Speculazione finanziaria: che cos’è e in che consiste

Sai cosa si intende per speculazione finanziaria?

Se stai uno studente di economia o vuoi sapere come diventare broker, non puoi non sapere di cosa si tratta. Ecco perché in questo articolo ti guideremo all’interno di questo mondo nelle sue varie sfaccettature: dal significato generale alle speculazioni borsa, in modo da poterne sapere di più e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Pertanto, se sei incuriosito o interessato ad approfondire questa tematica, continua a leggere questo pagina. Non vedi l’ora di cominciare? Allora non perdiamo tempo: prepara il tuo quaderno per appunti, se necessario, ed entriamo subito nel merito.

Finanza e speculazione: tutto quello che devi sapere

Nei paragrafi che seguono andremo dunque a cercare di capirne di più sulla speculazione finanziaria: cos’è e chi sono gli attori coinvolti in questo tipo di attività. Dall’operatore finanziario ai broker e gli speculatori in Borsa . Buona lettura.

Significato speculazione in ambito finanziario

Iniziamo dalle basi delle speculazione finanziaria: il significato del termine.

In generale, quando pariamo di speculazione possiamo intendere:

«Attività non disdicevole di acquisto (o vendita) di un bene, per esempio grano o petrolio, o di un’attività finanziaria, per esempio un’azione, con l’intenzione di realizzare in tempi brevi l’operazione opposta, al fine di ottenere un guadagno derivante dalla variazione favorevole del prezzo e non dall’utilizzo del bene o dell’asset finanziario a fini produttivi (produzione di pasta o benzina). La fonte del guadagno non sarebbe quindi la competenza tecnica consistente nella capacità di creare valore economico, ma l’assunzione di un rischio, basata su valutazioni soggettive»

Più specificatamente, la speculazione finanziaria come funziona?

«Nel caso di operazioni di speculazione aventi per oggetto attività finanziarie (per esempio titoli azionari), si può considerare assimilabile al fine produttivo l’investimento con orizzonte di lungo periodo, e la speculazione si associa alla brevità dell’intervallo che intercorre fra apertura e chiusura di una posizione. La propensione alla speculazione tende a propagarsi per contagio; l’eccesso di speculazione che ne consegue aumenta la volatilità dei titoli azionari e crea euforia e panico, generando e distruggendo bolle finanziarie». (Tratto dalla voce Speculazione finanziaria Treccani del Dizionario di Economia e Finanza 2012).

Ed ecco svelato come opera la speculazione finanziaria.

Studi consigliati

Se vuoi saperne di più sulla speculazione finanziaria, perché magari vuoi diventare un broker assicurativo o un operatore finanziario in questo ambito, oppure semplicemente perché questo settore ti affascina, devi sapere che esistono dei corsi Unicusano che fanno decisamente al caso tuo.

In particolare, il più indicato potrebbe essere il Master di I Livello Solvency 2 – la gestione del rischio assicurativo. Si tratta di un corso che prevede nella sua offerta formativa discipline come:

  1. Introduzione al Risk Management, dai concetti di base alla matematica quantitativa;
  2. Elementi fondamentali delle compagnie di assicurazione vita e danni. Sponsorizzazioni, diritti media, licensing;
  3. Analisi dei rischi di un portafoglio assicurativo sulla vita, riserve tecniche e requisito di capitale. Modelli demografici per l’analisi della mortalità;
  4. Analisi dei rischi di un portafoglio assicurativo danni, riserve tecniche e requisito di capitale. Valutazione del profilo di rischio-rendimento derivante dall’emissione di un nuovo prodotto;
  5. Mercati Finanziari. Principali strumenti finanziari: dalle obbligazioni, alle azioni, ai fondi. Elementi di base e identificazione dei principali rischi;
  6. Derivati e altri prodotti complessi: strumenti copertura, speculazione e rischi specifici;
  7. I rischi finanziari in Solvency II. Il rischio di mercato suddiviso nei sotto-moduli tassi, spread, azionario, immobiliare, valutario, concentrazione e controparte. Modelli di valutazione e quantificazione;
  8. I rischi operativi in Solvency II. Identificazione e valutazione;
  9. SCR e Own Funds. Il requisito di capitale in Solvency II: aggregazione e diversificazione. Il Solvency Ratio come indicatore di solvibilità;
  10. Altri aspetti di Solvency II: il bilancio da Solvency I a Solvency II. Individuazione, misurazione e valutazione dei rischi prospettici nell’attività assicurativa (ORSA). Disclosure verso IVASS e verso il mercato. Individuazione, misurazione e valutazione dei rischi prospettici nell’attività assicurativa (ORSA). Disclosure verso IVASS e verso il mercato.

Solvency II è una direttiva dell’Unione Europea che ha lo scopo di estendere la normativa di Basilea II al settore assicurativo.

Altri corsi dell’area giuridica economico finanziaria.

Altro master di I livello molto interessante, e soprattutto, utile a comprendere meglio i meccanismi della speculazione finanziaria, è quello in Economia e diritto dei mercati finanziari. Se vuoi svolgere l’attività in ambito bancario, assicurativo o dell’intermediazione finanziaria, ma anche per fondi comuni di investimento o pensionistici, soggetti quotati oppure società di revisione e, perché no, Autorità di Vigilanza, questo è uno Master più spendibili in assoluto per coltivare le tue ambizioni.

Se invece cerchi un Master di II livello, ecco Banca e Finanza. Un corso che mira a formare figure che abbiano le capacità di fronteggiare le trasformazioni che investono il settore bancario e finanziario.

Ma questi sono solo alcuni di due dei nostri corsi che potrebbero fare al caso tuo. Tre eccellenze nel campo degli studi sulla speculazione finanziaria in Italia e non solo.

Per consultare la lista competa ti consigliamo di visitare l’area di didattica del sito Unicusano.it.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link