Film sui geni: la nostra top ten

Sei un appassionato di cinema alla ricerca di film sui geni?

La storia cinematografica è da sempre attraversata da pellicole sui geni: da The Imitation Game (Alan Turing film) ai film autobiografici o dedicati ai grandi scienziati, alle più brillanti menti della letteratura o della pedagogia. Dai film sui geni incompresi a quelli più affermati e riconosciuti pienamente e universalmente come tali.

In questo articolo cercheremo di recensire dieci tra le migliori pellicole che trattano questi argomenti. Vuoi conoscerle meglio? Allora non perdiamo tempo e andiamo a sveliarle subito. Buona lettura e, speriamo resto, buona visione.

Film su menti brillanti: dieci da non perdere

Nei prossimi paragrafi andremo dunque a suggerirti dieci film su menti geniali da vedere assolutamente, anche come fonte di ispirazione. Per accontentare ogni sensibilità, abbiamo cercato di pescare tra film sulla fisica, sui geni informatici e del computer, su scienziati e film geniali in chiave filosofica e letteraria.

The Imitation Game

alan turing filmIniziamo la nostra carrellata con un film sui geni informatici.

Conosci la storia di Alan Turing? Perché è proprio di lui che parla questo thriller storico del 2014 diretto dal regista norvegese Morten Tyldum.

Turing è considerato uno dei padri dell’informatica e uno dei più grandi matematici di sempre, in particolare del ‘900, epoca nella quale è vissuto. Per essere più precisi, è stato un matematico, logico, crittografo filosofo britannico. La pellicola si rifà alla sua biografia del 1983 “The Enigma, ad opera di Andrew Hodges.

Ad interpretare Turing è Benedict Cumberbatch. Tra le altre star del cast anche la bellissima e affermata attrice Keira Knightley.

A Beautiful Mind

Ecco un’altra pellicola tratta dalla biografia di un grande genio: il premio Nobel per l’economia nel 1994, John Forbes Nash jr.

Si tratta dei uno dei più noti film su scienziati, liberamente tratto da quanto scritto sulla sua vita da Sylvia Nasar ne “Il genio dei numeri”.

A Beautiful Mind è stato diretto da Ron Howard ed è uscito nelle sale nel 2001. Il ruolo del protagonista è stato interpretato da Russell Crowe.

La teoria del tutto

Non poteva mancare un adattamento cinematografico anche per la biografia di un cosmologo, fisico, matematico, astrofisico, cosmologo, accademico e divulgatore scientifico britannico, nonché fra i più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo.

Stiamo parlando di Stephen Hawking, conosciuto in particolare per i suoi studi sull’origine dell’universo, sui buchi neri e la cosmologia quantistica.

La biografia dalla quale è tratto questo bellissimo film sui geni, è stata scritta dall’ex moglie di Hawking, Jane Wilde, intitolata  “Travelling to Infinity: My Life With Stephen” (Verso l’infinito: la mia vita con Stephen). Il film è uscito nel 2014 diretto da James Marsh. Lo scienziato è interpretato dall’attore Eddie Redmayne.

Steve Jobs

Secondo film biografico su Steve Jobs dopo Jobs di Joshua Michael Stern del 2013. Questa pellicola è stata invece diretta e co-prodotto da Danny Boyle nel 2015 e vede con protagonista Michael Fassbender, nei panni del famoso imprenditore, informatico e inventore statunitense, cofondatore di Apple.

Un film sui geni del computer quindi, anzi probabilmente del più grande della categoria insieme a Bill Gates. Tratto dalla biografia autorizzata scritta da Walter Isaacson e pubblicata nel 2011.

Tutto questo e molto altro nel racconto fantastico dell’affascinante storia della vita di Steve Jobs è tutto questo e molto altro.

Morte di un matematico napoletano

La biografia del matematico e accademico napoletano Renato Caccioppoli per raccontare una Napoli crepuscolare.

