflix, servizio gratuito che per te crea video con foto e musica, oltre a presentazioni particolarmente originali.
Altra utile risorsa online, e in buona parte gratuita, è Magisto, creatore di presentazioni di foto e video direttamente sul web.
In ultimo, ma non per ordine di importanza, merita anche Kizoa, disponibile anche su App store per iPhone. Otto le sue funzionalità principali:
- Online movie maker;
- Video editor e montaggio video;
- Creare slideshow;
- Creare video in 4k;
- Realizzare collage e montaggi con foto;
- Effettuare fotoritocchi;
- Creare GIF animate;
- Creare video per il tuo business.
Quattro piattaforme che costituiscono tre soluzioni da provare assolutamente. Per piccoli progetti o realizzare un film online gratis.
Scarica programma per creare video
Se invece vuoi un programma per fare video da scaricare, installare e utilizzare sul tuo pc, ecco due software che possono fare decisamente al caso tuo.
- iMovie. Programma per fare video, o meglio di montaggio video gratis non lineare. Offre la possibilità di prendere filmati e di montarli aggiungendo effetti speciali, transizioni e audio;
- Movie Maker. Cerchi l’alterego di iMovie per Windows? Eccolo. Windows Movie Maker italiano (o nella lingua che più preferisci) è un prodotto made in Microsoft, incluso nel pacchetto Windows Live, che permette di modificare i file video, montare foto, eseguire montaggi musicali e aggiungere commenti vocali con un microfono. Davvero competo, funzionale e facile da usare, nonostante non abbia proprio alla da invidiare ai migliori programmi per fare video professionali.
Oltre a questi due “mostri sacri” del genere, potresti provare un programma per fare video come Lightworks (molto professionale), VideoPad Video Editor (se sei alle prime armi), Avidemux (ideale per piccole modifiche), Shotcut (nato per Linux), VSDC Free Video Editor (se cerchi effetti grafici avanzati), Black Magic (utilizzato persino da importanti studi cinematografici soprattutto per modificare il colore delle immagini), Blender (specializzato nell’animazione 3D), Hit Film (per creare o modificare videoclip complessi).
Ed ecco svelati anche i migliori programmi per fare video dal pc. Tutti gratuiti, quantomeno nelle loro versione base. Solo alcuni di essi, infatti, prevedono versioni ancora più avanzate a pagamento.
App per fare video: ecco le migliori
Non hai ancora trovato il programma per fare video adatto alle tue esigenze?
Allora non ci rimane che esplorare il mondo delle app per fare video con foto e musica. Soluzioni ideali se ad esempio cerchi un programma per fare video 18 anni rapidi o in live, direttamente dal tuo smartphone.
Tra quelle che ci sentiamo di consigliarti, oltre alla già citata Kizoa, ci sono queste sette soluzioni:
- Cinematograph. Disponibile per iOS, si tratta di uno strumento professionale utilizzato anche da alcuni tra i migliori fotografi, addetti al marketing e agenzie di livello mondiale;
- Lumyer. Permette di creare efficaci e deliziosi effetti movimento sulle foto così da realizzare dei mini video. Consigliata per Android;
- In shot. Particolarmente consigliata per realizzare prodotti per i social tramite Android o video in 16:9;
- Pocket Video. Disponibile per diversi sistemi operativi, perfetta se vuoi creare Vlog su Youtube accattivanti e professionali, Snapchat memories, Instagram stories o video di Facebook;
- Filmmaker Pro. Una delle prime app di editing video, semplice e intuitiva nella gestione, condivisione ed esportazione di singole clip;
- Videoleap. Pensata sia per i videomaker di professione che per principianti che vogliono divertirsi a creare ricordi in movimento;
- Vont. App iOS, consente di aggiungere testi ai video in modo molto semplice.
E con questo si conclude questa guida Unicusano. Adesso se cerchi un programma per fare video gratis in italiano hai certamente le idee più chiare.
Non ci rimane che augurarti buone riprese.