Temi di Carnevale: spunti e idee per una festa indimenticabile

Vuoi organizzare una festa in maschera e sei alla ricerca dei temi carnevale più originali per rendere il tuo evento indimenticabile?

Oppure sei semplicemente stato invitato ad una festa a tema e vuoi fare bella figura esibendo il migliore tra i costumi presenti?

Insomma, quel che è certo è che hai bisogno di trovare travestimenti carnevale originali, magari ispirati alle più affascinanti saghe fantasy o a qualsiasi altro genere ti piaccia. E noi siamo qui per aiutarti nelle ricerche: dopo averti suggerito i migliori film da vedere a natale, infatti, proseguiamo nel cercare di fornirti consigli utili per le feste, passando appunto al carnevale.

Curioso di saperne di più? Allora non perdiamo tempo e mettiamoci subito sulle tracce dei temi carnevale più divertenti.

Vestirsi a carnevale: consigli per bambini, adulti, coppie e gruppi mascherati

Tra costumi carnevale strani e più tradizionali, c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta. In questa guida, fin dai prossimi paragrafi, troverai tante idee sia su vestiti particolari che classici, oltre a tanti spunti interessanti su come organizzare una festa a tema. Ce n’è per tutti: dai bambini agli adulti, dalle coppie ai gruppi, dai travestimenti carnevale veloci a quelli più sofisticati o fai da te. Una cosa è certa: come vestirsi a carnevale non sarà più un problema per te.

Idee costumi carnevale bambini

vestirsi a carnevaleSi sa che il carnevale è una delle feste più amate dai bambini. Sembra fatta su misura per loro, a tal punto che persino gli adulti colgono spesso la palla al balzo per vestirsi da bambina o da bambino per l’occasione.

Ma come scegliere i temi carnevale con cui vestire i più piccoli?

La cosa migliore da fare, se sono in un’età nella quale sono capaci di intendere e volere, è quella di consultarsi con loro. Ricorda che prima di tutto deve essere la loro festa, non quella di mamma e papà o di chi ne fa le veci. E loro devono potersi trasformare in ciò che desiderano o più sognano, che sia una principessa o un supereroe, un animaletto buffo del loro cartone animato preferito e via dicendo.

Ecco 5 semplici idee costumi carnevale che potrebbero soddisfare queste richieste:

  1. onna di tulle, un body o una camicia bianca con volant, chignon e, per le più piccine, dei nastri alle gambe;
  2. E se volesse essere una farfalla? Non occorre comprare un vestito completo, ma semplicemente delle ali e farle indossare un cerchietto, delle scarpe colorate e un vestitino a tema carnevale a fiori;
  3. Lei ama già la musica e vuole interpretare il ruolo della rockstar? Allora servono delle calze leggere da strappare, guanti vecchi e strappati, una pettinatura cotonata, tulle, giacchetto di pelle o denim;
  4. Il bambino non vuole essere da meno e vuole vestirsi da rapper? Ti basta procurargli dei pantaloni larghi, una felpa comoda, una collana bella grande;
  5. A proposito di fantasy, al piccolo piacciono gli gnomi? Allora procurati dei pantaloni marroni, una camicetta a quadri in stile boscaiolo e un paio di bretelle. A questo puoi aggiungere un capello rosso e una barba finta, realizzabile anche con del cotone o del filato bianco per lavorare a maglia.

Idee vestiti carnevale coppia e costumi di gruppo originali

Cosa c’è di più divertente per una coppia, e allo stesso tempo romantico, che vestirsi a carnevale con due costumi abbinati?

E allora ecco 10 idee carnevale davvero simpatiche e originali per te e per la tua dolce metà:

  1. Batman e batgirl. Classico stile da superoi;
  2. Prete e suora. Tra sacro e profano;
  3. Coppia Hippy. I mitici figli dei fiori;
  4. Super Mario e Luigi. Protagonisti del famosissimo videogioco;
  5. Regina e cavaliere medievale;
  6. Ballerini charleston. Ballo degli anni 20 di derivazione jazzistica;
  7. Minnie e Topolino. Personaggi immaginario di cartoni animati e fumetti;
  8. Mago e strega di Hogwarts. Come Harry Potter ed Hermione Granger;
  9. Dottore e infermiera;
  10. Cowboy e cowgirl.

A questi si potrebbero aggiungere costumi di gruppo come Teletubbies (per divertire soprattutto i più piccini), Tartarughe Ninja, Power Rangers, Lega della Giustizia o la Misteri e Affini (la squadra di Scooby Doo).

Travestimenti veloci

E dopo bambini, coppie e gruppi, passiamo ai temi carnevale atto quarto. Ovvero: non hai molto tempo a disposizione, né molti soldi da investire, in un costume? Non c’è problema, perché non bisogna per forza travestirsi da capo a piedi. L’importante è trovare il giusto tocca di originalità e simpatia.

Come fare? Ecco qualche esempio:

  1. Se sei una donna punta su make up e gioielli, paillettes, cristalli e chi più ne ha più ne metta. Dai sfogo alla tua creatività: se non a carnevale quando?
  2. Vestiti da gatto, basta un cerchietto a forma di orecchie (facile da trovare ed economico), un dolcevita, dei baffi disegnati e hai creato dal nulla uno dei migliori costumi carnevale fai da te adulti o bambini;
  3. Indossa una mascherina in stile veneziano. Uno dei temi carnevale più classici, grazie al quale potrai anche evitare trucco o risparmiare sul resto del costume;
  4. Usa una parrucca, da sola o con un naso da clown;
  5. Prendi in prestito un grembiule e un po’ di materiale dalla tua cucina (ad esempio un mestolo) e vestiti da cuoco. Se hai anche la toque blanche, il classico cappello da chef, è perfetto;
  6. Pettinati con un po’ di gel imitandone la capigliatura e mettiti addosso una maglietta di superman, un supereroe che fortunatamente non indossa maschere. Due semplici passaggi e ti trasformerai in lui.

Et voilà: grazie a questa guida Unicusano sarai più originale di tanti altri, in poco tempo e con il minimo sforzo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link