Caccioppoli era nipote di Bakunin e visse l’ultimo periodo della sua vita in maniera tormentata e disillusa. Un genio al quale sono stati dedicati:

  1. Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell’Università degli Studi “Federico II” del capoluogo campano;
  2. Il Premio Caccioppoli, assegnato dall’Unione Matematica Italiana;
  3. Un Liceo Scientifico statale di Napoli e uno a Scafati (SA);
  4. Un asteroide denominata 9934 Caccioppoli.

Se non è un film sui geni questo, quale lo è?

L’uomo che vide l’infinito

Altra pellicola di diritto tra i più interessanti film sui geni. Datato 2015, è stato scritto e diretto da Matt Brown. La storia si basa sulla biografia La vita breve di Srinivasa Ramanujan, opera di Robert Kanigel.

Ramanujan (1887-1920) è stato un matematico indiano, bambino prodigio quasi del tutto autodidatta. Un genio che ha legato il suo nome a quello di importanti studi e lavori del settore, in particolare per quanto riguarda due aspetti:

  1. Teoria analitica dei numeri;
  2. Formule di sommatorie che coinvolgono costanti come π;
  3. Numeri primi;
  4. Funzione di partizione.

Tanti i lavori di grandi matematici influenzati o ispirati dal suo lavoro. Ad interpretarlo nel film è l’attore britannico Dev Patel, già Jamal Malik in The Millionaire.

The Social Network

Vuoi conoscere la storia dei fondatori di Facebook? Ecco il film sui geni che fa per te.

Si tratta di un film del 2010 diretto da David Fincher, regista di successo e fama internazionale. Oltre a The Social Network, infatti, ha diretto anche pellicole come Fight Club o Il curioso caso di Benjamin Button.

La sceneggiatura, invece, è opera di Aaron Sorkin, ispirata dal libro di Ben Mezrich dal titolo “Miliardari per caso – L’invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento”. Tra i vari riconoscimenti ottenuti, il film ha vinto ben quattro Golden Globe e tre premi Oscar.

Flash of Genius

Hai mai sentito parlare della battaglia legale di Robert Kearns contro la Ford, accusata di aver rubato il suo brevetto sui tergicristalli regolabili? Una storia vista da molti come una riedizione dei “Davide contro Golia”. O, più semplicemente, di un genio contro la prepotenza di una grande azienda.

I ragazzi di via Panisperna

film autobiograficiFilm sui geni per eccellenza, soprattutto se coniugato al plurale. Questa pellicola del 1989 di Gianni Amelio ripercorre, infatti, le storie di un noto gruppo di giovani scienziati, fisici e matematici degli anni ’30 che rimarranno nella storia.

Tra loro Enrico Fermi, Edoardo Amaldi, Ettore Majorana, Bruno Pontecorvo ed Emilio Segrè. Sette geni che hanno cambiato la storia.

Basta che funzioni

Tra i vari film sui geni, troviamo anche una pellicole di un uomo che, a sua volta, genio lo è: Woody Allen.

È il caso di Basta che funzioni, realizzato dal regista statunitense nel 2009. Film non incentrato su una biografia reale, ma che vede come protagonista tale Boris Yellnikoff.  Si tratta di uno scienziato che, dopo aver sfiorato e mancato per un soffio il Premio Nobel, sprofonda in una profonda crisi esistenziale.

Cinema e geni: quale film preferisci?

Siamo giunti alla conclusione di questa guida Unicusano sui migliori film sui geni. Abbiamo stilato, svelato e recensito la nostra top ten. Da The Imitation Game a Basta che funzioni, passando per A Beautiful Mind, La teoria del tutto, Steve Jobs, Morte di un matematico napoletano, L’uomo che vide l’infinito, The social network e Flash of Genius.

A questo punto non ti rimane che preparare i popcorn, guardare queste pellicole imperdibili e scegliere la tua preferita. Buona visione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link